Slittino - Skeleton 2022-2023


  • Doppio femminile, il secondo posto di St. Moritz vale il titolo: Voetter ed Oberhofer vincono la Coppa del Mondo - A St. Moritz si fa la storia. - Andrea Voetter e Marion Oberhofer sono arrivate seconde nel doppio femminile alle spalle delle tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal: questo risultato consegna il titolo di Coppa del Mondo alla coppia azzurra quando manca ancora una gara alla fine della stagione. Un risultato straordinario e quanto mai meritato: Voetter ed Oberhofer sono state protagoniste di un percorso meraviglioso che ha evidenziato dall’inizio alla fine la loro superiorità sulle avversarie. L’ultima gara sarà una formalità: la coppia italiana è la vincitrice della Coppa del Mondo. (Foto ANSA)
  • Doppio femminile, Voetter e Oberhofer vincono anche ad Altenberg -
    Prosegue lo strepitoso cammino di Andrea Voetter e Marion Oberhofer in Coppa del Mondo di slittino. La coppia azzurra trionfa nel doppio femminile di Altenberg, in Germania, grazie ad una meravigliosa rimonta: seconde le tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal, terze le austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp. Il successo in terra tedesca permette a Voetter ed Oberhofer di consolidare il primo posto nella classifica generale: le altoatesine hanno adesso 85 punti di vantaggio su Egle e Kipp e ben 129 su Degenhardt e Rosenthal, quando mancano quattro gare al termine della stagione. Nel doppio maschile dominio tedesco: primo posto per Eggert/Benecken in 1’24″158, seguiti dai connazionali Wendl/Artl ad appena 9 millesimi di distanza. Hanno chiuso il podio i lettoni Bots/Plume a 218 millesimi. Due equipaggi azzurri in top ten: sesto posto per Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, settima posizione per Ludwig Rieder/Patrick Rastner. Germania protagonista anche nel singolo femminile con una tripletta. La vittoria è andata a Julia Taubitz (1’45″727), seguita da Anna Berreiter (+ 0″307) e da Dajana Eitberger (+ 0″330). Sandra Robatscher è stata la migliore delle italiane, chiudendo al sesto posto. Tredicesima posizione per Andrea Voetter, 19ª Nina Zoeggeler. (Foto ANSA)
    Mondiali Oberhof: Voetter/Oberhofer di bronzo nel doppio femminile -
  • Dopo il titolo europeo a Sigulda (Lettonia), Andrea Voetter e Marion Oberhofer si sono confermate sul podio anche ad Oberhof (Germania), sede dei Mondiali di slittino su pista artificiale. Le leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella prova di doppio femminile. Il successo è andato alle tedesche Degenhardt e Rosenthal, prime con il crono totale di 1:17.619 (+0.187 nei confronti delle azzurre). Secondo posto, invece, per il duo austriaco Egle/Kipp. Buona gara anche perl'altro team italiano composto da Nadia Falkensteiner ed Annalena Hubner, che hanno chiuso quinte. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia nella rassegna teutonica dopo il bronzo di ieri conquistato sempre da Voetter/Oberhofer ma nella gara sprint.  Nella prova di doppio maschile buon sesto posto per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner. In top ten anche l’altra coppia italiana formata da Ludwig Rieder e Patrick Rastner, che hanno terminato in decima posizione. Doppietta tedesca in cima al podio grazie ad Eggert/Benecken (oro) e Wendl/Arlt (argento). Bronzo, infine, per il duo austriaco Mueller/Frauscher. Nella prova di singolo femminile, infine, la migliore delle azzurre è risultata Andrea Voetter (7ª). Molto lontane, invece, Sandra Robatscher (16ª), Verena Hofer (17ª) e Marion Oberhofer (19ª).  Gara dominata dalla Germania con Berreiter, Taubitz ed Eitberger finite sui tre gradini del podio.  (Foto FISI)
  • Mondiali di St. Moritz: storico argento di Amedeo Bagnis nella gara maschile - 
    Il primo storico podio individuale dell'Italia ai Mondiali di skeleton porta la firma di Amedeo Bagnis, che ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella prova individuale maschile St. Moritz (Svizzera). Secondo al termine delle prime due manche di ieri, il ventitreenne di Casale Monferrato ha mostrato nuovamente un ottimo stato di forma nella decisiva giornata odierna.  Grazie ad una terza e quarta manche impeccabili, infatti, ha confermato la propria posizione piazzandosi alle spalle del dominatore della prova, il britannico Matt Weston. Quest’ultimo ha chiuso con il crono totale di 4:28.71 ed un secondo e 79 centesimi di vantaggio nei confronti dell’italiano. Podio completato dal sudcoreano Seunggi Jung, che per un solo centesimo ha beffato l’altro britannico Craig Thompson."Grazie ai miei amici ed alla mia famiglia venuti qui a tifare insieme alla mia fidanzata Lucia, così come ai compagni del bob - ha dichiarato il piemontese -. Ringrazio il direttore tecnico Oioli e gli allenatori Wilfried Schneider e Thomas Platzer, che hanno fatto un lavoro pazzesco. Spero di essere il nome nuovo dello skeleton. Ho inziato per caso a fare questo sport. Conoscevo un nostro tecnico, Andrea Gallina, che è amico del mio preparatore atletico Corrado Gennaro, praticavo atletica leggera ma ho subito capito di avere un bel feeling con la slitta e adesso voglio rimanere lì davanti", ha spiegato Bagnis al termine della manche decisiva.  