- Carla Fracci
- Pat Metheny Group – Speaking Of Now
- Orlando (titolo originale Orlando: A Biography) romanzo scritto da Virginia Woolf
- Neapolis Rock Festival 1997
Carla Fracci diventa Orlando: uomo che si fa donna e donna che si fa uomo, affascinante androgino capace di viaggiare lungo i secoli illuminato da una giovinezza senza fine. Per la più intramontabile tra le danzatrici nasce alle scene un balletto che 'racconta' , per la prima volta a passo di danza, amori, peripezie e malinconia di fondo del personaggio dalla doppia identità sessuale protagonista del romanzo di Virginia Woolf, scritto nel '28 e di recente tradotto in cinema dalla regista Sally Porter per un' interprete densa e appassionata come Tilda Swinton
LINK:GLI AMORI DI FRACCI - ORLANDO - repubblica.it - 1997
il film biografico su Carla Fracci, interpretata da Alessandra Mastronardi.
Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci “Passo dopo passo – La mia storia” e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, Carla ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta taxidrivers.it - ‘Carla’ il film su Carla Fracci arriva al cinema”.
Pat Metheny Group – Speaking Of Now
Etichetta: Warner Bros. Records – 9362-48025-2
Uscita: 2002
Genere: Jazz
Speaking of Now è un album del Pat Metheny Group, pubblicato nel 2002 dalla Warner Bros. che arriva in nona posizione nella classifica in Italia e che nel 2003 vince il Grammy Award per il miglior album di Contemporary Jazz.
Orlando (titolo originale Orlando: A Biography) è un romanzo scritto da Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1928. Dal libro è stato tratto nel 1992 l'omonimo film realizzato da Sally Potter.
Il libro si presenta come un'immaginaria biografia, a tratti parodica. La stessa Virginia Woolf lo definì come "libriccino"; di fatto, però, la Woolf continua in questo libro a sperimentare forme di narrazione innovative per l'epoca. A differenza di altre opere dell'autrice (ad esempio La signora Dalloway e Gita al faro) nelle quali le sperimentazioni narrative si concentrano soprattutto nel superamento della trama come elemento conduttore, Orlando presenta una trama molto articolata che si sviluppa nel corso di quattro secoli.
Nonostante ciò il lettore non ha l'impressione di avere tra le mani un libro di "avventure" grazie alla straordinaria capacità di Virginia Woolf di dipingere ritratti psicologici, sentimentali e relazionali dei personaggi dando l'impressione di avere una trama volta ad esaltare questi aspetti piuttosto che personaggi funzionali allo svolgimento di essa. L'elemento centrale del romanzo, quindi, sembra essere il personaggio di Orlando e l'opera lascia trasparire una lucida analisi dei rapporti di genere nelle società inglesi dei tre secoli lungo i quali si articola la trama (XVII, XVIII, XIX). Orlando, infatti, già androgino e refrattario alla società patriarcale tanto da rifiutare, da cortigiano, qualsiasi ipotesi di matrimonio, durante il secolo XVIII cambia improvvisamente sesso svegliandosi donna.
Il romanzo è dedicato alla poetessa Vita Sackville-West, con la quale l'autrice intrattenne una relazione (e il figlio di Vita, Nigel Nicholson, ha definito Orlando "La più lunga lettera d'amore della storia"), ed è possibile rintracciarvi degli elementi biografici della stessa (ad esempio Vita Sackville-West era solita frequentare la società in abiti maschili, proprio come Orlando). Nella lunga relazione epistolare delle due scrittrici vi sono molte lettere in cui Virginia Woolf chiede a Vita Sackville-West informazioni di ogni tipo, volte a costruire quello che sarà il suo ritratto nel libro. Per quanto fosse un gioco per entrambe, Virginia Woolf non lasciò mai che Vita Sackville-West leggesse qualcosa prima dell'uscita del libro. wikipedia - Orlando (romanzo)
Egli, poiché dubbio non v'era sul suo sesso, per quanto la foggia di quei tempi alquanto lo dissimulasse, stava prendendo a piattonate la testa di un moro, che dondolava appesa alle travi del soffitto. Aveva essa la tinta d'una vecchia palla di cuoio; e quasi ne avrebbe avuto la forma, se non fosse stato per il cavo delle guance, e i pochi capelli duri e aridi come barbe d'una noce di cocco. Il padre di Orlando, o forse il nonno, l'aveva spiccata dal busto del gigantesco Infedele che gli s'era parato davanti all'improvviso al chiaro di luna, nelle barbare distese africane, e ora essa oscillava dolcemente, incessantemente, alla brezza perenne che soffiava per le logge in cima alla vasta dimora del signore che aveva decapitato l'Infedele.
[Virginia Woolf, Orlando, traduzione di Alessandra Scalero, Mondadori.]
Il Neapolis Festival è stato un festival musicale italiano nato nella città di Napoli. La prima edizione si è tenuta nel 1997 col nome di Tuborg Neapolis Rock Festival presso l'ex area industriale dell'Italsider di Bagnoli.
La prima edizione del festival fu ideata dalla Tuborg, che decise di creare un festival musicale in una zona degradata e con forti problematiche sociali: fu quindi scelta l'area industriale dell'Italsider di Bagnoli, ormai dismessa, e il festival assunse il nome di Tuborg Neapolis Rock Festival. Il festival durò tre giorni e, tra gli artisti principali, vide esibirsi Duncan Sheik, David Bowie e Vasco Rossi. Altri musicisti partecipanti furono Litfiba, 99 Posse, Edoardo Bennato, NOFX, Mansun, Casinò Royale, Bisca, Timoria. wikipedia - Neapolis Festival
"Ma è incredibile", mormorò David Bowie subito prima di cominciare a cantare, affacciandosi dal palco del Tuborg Neapolis Rock Festival di Bagnoli nell'estate del 1997. Davanti a lui, migliaia di fan: era il suo primo concerto a Napoli, sarebbe rimasto l'unico. E ancora più in là, oltre la massa del pubblico in adorazione, lo spettacolo del mare, con la sera che scendeva sul golfo di Pozzuoli: Nisida da una parte e Miseno dall'altra a chiudere uno specchio di mare scuro e tranquillo. Suggestione unica a cui anche una delle massime rockstar mondiali non poteva restare indifferente. repubblica.it -David Bowie, quel concerto a Bagnoli
link
- Neapolis DVD, mitico concerto del 1997, festival di Napoli.
- Comunicato Stampa: 'Neapolis Festival': ecco il programma definitivo
- Prima Edizione Neapolis Rock Festival 1997
- repubblica/1997 - NEAPOLIS
- Tuborg Neapolis Live Festival 1997 Setlists
· Thursday, July 10, 1997 Ex Italsider, Naples
· David Bowie
· Duncan Sheik
· Faith No More
· Mansun
· Timoria
· Friday, July 11, 1997 Ex Italsider, Naples
· Bisca
· Casino Royale
· Litfiba
· NOFX
· Saturday, July 12, 1997 Ex Italsider, Naples
· 99 Posse
· Edoardo Bennato
· Maoelarivoluzione
· Vasco Rossi
Nessun commento:
Posta un commento