L) LUOGHI, LINGUE, LIBERTÀ - #Europa

Le isole Svalbard sono un'area non incorporata della Norvegia avente 2 940 abitanti, il cui centro amministrativo è Longyearbyen.
Il loro territorio è costituito da un arcipelago del Mar Glaciale Artico, posizionato tra i 74 e gli 81° di latitudine nord, e tra i 10 e i 34° di longitudine est. Rappresentano la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta Terra, coprendo un'area di 62050 km² con le isole più grandi rappresentate da Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) ed Edgeøya (5 000 km²). La gran parte delle Svalbard è coperta da ghiacci. Infatti il nome Svalbard significa "costa fredda". Comunque la corrente nord-atlantica modera il clima artico, mantenendo le acque circostanti aperte e navigabili per gran parte dell'anno. La principale attività economica è l'estrazione del carbone, cui si aggiungono la pesca e la caccia. La Norvegia dichiara una zona di pesca esclusiva di 200 miglia nautiche, che non è riconosciuta dalla Russia.
Per effetto della temperatura media annuale inferiore a zero gradi Celsius, il suolo è permanentemente gelato, e si sgela in piena estate solo per una modesta profondità, tale da permettere solamente la vegetazione estiva di un leggero manto erboso a bassa quota, nei luoghi soleggiati ed esposti ai venti meno freddi da ovest.
Le Svalbard sono anche il terreno di riproduzione dell'oca facciabianca e di altre varietà di uccelli: è presente la riserva naturale santuario degli uccelli del Kongsfjorden. Il clima delle isole Svalbard è polare all'interno, dove la lontananza dal mare e l'altitudine favoriscono un freddo più intenso, mentre è simile alla tundra sulla costa con minime d'inverno che toccano valori anche di −40 °C e massime estive che possono salire sino a 5-6 °C, essendoci la mitigazione di un ramo della corrente del Golfo che lambisce la costa ovest. Alcune scene del film Quo vado? di Checco Zalone sono state girate nella località di Ny-Ålesund. it.wikipedia.org
Bella e appartata, Skyros condivide con Alonissos il carattere tradizionalmente schivo dei suoi abitanti. Apertasi recentemente a un turismo ancora poco sviluppato e mai chiassoso, Skyros mantiene intatto il fascino secolare della cultura e della natura delle isole greche.
Skyros è divisa a metà, da un punto di vista paesaggistico. Verde e ricca di vegetazione a nord, brulla e rocciosa a sud. Ad unire in un'unica affascinante bellezza queste due anime, c'è la conservazione fedele e gelosa della sua natura, dei suoi villaggi caratteristici, delle sue vedute mozzafiato. Ovviamente vale anche per il mare, limpido ed azzurro.
Skyros è anche l'isola storicamente più connotata delle Sporadi, abitata sin dalla preistoria e citata nei poemi omerici come nascondiglio di Achille durante la guerra di Troia. Conserva una piccola Acropoli che risale addirittura all'età del bronzo, sito archeologico di grande importanza e bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento