#Snowboard 2022- 2023

Bormolini-Caffont e Coratti-Dalmasso: doppio podio azzurro nel PRT di Cdm a Berchtesgaden -
L’Italia ha chiuso con un doppio podio la stagione di Coppa del mondo di snowboard alpino, grazie al secondo e terzo posto ottenuto nel parallelo a squadre miste di Berchtesgaden, in Germania. Sulle nevi bavaresi, le coppie formate rispettivamente da Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont da una parte e Edwin Coratti-Lucia Dalmasso dall’altra, si sono sfidate in un vibrante derby in semifinale che aveva sorriso ai due livignaschi, poi battuti per appena 14 centesimi nella finalissima dagli austriaci Fabian Obmann – lo stesso che aveva tolto per soli 4 punti la sfera di cristallo assoluta a Bormolini -, e Sabine Schoeffmann che aveva guadagnato nella prima parte della discesa decisiva i centesimi necessari per regolare Caffont. 
continua

Coppa del Mondo: Lorenzo Sommariva chiude terzo a Veysonnaz - Lorenzo Sommariva continua a fare la voce grossa in Coppa del Mondo di snowboard cross.
L’azzurro, dopo il podio della settimana scorsa a Sierra Nevada, si è piazzato nuovamente al terzo posto, stavolta sulla neve svizzera di Veysonnaz.
Ancora un’ottima prova per il genovese, che nei tratti conclusivi della Big Final ha beffato il canadese Eliot Grondin (quarto). Le prime due posizioni se le sono aggiudicate rispettivamente il tedesco Martin Noerl e lo spagnolo Alvaro Romero.
Tra gli altri azzurri il migliore è risultato Omar Visintin, riuscito a spingersi fino alla semifinale. L’altoatesino, nonostante l’eliminazione, non si è perso d’animo e nella Small Final si è piazzato al secondo posto (il sesto complessivo).
Discreta prova anche per Matteo Menconi, fermatosi ai quarti, mentre Michele Godino si è dovuto arrendere agli ottavi.
Nella prova femminile nulla da fare per Sofia Belingheri e Francesca Gallina, eliminate agli ottavi di finali. Rammarico soprattutto per la prima, vittima di una sfortunata caduta a pochi metri dal traguardo.
La vittoria finale è andata alla britannica Charlotte Bankes, che nella Big Final si è messa alle spalle la campionessa ceca Eva Adamczykova. Terzo posto per l’australiana Josie Baff. (Foto FISI) 

