Conoscere per amare., chi ama protegge!
il primo di tre appuntamenti per entrare nel fantastico mondo di noi tartarughe marine.
Le iniziative sono pubbliche e gratuite per qualsiasi umano desidera partecipare. Seguite le nostre tracce. Chi aiuta a nascere le nostre piccole Caretta caretta, rinasce con noi DomiziaOggi è la #giornatamondialedelmediterraneo !
Il #Mediterraneo è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12 mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale. Un’occasione in più per sensibilizzare sulla tutela dei nostri mari e i nostri 7.500 km di coste italiane. @alessia_grie ad Ischia. Sullo sfondo il @castelloaragonesedischia— a Isola d'Ischia.
Partecipa anche tu come volontario al nostro grande evento di pulizia ambientale. Iscriviti su www.plasticfreeonlus.it e trova l’appuntamento più vicino a te
Main sponsor MINI
Plastic Free - Comuni Plastic Free Campania
Protocolli D'intesa firmati: La collaborazione tra il Comune e Plastic Free parte dalla stipula di un protocollo d’intesa. Un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.
Caserta (6)
Da oggi 24/05/2024 l'associazione Domizia fa parte della squadra di monitoraggio della rete idrografica del comprensorio di bonifica del Basso Volturno.- Aversa
- Cesa
- Mondragone
- Pietravairano
- Raviscanina
- San Potito Sannitico
- Bacoli
- Barano d'Ischia
- Brusciano
- Castello di Cisterna
- Ischia
- Monte di Procida
- Pomigliano d'Arco
- Saviano
- Somma Vesuviana
- Torre del Greco
- Cannalonga
- Casal Velino
- Castellabate
Onorati di essere stati coinvolti, carichi di responsabilità per il nuovo impegno a favore della collettività, per la tutela e valorizzazione della ricca biodiversità dell'area della piana del Volturno e della costa Domzia.
@playaeflamingo_beachclub Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica— presso Baia Infreschi.
Sono poche le cose che possono salvarti la vita: l'amore, il mare.
E un gatto. (Olivia Gobetti)
Ill. Amili
Generazione Mare
Oggi 11 aprile si celebra la 𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒂𝒓𝒆 istituita nel 2018 che giunge alla sua settima edizione.
“Dalle parole ai fatti! #BastaVaschette 𝗗𝗜 𝗣𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗠𝗢𝗡𝗢𝗨𝗦𝗢. Riduciamo, riusiamo e solo in ultimo ricicliamo.
Basta con l'inciviltà usa e getta che sta gettando nei mari oltre otto milioni di tonnellate di plastica. Se questo è il progresso dobbiamo "scendere".
Se continua così nel mari ci sarà più plastiche che pesci!
Fai qualcosa: sostieni e promuovi Rifiuti Zero!”
𝑅𝑜𝑠𝑠𝑎𝑛𝑜 𝐸𝑟𝑐𝑜𝑙𝑖𝑛𝑖, 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑍𝑒𝑟𝑜 𝑊𝑎𝑠𝑡𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑦
#GiornataNazionaledelMare #marevivo
Rossano ErcoliniPesce pagliaccio: tutto ciò che c’è da sapere sul pesce Disney - Nemo, il pesciolino del film d’animazione Disney “Alla ricerca di Nemo”, ha reso il pesce pagliaccio uno dei più apprezzati e acquistati dagli acquariofili. Questo pesce fa parte della famiglia Pomacentridae e della sottofamiglia Amphiprioninae. Con il nome specifico “pesce pagliaccio” si indicano due specie di Amphiprion: Percula e Ocellaris, conosciuti rispettivamente come “vero pesce pagliaccio” e “falso pesce pagliaccio”. Le due tipologie sono molto simili, differiscono unicamente per il numero di raggi delle pinne e per la colorazione più o meno vivace.
È un crinoide privo di peduncolo, che si ancora temporaneamente al substrato per mezzo di numerosi cirri mobili a forma di artiglio, articolati direttamente alla base del calice. Dal calice si dipartono una decina di braccia dall'aspetto piumoso, che formano una corona di 20–25 cm di diametro, di colorazione variabile dal bianco al rosso, dal giallo all'arancio.
Paguro Bernardo - Detto anche Bernardo l’eremita, il paguro Bernardo vive nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico, nei pressi delle coste del Nordamerica e dell’Europa; frequenta i fondali rocciosi e sabbiosi fino a 80 metri di profondità. Si tratta di uno dei paguri più grandi del Mediterraneo ed è privo della cuticola corazzata tipica dei Crostacei. L’addome – grasso, molliccio e di colore rosso-arancione – è asimmetrico e ritorto a spirale, come la cavità della conchiglia in cui abita: caratteristica dei paguri è infatti l’abitudine di riparare il proprio corpo privo di difese dentro le conchiglie vuote dei molluschi Gasteropodi. Le uniche appendici dell’addome sono quelle dell’estremità posteriore del corpo: a forma di uncini, permettono al paguro di attaccarsi all’asse interno del nicchio. Le grosse zampe anteriori, anch’esse asimmetriche, servono invece per chiudere quasi ermeticamente l’apertura della conchiglia quando l’animale vi si ritira. Solitamente vivono in simbiosi con i paguri le attinie o le spugne, che aderiscono alla loro conchiglia ricoprendole talvolta quasi interamente. Il paguro Bernardo è carnivoro, ma non particolarmente selettivo: si ciba di scarti di pesci, molluschi, gamberi e molto altro.
- Il MARE come "spazio" come "IDEA", "LUOGO".
- Sensazioni, e non solo.
- INVITO alla narrazione di un rapporto, scegliendo sempre quella parola "AMORE" letta come esempio e rispetto.
- Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell'ambiente e del mare, ma anche dei fiumi e dei laghi, trasmesso su Rai 1 dal 1994. Linea blu nasce il 2 aprile 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrattive ideali, esplorando l'infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare. Puccio Corona è stato l'ideatore e conduttore del programma e l'ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l'attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi. Secondo Donatella Bianchi "l'obiettivo principale di Linea blu è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza; valorizzando le diverse culture marinare, raccontando le storie di coloro che quotidianamente vivono con grande rispetto il mare. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Sarà quindi nostro compito raccontare tutto quello che avviene sotto e sopra le coste italiane". Ampio spazio viene infatti dato anche alle riprese subacquee per poter conoscere più da vicino un mondo a volte sottovalutato, ma che concede grandi emozioni e sorprese a chi vuole scoprirlo, tuffandosi sotto la superficie.
- La sigla principale del programma è Nadir dance del percussionista italiano Rosario Jermano, ma all'interno del programma solitamente vengono utilizzati altri brani che accompagnano i servizi e i brevi momenti di sole immagini senza commento, caratterizzando nel corso degli anni il programma al punto di diventarne i leitmotiv.
Nessun commento:
Posta un commento