#Freestyle skiing 2022- 2023

  • GIORNATA DA RECORD PER LO SKICROSS: ITALIA BRONZO A SQUADRE CON TOMASONI E GALLI 
    La giornata d’oro dello skicross azzurro si completa con la medaglia di bronzo nella gara a squadre, conquistata da Federico Tomasoni e Jole Galli. Bravi ad inserirsi nella Big Final, gli azzurri riescono a tenere il gruppo in partenza, dietro a Svezia e Canada che conquistano i due metalli più preziosi. L’Italia però tiene testa alla Francia e non si fa passare fino alla fine, conquistando un bronzo che sancisce la crescita dello skicross azzurro. Questo è il frutto del duro lavoro di tanti anni – ha detto il dt Bartolomeo Pala – ed è arrivato tutto insieme, ci abbiamo creduto tanto e abbiamo creato un gruppo valido e competitivo. Sono contento perché un grande lavoro di squadra anche se si tratta di sport individuali. tecnici, skiman, fisioterapisti, dottori, tutti hanno lavorato sodo. Ringrazio la Fisi, perché ci supporta sempre. nel caso di Deromedis, poi, 30 giorni dopo un’operazione arrivare ad una medaglia è qualcosa di fantastico. Poi è arrivata la medaglia della squadra. Abbiamo sostituito Deromedis con Tomasoni. Jole Galli voleva prendersi la rivincita perché ha sbagliato nella gara individuale, e dopo i podi in Coppa del mondo sapeva di poter far bene. E’ arrivato il bronzo e sono super orgoglioso di tutti”.
  • Deromedis campione del mondo di ski cross: storico trionfo a Bakuriani - 
    Risultato storico per l’Italia ai Mondiali di freestyle a Bakuriani (Georgia). - Simone Deromedis ha conquistato la medaglia d’oro nella prova maschile di ski crossL’azzurro, alla seconda partecipazione in carriera ad una rassegna iridata, ha dominato le operazioni nella Big Final piazzandosi davanti al tedesco Florian Wilmsmann (argento) ed allo svedese Erik Mobaerg (bronzo). Performance sontuosa del ventiduenne, rientrato alle gare ufficiali proprio sulla pista georgiana dopo una frattura scomposta alla clavicola. Questo non gli ha impedito di mettere la firma sul risultato più importante mai realizzato nella storia dello ski cross azzurroPer l’Italia da registrare anche il buon sesto posto di Federico Tomasoni, piazzatosi secondo nella Small Final. Si sono fermati agli ottavi di finale, invece, Dominik Zuech ed Edoardo Zorzi. Nella gara femminile, infine, la livignasca Jole Galli si è dovuta arrendere ai quarti. (Foto ANSA) 
  • Storica Jole Galli nello ski cross femminile: terza nella gara bis di Reiteralm -  
    Dopo il quarto posto di ieri, Jole Galli si è confermata una delle più veloci sulla pista di Reiteralm, sede della Coppa del Mondo di ski cross. L’azzurra si è classificata al terzo posto nella gara bis andata in scena sulla pista austriaca. Bella rimonta della livignasca, che ha scalzato dal podio la francese Alizee Baron proprio a ridosso dell’ultima curva. Il primo posto nella Big Final è andato alla campionessa svedese Sandra Naeslund, che ha preceduto l’austriaca Sonja Gigler. Miglior risultato di sempre per lo ski cross azzurro al femminile e primo podio individuale in Coppa del Mondo per Galli, che si presenterà con il carico di fiducia ai Mondiali di freestyle di Bakuriani (Georgia) in partenza domenica. Nella prova maschile il migliore azzurro è risultato Federico Tomasoni, eliminato solamente in semifinale. Il venticinquenne, protagonista della Small Final, si è andato a prendere con orgoglio la sesta piazza finale. Si è arreso ai quarti, invece, Edoardo Zorzi mentre Yanick Gunsch e Dominik Zuech hanno salutato la gara agli ottavi. Primo posto per lo svizzero Jonas Lenherr, con il britannico Oliver Davies e lo statunitense Tyler Wallasch a completare il resto del podio.
  • Donaggio supera le qualifiche nel Big Air maschile di Chur, Nakab fuori tra le donne -
    Leonardo Donaggio ha superato le qualificazioni nel primo appuntamento della Coppa del mondo di freestyle con il Big Air di Chur, in Svizzera. Il freestyler veneziano ha chiuso la sua batteria al secondo posto con il punteggio di 87.50, un solo punto dietro al padrone di casa Andri Ragettli. Terzo lo svedese Hugo Burvall seguito dal canadese Noah Porter Maclennan e dall’austriaco Lukas Muellauer. Fuori dai giochi, con il quattordicesimo posto, l’altro azzurro Renè Monteleone.
  • E’ partito il conto alla rovescia per la prima tappa della stagione 2022/23 di Coppa del mondo di freestyle, che avrà luogo nella località elvetica di Chur venerdì 21 alle ore 20.00 con la gara di Big Air.
    Il direttore tecnico Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile settore Coppa del mondo Valentino Mori, ha nel frattempo deciso la formazione azzurra che prenderà parte alla competizione con Leonardo Donaggio – reduce lo scorso anno dall’ottima prestazione alle Olimpiadi di Pechino 2022 -, Renè Monteleone e Moritz Happacher tra gli uomini ed Elisa Nakab tra le donne. Nella storia della disciplina l’Italia non è mai riuscita ad andare oltre il sesto posto collezionato da Silvia Bertagna nell’edizione dello scorso anno, dove Elisa Nakab era risultata tredicesima. Leonardo Donaggio aveva invece terminato al 28esimo posto nella gara maschile. Debutto sulla rampa svizzera per Renè Monteleone ed esordio assoluto sul massimo circuito per Moritz Happacher.  

Nessun commento:

Posta un commento