Roland Fischnaller, Mirko Felicetti e Edwin Coratti, infatti, si sono spartiti i tre gradini del podio nel gigante parallelo di Rogla (Slovenia).
Sontuosa prestazione del veterano di Bressanone, che nella Big Final ha punito le indecisioni di Felicetti negli ultimi metri del tracciato.
Fischnaller, miglior tempo nelle qualificazioni e dominante anche nella fase ad eliminazione diretta, si è assicurato anche la terza Coppa di specialità della carriera con 344 punti. Messi in riga sia l'austriaco Andreas Prommegger (336) sia il polacco Oskar Kwiatkowski (334). Per lui, inoltre, quello odierno è il successo numero ventidue sul massimo circuito, il secondo della stagione dopo quello conseguito a Cortina. 
"Una Coppa inaspettata - ha esordito il fuoriclasse azzurro -, anche se devo dire che ho ricevuto nei giorni scorsi qualche pressione da parte di mio figlio. Eravamo in Val Senales in campo libero e lui, che ha sei anni, mi diceva di non andare troppo veloce, di tenere le energie per la gara di oggi. Vincere in maniera così diventa ancora più bello: quando sei al comando dalla prima gara c’è sempre il peso della pressione, invece mi sono goduto un trofeo inatteso", ha concluso Fischnaller. 
A completare la festa italiana ci ha pensato Coratti, che nella Small Final ha avuto la meglio del forte sudcoreano Sanghoo Lee.
Buona prestazione anche di Maurizio Bormolini, riuscito ad issarsi fino ai quarti di finale. Agli ottavi, invece, si sono arresi Aaron March, Gabriel Messner e Daniele Bagozza.
Bei segnali anche dalla prova femminile per l’Italia.
Lucia Dalmasso, infatti, si è classificata al quarto posto, battuta nella Small Final dalla giapponese Miki Tsubaki.
La Big Final, invece, è stata appannaggio dell’austriaca Sabine Schoeffman, che ha beffato sul filo di lana la ceca Ester Ledecka.
Nulla da fare, infine, per Elisa Caffont e Nadya Ochner, che hanno interrotto la loro corsa agli ottavi di finale. (Foto FISI) 
Nella gara di snowboard cross a Sierra Nevada (Spagna), l’altoatesino è riuscito ad avanzare con successo fino alla Big Final, in cui ha chiuso al secondo posto alle spalle del padrone di casa Lucas Eguibar. Sul podio anche l’altro italiano Lorenzo Sommariva, bravissimo a non farsi sorprendere nei metri finali dal francese Loan Bozzolo (quarto).
Per Visintin, inoltre, da registrare il gran balzo in avanti nella classifica generale, in cui si è portato a sole 24 lunghezze dal tedesco Martin Noerl, primo con 274 punti. 
Nella prova femminile nulla da fare per Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto, tutte e tre uscite di scena ai quarti di finale.
Vittoria finale per la britannica Charlotte Bankes davanti alla transalpina Chloe Trespeuch e alla statunitense Lindsey Jacobellis. (Foto ANSA)
Omar Visintin non vuole ancora smettere di stupire. Il veterano azzurro, già terzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha conquistato la medaglia di bronzo anche ai Mondiali di Bakuriani (Georgia) nella gara maschile di snowboard cross. L’altoatesino ha mostrato una splendida condizione nel suo intero cammino verso la Big Final.
Qui è partito nelle retrovie ma è riuscito abilmente ad approfittare della caduta dell’austriaco Alessandro Haemmerle per garantirsi un meritato terzo gradino del podio.
Oro per l’altro austriaco Jacob Dusek, che sul filo di lana ha beffato il tedesco Martin Noerl (argento).
Per Visintin si tratta del primo podio iridato a livello individuale dopo l’argento ottenuto nella gara a squadre di Park City 2019.
Giornata amara, invece, per gli altri tre azzurri impegnati. Michele Godino, Filippo Ferrari e Lorenzo Sommariva, infatti, si sono arresi ai sedicesimi di finale.
Nella prova femminile si sono fermate ai quarti di finale Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri. Nulla da fare anche per Francesca Gallina, out agli ottavi.
Nella Big Final dominio della ceca Eva Adamczykova, che si è messa facilmente alle spalle l’australiana Josie Baff e la statunitense Lindsey Jacobellis. (Foto ANSA) 
  • MARCH E OCHNER RIPORTANO L’ORO ALL’ITALIA DELLO SNOWBOARD DOPO OTTO ANNI - Nadya Ochner e Aaron March conquistano la medaglia d’oro nel parallelo a squadre ai Mondiali di Bakuriani. Ottimo il percorso della coppia azzurra, che si è concluso con una finale dominata contro i fortissimi austriaci Andreas Promegger e Sabine Schoeffmann. March riusciva a mette ben 74 centesimi fra sé e Promegger, consegnando il testimone a Ochner che è riuscita a difenderlo fino al termine, quando ha chiuso con 29 centesimi di vantaggio rispetto all’avversaria Schoeffmann. Una grande gara per gli azzurri che hanno compiuto il percorso netto fin dalle prime run, fino ad arrivare alla semifinale contro i compagni di squadra Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso, che hanno terminato al quarto posto finale, sconfitti dalla Svizzera nella finale per il bronzo.