In casa Italia bella performance anche di Mattia Gaspari, che ha terminato la gara ampiamente all’interno dei migliori dieci (7°). La località svizzera, dunque, si conferma di grande tradizione per i colori azzurri. Qui, infatti, Nino Bibbia vinse nel 1948 la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali, la prima di sempre per lo skeleton italiano.  La prova femminile, invece, ha incoronato la tedesca Susanne Kreher, che ha chiuso con il tempo totale di 4:33.57 mettendosi alle spalle l'olandese Kimberley Bos e la canadese Mirela Rahneva.  Valentina Margaglio si è classificata al 14° posto. Fuori dalla top venti, infine, Alessia Crippa (27ª). 
  • Dominik Fischnaller si è regalato il successo numero 9 nel massimo circuito, grazie al successo nella sprint maschile che ha chiuso la tappa di Park City. Nello Utah, il carabiniere di MAaranza ha conquistato la sua prima doppietta in carriera nella stessa tappa. Battuti David Gleirscher e Felix Loch, per lo stesso podio della gara di venerdì. L’azzurro è riuscito nell’ impresa di balzare pure in vetta alla classifica generale di coppa, grazie al 14esimo posto del tedesco Wolfgang Kindl. Applausi per il giovane Leon Felderer, che si è regalato il miglior risultato della carriera con il quinto posto. Podio anche nel la sprint del doppio femminile con le dominatrici della stagione, Andrea Voetter e Marion Oberhofer: le azzurre si sono classificate seconde battute per 127 millesimi dalle austriache Egle/Kipp, con le tedesche Degenhardt/Rosenthal terze a 0”275. Il singolo femminile nel format sprint, ha visto la doppietta tedesca con Julia Taubitz e Dajana Eitberger davanti alla padrona di casa Brittney Arndt. Sesta Voetter, ottava Sandra Robatscher per una doppia top ten italiana. Infine, è arrivato un nono posto per il doppio azzurro di Rieder/Kainzwaldner nella gara sprint di specialità: nelle prime posizioni classica sfida in salsa teutonica di Wendl/Arlt e Eggert/Benecken, con i primi a bruciare i connazionali per soli 10 millesimi, seguono in classifica tre doppi austriaci con Muller/Frauscher sul podio davanti a Gatt/Schoepf e Steu/Koller.
  • Doppietta italiana a Park City, dove è in corso la terza tappa della Coppa del Mondo 2022/23 di slittino. Dominik Fischnaller ha vinto la gara di singolo con una perfetta seconda run. Terzo al termine della prima discesa, ad appena 43 millesimi dal leader provvisorio, lo slovacco Jozef Ninis, l’azzurro ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche in 44”991, unico capace oggi di abbattere il muro dei 45 secondi. Con il tempo complessivo di 1’30”068, Fischnaller ha battuto per 185 millesimi il tedesco Felix Loch, due volte campione olimpico della specialità. L’austriaco David Gleirscher, staccato di 204 millesimi, ha completato il podio, mentre Ninis ha commesso diversi errori nella seconda discesa finendo addirittura ottavo. Con questo successo Fischnaller, medaglia di bronzo olimpica nel singolo a Pechino 2022, sale in testa alla classifica di Coppa del Mondo con lo stesso punteggio dell’austriaco Wolfgang Kindl, oggi quinto, dopo tre delle nove gare previste. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Leon Felderer ha chiuso in 13ª posizione, Lukas Gufler in 16ª. Nel doppio femminile, infatti, è arrivato il trionfo, secondo di fila, per Andrea Voetter e Marion Oberhofer, vincitrici una settimana fa a Whistler (Canada) e ora al comando, da sole, nella classifica di specialità. Le italiane, che hanno chiuso al primo posto anche la manche d'apertura, non hanno commesso alcuna sbavatura nella seconda regalandosi il primato con il tempo finale di 1'28"302 davanti alle tedesche Degenhardt/Rosenthal e alle canadesi Nash/Corless, in ritardo rispettivamente di 603 e 653 millesimi nei confronti del duo azzurro. Secondo successo consecutivo anche per i tedeschi Eggert/Benecken, che si sono imposti nel doppio maschile davanti agli austriaci Gatt/Schopf e ai connazionali Wendl/Arlt. Sesta posizione per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che hanno concluso la loro prova con un ritardo di 394 millesimi dalla vetta. Decima, invece, la coppia composta da Ludwig Rieder e Patrick Rastner. Erano in gara, infine, anche Ivan Nagler e Fabian Malleier, che hanno chiuso con il sedicesimo e ultimo tempo.

  • Le prove sprint della tappa di Igls, valevole come esordio della Coppa del Mondo di slittino 2022-2023, chiudono il programma del primo weekend stagionale. Sul budello austriaco si è partiti con le prove di coppia e le buone notizie non sono mancate sia per i padroni di casa, sia per i colori azzurri. Nella gara femminile è di nuovo grande Italia. La prova vede il successo delle austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp con il tempo di 30.219, ma a soli 82 millesimi troviamo le nostre Andrea Voetter e Marion Oberhofer, già brillanti terze ieri. Completano il podio a 113 millesimi le lettoni Anda Upile e Sanija Ozolina

Nessun commento:

Posta un commento