#MaredaAmare

Si celebra oggi la #giornatanazionaledelmare!
@playaeflamingo_beachclub Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica— presso Baia Infreschi.
Sono poche le cose che possono salvarti la vita: l'amore, il mare.
E un gatto. (Olivia Gobetti)
Ill. Amili

Generazione Mare
Oggi 11 aprile si celebra la ๐‘ฎ๐’Š๐’๐’“๐’๐’‚๐’•๐’‚ ๐‘ต๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’† ๐’…๐’†๐’ ๐‘ด๐’‚๐’“๐’† istituita nel 2018 che giunge alla sua settima edizione.
“Dalle parole ai fatti! #BastaVaschette ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—Ÿ๐—”๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—–๐—” ๐— ๐—ข๐—ก๐—ข๐—จ๐—ฆ๐—ข. Riduciamo, riusiamo e solo in ultimo ricicliamo.
Basta con l'inciviltร  usa e getta che sta gettando nei mari oltre otto milioni di tonnellate di plastica. Se questo รจ il progresso dobbiamo "scendere".
Se continua cosรฌ nel mari ci sarร  piรน plastiche che pesci!
Fai qualcosa: sostieni e promuovi Rifiuti Zero!”
๐‘…๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐ธ๐‘Ÿ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘–๐‘›๐‘–, ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘Š๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘’ ๐ผ๐‘ก๐‘Ž๐‘™๐‘ฆ
#GiornataNazionaledelMare #marevivo
 Rossano Ercolini
Oggi รจ la giornata nazionale del mare. Celebriamola con questa splendida cartolina dei faraglioni di Lucia Rosa a Ponza Visit Lazio
LabTer Tigullio - Associazione Amici del Leudo.
Pesce pagliaccio: tutto ciรฒ che c’รจ da sapere sul pesce Disney - Nemo, il pesciolino del film d’animazione Disney “Alla ricerca di Nemo”, ha reso il pesce pagliaccio uno dei piรน apprezzati e acquistati dagli acquariofili. Questo pesce fa parte della famiglia Pomacentridae e della sottofamiglia Amphiprioninae. Con il nome specifico “pesce pagliaccio” si indicano due specie di Amphiprion: Percula e Ocellaris, conosciuti rispettivamente come “vero pesce pagliaccio” e “falso pesce pagliaccio”. Le due tipologie sono molto simili, differiscono unicamente per il numero di raggi delle pinne e per la colorazione piรน o meno vivace. 
รˆ un crinoide privo di peduncolo, che si ancora temporaneamente al substrato per mezzo di numerosi cirri mobili a forma di artiglio, articolati direttamente alla base del calice. Dal calice si dipartono una decina di braccia dall'aspetto piumoso, che formano una corona di 20–25 cm di diametro, di colorazione variabile dal bianco al rosso, dal giallo all'arancio. 
Paguro Bernardo - Detto anche Bernardo l’eremita, il paguro Bernardo vive nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico, nei pressi delle coste del Nordamerica e dell’Europa; frequenta i fondali rocciosi e sabbiosi fino a 80 metri di profonditร . Si tratta di uno dei paguri piรน grandi del Mediterraneo ed รจ privo della cuticola corazzata tipica dei Crostacei. L’addome – grasso, molliccio e di colore rosso-arancione – รจ asimmetrico e ritorto a spirale, come la cavitร  della conchiglia in cui abita: caratteristica dei paguri รจ infatti l’abitudine di riparare il proprio corpo privo di difese dentro le conchiglie vuote dei molluschi Gasteropodi. Le uniche appendici dell’addome sono quelle dell’estremitร  posteriore del corpo: a forma di uncini, permettono al paguro di attaccarsi all’asse interno del nicchio. Le grosse zampe anteriori, anch’esse asimmetriche, servono invece per chiudere quasi ermeticamente l’apertura della conchiglia quando l’animale vi si ritira. Solitamente vivono in simbiosi con i paguri le attinie o le spugne, che aderiscono alla loro conchiglia ricoprendole talvolta quasi interamente. Il paguro Bernardo รจ carnivoro, ma non particolarmente selettivo: si ciba di scarti di pesci, molluschi, gamberi e molto altro. 
  • Il MARE come "spazio" come "IDEA", "LUOGO".
  • Sensazioni, e non solo.
  • INVITO alla narrazione di un rapporto, scegliendo sempre quella parola "AMORE" letta come esempio e rispetto.
  • Linea blu รจ un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell'ambiente e del mare, ma anche dei fiumi e dei laghi, trasmesso su Rai 1 dal 1994.  
    Linea blu nasce il 2 aprile 1994, partendo dai luoghi piรน suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrattive ideali, esplorando l'infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare. Puccio Corona รจ stato l'ideatore e conduttore del programma e l'ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l'attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi. Secondo Donatella Bianchi "l'obiettivo principale di Linea blu รจ quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza; valorizzando le diverse culture marinare, raccontando le storie di coloro che quotidianamente vivono con grande rispetto il mare. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo piรน sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Sarร  quindi nostro compito raccontare tutto quello che avviene sotto e sopra le coste italiane". Ampio spazio viene infatti dato anche alle riprese subacquee per poter conoscere piรน da vicino un mondo a volte sottovalutato, ma che concede grandi emozioni e sorprese a chi vuole scoprirlo, tuffandosi sotto la superficie. 
  • La sigla principale del programma รจ Nadir dance del percussionista italiano Rosario Jermano, ma all'interno del programma solitamente vengono utilizzati altri brani che accompagnano i servizi e i brevi momenti di sole immagini senza commento, caratterizzando nel corso degli anni il programma al punto di diventarne i leitmotiv.

Nessun commento:

Posta un commento