    Quindi la finale contro l’Austria che ha sancito la supremazia azzurra, che piazza due coppie fra le prime quattro del mondo. E l’oro mancava all’Italia dal 2015, quando fu Roland Fischnaller a conquistarlo nel PSL di Lachtal.
    Si tratta della prima medaglia iridata in carriera sia per Aaron March, 36 anni dell’Esercito, che per Nadya Ochner, 29enne delle Fiamme Oro, arrivati all’oro più grande dopo una lunga carriera di grande lavoro e sacrificio sulle piste di tutto il mondo. “Abbiamo fatto davvero un buon lavoro – ha detto Nadya -, soprattutto Aaron che è stato fortissimo sin dalle prime porte, contro Promegger e ci ha permesso di prendere un gap che bisognava difendere per vincere l’oro. Quando sono partita per la finale ed eravamo così vicine, non capivo bene se ero davanti o dietro, ma sapevo di aver superato bene il dosso e di dover spingere al massimo fino alla fine e così ho fatto. Dopo 12 anni di Coppa del mondo e dopo l’infortunio di inizio stagione che mi ha permesso di tornare a fare le prime curve solo il 15 dicembre, dopo qualche delusione nei giorni passati, adesso sono davvero contenta. E’ una medaglia che mi dà tanta tanta soddisfazione”. “E’ una squadra che ha lavorato tanto – ha detto Aaron – e oggi è una giornata che ripaga di tutto. I tanti dettagli che abbiamo curato, la preparazione mirata che abbiamo orientato a questi Mondiali. E’ davvero una giornata perfetta. L’obiettivo è reso ancor più prestigioso anche per il valore degli avversari incontrati e superati, dai primi turni alla finalissima contro i favoriti austriaci. Ero deluso dopo l’ottavo posto di martedì, proprio Promegger mi aveva buttato fuori. Oggi mi sentivo sempre meglio run dopo run. Contro Bormolini non è stato facile, perché è in una forma splendida. Volevo la rivincita contro Promegger e sono riuscito ad averla. Nadya è stata bravissima perché finalizzare è molto difficile. Tutta la squadra oggi è diventata campione del mondo: la team event rappresenta proprio questo. Sono contentissimo di aver vinto l’oro che tante volte mi è sfuggito nella carriera”. 

  • Moioli salta i Mondiali di Bakuriani: “Chiudo qui la stagione e mi concentro sugli impegni futuri” - 
    Michela Moioli non prenderà parte alla rassegna iridata di Bakuriani. La ventottenne bergamasca del Centro Sportivo Esercito, rientrata alle competizioni nella tappa di Coppa del mondo disputata a Cortina lo scorso 28 gennaio piazzandosi all’ottavo posto, ha deciso in accordo con lo staff tecnico della Federazione di saltare i Mondiali georgiani e di chiudere anticipatamente la stagione. “Purtroppo il mio attuale livello di competitività non è tale da consentirmi di gareggiare per le prime posizioni – ha raccontato Michela -, per questo motivo abbiamo scelto di saltare le prossime gare del circuito e concentrarci da subito sulla pianificazione dei futuri impegni agonistici”. Il suo posto nello snowboardcross previsto per venerdì 3 marzo (con qualificazioni giovedì 2 marzo) verrà preso da Francesca Gallina, la quale affiancherà Caterina Carpano, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, mentre Filippo Ferrari, Michele Godino, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin parteciperanno all’SBX maschile.
  • Tutti i 17 convocati per i Mondiali di snowboard a Bakuriani, dal 19 febbraio al 5 marzo - Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 35 di lunedì 6 febbraio 2023 la squadra che prenderà parte ai Mondiali di snowboard, in programma a Bakuriani, in Georgia, dal 19 febbraio al 5 marzo. 

    Gli azzurri dello snowboardcross proveranno a riportare in patria la medaglia d’oro iridata che manca da Kreischberg 2015, vinta grazie a Luca Matteotti; Michela Moioli tenterà di aumentare il suo palmares ai Mondiali: la campionessa bergamasca ha in bacheca ben quattro medaglie individuali (un argento a Idre Fjall 2021 e tre bronzi a Kreischberg 2015, Sierra Nevada 2017 e Solitude 2019), e due argenti nel team event ottenuti con Omar Visintin nel 2019 e Lorenzo Sommariva nel 2021. Stesso bottino per Roland Fischnaller, nello snowboard alpino: il 42enne capitano azzurro può vantare sei medaglie, equamente divise tra PGS (due argenti a Stoneham 2013 e Rogla 2021 e un bronzo a La Molina nel 2011) e PSL (un oro a Lachtal 2015, un argento a Park City 2019 e un bronzo a Stoneham 2013).

    SNOWBOARD ALPINO

  • Roland Fischnaller ruggisce ancora. L’azzurro a 42 anni, dopo aver partecipato a 6 edizioni olimpiche (dal 2002 al 2022) e aver collezionato sei medaglie mondiali (1 oro, 3 argenti e 2 bronzi ), sei coppe del mondo, tra assolute e di specialità, ha conquistato il terzo posto a Blue Mountain (Canada) nella seconda giornata dello Slalom Gigante Parallelo di snowboard. E’ stata una continua lotta tra azzurri sulla pista canadese fino in semifinale. Dopo le qualificazioni Fischnaller e Bormolini hanno occupato rispettivamente la prima e la sedicesima posizione e quindi agli ottavi si sono trovati a fianco ai cancelli di partenza con il “vecchio leone“ che ha distanziato l’altro azzurro nemmeno di poco (+20). Se Mirko Felicetti ha potuto superare l’austriaco Andreas Prommegger al primo turno di eliminazione diretta ha dovuto poi trovarsi di fronte ai quarti Roland Fischnaller mentre per Daniele Bagozza fatale è stato il duello con il polacco Oskar Kwiatkowski. La maggiore esperienza dell’azzurro di San Pietro in Val di Funes ha ancora una volta avuto la meglio su Felicetti (+18). In semifinale l’austriaco Alexander Payer però ha fermato la sua corsa. Nella small final Fischnaller ha affrontato il giapponese Masaki Shiba superandolo e conquistando il suo ennesimo podio. La finale per il primo posto è vinta dal polacco Oskar Kwiatkowski che ha avuto la meglio sull’austriaco Alexander Payer
  • Coppa del Mondo: Lucia Dalmasso 2ª nel PGS di Blue Mountain, primo podio femminile della stagione -
    Lucia Dalmasso ha concluso al secondo posto il Gigante Parallelo di Snowboard a Blue Mountain (Canada) superata in finale dalla svizzera Ladina Jenny. L’azzurra in semifinale ha saputo fare tesoro dell’errore dell’avversaria, la pluricampionessa Claudia Riegler, ma nella Big Final è uscita di gara lasciando all’atleta di Davos la vittoria. Nell’altra finale l’austriaca Sabine Schoeffmann si è imposta sulla connazionale Claudia Riegler chiudendo terza. Per il settore femminile dello snowboard è il primo podio stagionale. Non è riuscito a salire sul podio invece Marc Hofer che nella small final è stato sconfitto dal polacco Oskar Kwiatkowski. Hofer comunque è stato il migliore degli azzurri dopo che agli ottavi sono stati eliminati Mirko Felicetti e Maurizio Bormolini, mentre Gabriel Messner ai quarti ha lasciato il passo proprio a Marc Hofer nello scontro diretto tra i due. L’austriaco Benjamin Kark si è aggiudicato la tappa canadese battendo il coreano Sang-Ho Lee.

  • BORMOLINI, VITTORIA E TESTA DELLA CLASSIFICA IN CDM A BANSKO: “UN PUNTO DI PARTENZA” -
    Straordinario Maurizio Bormolini che è riuscito a conquistare nel giro di poche settimane il secondo successo della carriera in Coppa del mondo, nello slalom parallelo di Bansko, in Bulgaria. Il livignasco, al sesto podio individuale sul massimo circuito, ha fatto seguito al successo conquistato nella stessa specialità sulla pista austriaca di Bad Gastein ad inizio gennaio, grazie ad una prova semplicemente perfetta. Il cammino del portacolori del C.S. Esercito, è stato incredibile sino alla Big Final, in cui ha agilmente regolato l’austriaco Arvid Auner, con il podio completato dal tedesco Stefan Baumeister, abile a sconfiggere nella finalina il padrone di casa Radoslav Yankov. Con questa vittoria Bormolini è balzato in testa alla classifica generale con 372 punti, davanti agli austriaci Preommegger e Payer e diventa il primo azzurro di sempre a salire sul gradino più alto del podio sulla pista bulgara. Una nazionale azzurra maschile di parallelo che non smette di confermarsi ai primissimi posti nel mondo: nelle prime quindici posizioni si sono piazzati Edwin Coratti sesto, Daniele Bagozza ottavo, Aaron March 13esimo e Marc Hofer 14esimo. Fuori in qualificazione Gabriel Messner, Mirko Felicetti e Roland Fischnaller. Una stagione per il momento da incorniciare per la squadra del dt Cesare Pisoni, in grado di conquistare sei podi stagionali con cinque atleti diversi. Nella gara femminile vittoria per l’elvetica Julie Zoegg davanti all’austriaca Daniela Ulbing e all’altra rossocrociata Patrizia Kummer. Buon ottavo posto per Lucia Dalmasso, decima Nadya Ochner mentre non era risucita a superare le qualifiche Elisa Caffont.
  • CORATTI TORNA SUL PODIO IN CDM: E’ TERZO NEL PSL DI BANSKO -
    Edwin Coratti è tornato sul podio di Coppa del mondo di snowboard parallelo, grazie al terzo posto conquistato nello PSL di Bansko. Sulla pista bulgara, il 31enne poliziotto di Curon Venosta è riuscito finalmente a sbloccarsi, trovando la prima top 3 stagionale, sedicesima in carriera e sesta nella disciplina sul massimo circuito. Coratti era stato implacabile sin dalle qualifiche, chiuse con il quarto tempo, dominando con distacchi importanti anche nei primi due turni ad eliminazone diretta, prima di incappare in un errore in semifinale con l’austriaco Fabian Obmann, alla fine secondo nella Big Final alle spalle dell’elvetico Gino Caviezel. Si era arreso ai quarti di finale Marc Hofer, mentre erano stati estromessi agli ottavi Gabriel Messner – proprio contro Coratti -, Mirko Felicetti e Maurizio Bormolini. Nella gara femminile due svizzere sul podio con la vittoria di Julie Zogg ed il terzo posto di Kessica Keiser, intervallate dall’austriaca Sabine Schoeffmann. Discreta prestazione di Nadya Ochner, approdata ai quarti di finale, mentre era uscita agli ottavi Lucia Dalmasso.
  • Maurizio Bormolini si è regalato la prima vittoria in assoluto sul circuito di Coppa del mondo di snowboard alpino, aggiudicandosi lo slalom parallelo maschile. Il 28enne di Livigno, alla 74esima presenza in carriera sul massimo circuito, è riuscito finalmente a cogliere una vittoria attesa ed agognata, proprio sulla pista in cui era già salito per tre volte sul podio – due secondi posti nel 2016 e 2020 oltre ad un terzo posto nel 2018 -, e dove aveva subito un grave infortunio al ginocchio. Il portacolori dell’Esercito ha colto la meritata affermazione personale col piglio dei grandi, dominando sin dalle qualifiche pomeridiane col miglior tempo, infliggendo poi distacchi pesanti ai suoi avversari nella fase ad eliminazione diretta. Nella big final si è dovuto infatti inchinare il padrone di casa Alexander Payer, mentre nella finalità il tedesco Stefan Baumeister aveva sconfitto l’altro biancorosso Fabian Obmann. La squadra italiana si è confermata comunque in grandissima forma, grazie anche al quinto posto di Aaron March (fuori ai quarti) e al decimo posto di Marc Hofer, che si era fermato agli ottavi al pari di Edwin Coratti (12esimo) e Gabriel Messner (16esimo). Non erano riusciti a superare le qualifiche Roland Fischnaller, Daniele Bagozza e Mirko Felicetti. Doppietta per l’Austria nella gara femminile con la vittoria di Daniela Ulbing davanti a Claudia Riegler, che torna sul podio alla veneranda età di quasi 50 anni. Terza posizione per l’elvetica Ladina Jenny, si erano fermate agli ottavi di finale le azzurre Elisa Caffont e Lucia Dalmasso.
  • Roland Fischnaller vince il gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo, terzo Aaron March - Due azzurri sul podio nel gigante parallelo di snowboard sulla neve di Cortina d’Ampezzo. Protagonista assoluto è Roland Fischnaller: dopo il terzo posto centrato giovedì a Carezza nel debutto stagionale nella specialità, il veterano azzurro ha vissuto una giornata perfetta battendo l’austriaco Andreas Prommegger in finale per 13 centesimi dopo aver vinto in semifinale il derby con Aaron March per 72 centesimi.  
    Per Fischnaller si tratta della 20ª vittoria in Coppa del Mondo, arrivata a due anni di distanza proprio a Cortina, dove il portacolori del C.S. Esercito porta così a cinque il numero di vittorie ottenute a partire dalla prima volta nel 2017. Aaron March ha saputo consolarsi superando per 56 centesimi lo sloveno Zan Kosir nella small final e aggiudicandosi dunque il gradino più basso del podio. Per lui l’ultima volta tra i migliori tre a Cortina fu nel 2020, un secondo posto in un podio condiviso anche allora con Fischnaller, vincitore della gara. Si sono fermati oggi agli ottavi di finale Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza ed Edwin Coratti. Out nelle qualifiche Mirko Felicetti, Gabriel Messner e il rientrante Marc Hofer. Nella gara femminile vittoria per la slovena Gloria Kotnik davanti alla tedesca Ramona Hofmeister. Nella finalina, la canadese Megan Farrell ha sconfitto Lucia Dalmasso, apparsa in grande crescita dopo la prova di Carezza. Fuori in qualifica Elisa Caffont.

  • Coppa del Mondo Big Air, primo podio per l'Italia: Ian Matteoli è terzo a Copper Mountain 
    Primo storico podio per l'Italia nella Coppa del Mondo di snowboard freestyle. A firmare l'impresa nel Big Air è Ian Matteoli, all'esordio assoluto nella competizione a Copper Mountain. Dopo aver ottenuto il miglior punteggio nel turno di qualificazione, il 16enne di Bardonecchia ha concluso la finale con 160 punti, a 24.5 lunghezze dal vincitore, il norvegese Marcus Kleveland. Secondo posto per il padrone di casa Chris Corning con 172.5 punti. Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Emiliano Lauzi, milanese classe 1994. Out in qualifica Nicola Liviero e Loris Framarin.
  •  -  Coppa del Mondo: Roland Fischnaller terzo nel gigante parallelo di Carezza - Terzo posto per Roland Fischnaller nel primo gigante parallelo stagionale della Coppa del Mondo di snowboardSulla neve casalinga di Carezza (Bolzano), il veterano azzurro
    ha conquistato la Small Final ai danni di un altro italiano, il compagno di squadra Maurizio Bormolini, uscito sconfitto per soli diciannove centesimi. Per il quarantaduenne di Bressanone, che in mattinata aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche, si tratta del quarantacinquesimo podio in carriera in Coppa del Mondo. Si è fermato nei quarti di finale Aaron March, mentre sono usciti agli ottavi Gabriel Messner, Mirko Felicetti e Daniele Bagozza. Bilancio positivo per la rappresentativa italiana, capace di qualificare ben sei atleti alla fase ad eliminazione diretta. Il primo posto è andato all’austriaco Andreas Prommegger, che nella Big Final ha battuto sul filo di lana lo svizzero Dario Caviezel. Tra le azzurre, invece, si sono fermate negli ottavi di finale Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont, che hanno ceduto il passo rispettivamente alla giapponese Tsubaki Miki ed all’elvetica Julie Zogg. Il podio finale ha visto sul gradino più alto l’olandese Michelle Dekker, seguita dalla polacca Aleksandra Krol e dalla svizzera Ladina Jenny. 
    Sorpassato il Lago di Carezza, la strada della Val d'Ega si snoda fino all'angolo più estremo dell'Alto Adige: qui si trova il Passo di Costalunga, che scende successivamente verso la Val di Fassa. Poco prima del passo, invece, si trova il paesino di Carezza (Karersee Dorf) a 1.600 m s.l.m., storica località turistica estiva e rinomata area da golf. Il vicino e meno conosciuto Passo Nigra conduce fino in Val di Tires ed è molto amato dagli escursionisti e dagli appassionati di mountain bike. Nei dintorni del paese si trova il maestoso "castello di pietra" Gran Hotel Carezza, simbolo dello sviluppo turistico del passo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1894, su incarico di Theodor Christomannos, uno dei pionieri del turismo altoatesino. A quel tempo, le tendenze del momento portarono alla realizzazione di monumentali hotel situati nelle località di montagna, mescolando allo stesso tempo lusso, clima eccellente e bellezza paesaggistica. In questo prestigioso edificio hanno soggiornato p.e. Elisabetta d'Austria, Agatha Christie, Karl May e Sigmund Freud. Pochi anni più tardi, quando fu realizzato uno dei più antichi campi da golf dell'Alto Adige, la località diventò celebre tra i membri dell'alta nobiltà europea, che si recavano qui per praticare quest’attività. «continua»  Foto: AT, © Peer L’opera è dedicata all’austriaco Theodor Christomannos, appassionato alpinista che esercitava a Merano la professione di avvocato. 

  • Omar Visintin parte con un podio! Splendido secondo posto in Coppa del Mondo a Les Deux Alpes - Inizia nel migliore dei modi la stagione per Omar Visintin.
    Prima gara di Coppa del Mondo di snowboardcross e primo podio per l’azzurro, che nel 2022 può vantare due medaglie alle Olimpiadi di Pechino. L’altoatesino ha chiuso al secondo posto la prova transalpina di Les Deux Alpes. Finale di rimonta per l’atleta italiano che si è dovuto arrendere al teutonico Martin Noerl, detentore della sfera di cristallo e alla quinta affermazione in carriera nel massimo circuito internazionale. Come detto, Visintin secondo, mentre terzo è il canadese Eliot Grondin, con lo spagnolo Lucas Eguibar quarto. In casa azzurra positiva anche la prova di Tommaso Leoni, eliminato in semifinale e ottavo al termine della Small Final. Una caduta invece ha messo fuori gioco Lorenzo Sommariva nei quarti.
  • Rimandata la gara di Cdm SBX in programma a Les Deux Alpes - 
  • A causa del forte vento e delle difficili condizioni climatiche che si stanno abbattendo su Les Deux Alpes, in Francia, la giuria ha deciso di rinviare a domenica 4 dicembre le due gare di Coppa del mondo di snowboardcorss. Le previsioni non inducono all’ottimismo, ma il comitato organizzatore ha previsto in caso di maltempo la possibilità di un ulteriore recupero nella giornata di lunedì 5. Ricordiamo che l’Italia schiererà ai nastri di partenza, nel maschile, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin e Tommaso Leoni, che hanno ben figurato nelle qualificazioni. Non vi saranno, invece, rappresentanti azzurre nella gara femminile.
    • La tappa di Cdm di SBX di Montafon (Aut) spostata al 18-20 dicembre - La tappa di Coppa del mondo di snowboardcross programmata per l’8-9 dicembre a Montafon, è stata posticipata al periodo 18-20 dello stesso mese, a causa della situazione neve in Austria. Nonostante ci sia abbastanza neve da permettere l’apertura delle piste al pubblico, le previsioni metereologiche non prevedono abbastanza precipitazioni nelle prossime settimane, tali da garantire la preparazione di una pista competitiva.
    • La FIS ha annunciato che le prime due tappe della stagione 2022/23 di snowboardcross e skicross, inizialmente programmate rispettivamente per il 28-30 ottobre ed il 4-5 novembre a Les Deux Alps (Fra), sono state posticipate a causa della mancanza di neveLa gara di Coppa del mondo di SBX è stata spostata al 2-3 dicembre, lasciando così agli organizzatori cinque settimane in più per poter produrre la neve in modo da poter ospitare al meglio gli atleti della disciplina. E’ stata invece definitivamente cancellata la gara di skicross, posticipando così l’opening stagionale al 7-9 dicembre in Val Thorens.

    Nessun commento:

    Posta un commento