giovedì 31 marzo 2022

#Stagioni, #Luoghi, #Storie. Ceglie Messapica | FAUSTO NARDUCCI: LE LEGGENDE DELLA BOXE | Federico Salvatore – Il Mago Di Azz | Fai come zio Gino

  1. Ceglie Messapica .....ascoltando, Nun me scuccia' - Pino Daniele
  2. FAUSTO NARDUCCI Titolo LE LEGGENDE DELLA BOXE
  3. Federico Salvatore – Il Mago Di Azz
  4. Fai come zio Gino
Ceglie Messapica, Cègghjie in dialetto locale, fino al 1864 chiamata Ceglie, dal 1864 al 1988 chiamata Ceglie Messapico), è un comune italiano di 20011 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.
La cittadina vanta il riconoscimento di città d'arte e terra di gastronomia, è tra le più antiche della regione e fu fondata attorno al XV secolo a.C.
Il territorio si caratterizza per i trulli, le masserie, gli oliveti secolari e le grotte carsiche.
Alla fine dell'Ottocento l'intera città fu interessata da un processo espansivo con la costruzione di importanti edifici che per l'epoca rappresentarono un salto di qualità nella crescita economica e produttiva della città e della sua popolazione.
Il teatro fu progettato dall'ingegnere Antonio Guariglia di Lecce. Il sindaco, Giuseppe Elia, ne avviò i lavori nel 1873 ma l'opera venne terminata molti anni dopo e venne inaugurato il 30 aprile del 1878. I lavori vennero eseguiti da maestranze locali.
La facciata, il solo elemento originario che si conserva del Teatro Comunale, chiamato Politeama Giacosa, è in sobrio stile neoclassico e pochi elementi decorativi barocchi, con un solo ingresso ad arco a tutto sesto.
Il manufatto architettonico ha svolto la sua funzione di teatro sino agli inizi dei XX secolo per poi diventare, nel corso del tempo, prima cinematografo, poi stalla durante la seconda guerra mondiale, quindi sala matrimoni, infine deposito della nettezza urbana. 
Dopo una lunga fase di restauro iniziata sul finire del XX secolo la struttura ha ricominciato a svolgere il suo ruolo originario di Teatro pubblico. https://it.wikipedia.org
IN VIAGGIO.....ascoltando,
Nun me scuccia' - Pino Daniele
Qualcuno ha detto che i mediocri tutto sopportano 
tranne il fatto che uno di loro raggiunga il successo. 
E' vero. 
Ma la ragione sta nel fatto che il mediocre, 
una volta raggiunto il successo,
dimentica immediatamente che un tempo fu uno di loro.
Antonio Sammaritano 
Autore FAUSTO NARDUCCI 
Titolo LE LEGGENDE DELLA BOXE
Collana GRANDE SPORT
La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Ma è anche quello che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Trentacinque storie, ma potevano essere molte di più, di vite fuori e dentro il ring: non potevano mancare Muhammad Ali e Mike Tyson, il Buono e il Cattivo, ma anche miti di casa nostra come Primo Carnera e Nino Benvenuti. Da Jack Johnson, primo campione nero dei massimi di inizio Novecento, riabilitato dal presidente “amico dei bianchi” Donald Trump, a Floyd Mayweather, l’imbattuto campione mondiale di cinque categorie, risultato nelle classifiche di «Forbes» lo sportivo più ricco dello scorso decennio, in questo libro sono narrate le avventure di perdizione e redenzione di uomini e atleti che hanno fatto dei pugni, del sangue e del sacrificio il proprio mestiere. Un pugile, infatti, ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, non potrà che assumere i contorni di un romanzo. diarkos.it - LE LEGGENDE DELLA BOXE
Federico Salvatore - Il Mago Di Azz album cover
Federico Salvatore – Il Mago Di Azz
Etichetta: RTI Music – RTI 1103-2
Formato: CD, Album
Paese: Italy
Uscita: 1996
Genere: Pop
Che peccato
'a citta' addo' so nato!
Ma 'sti capille nire so' i 'cchiu' nire
e sta napolitudine t'accire!
Quando stai luntano e' nu raggio 'e sole
te fa sciogliere stu' sangue 'e pummarola!
Mo' siente na canzone ca pass 'inta 'a nuttata
e accussi', e accussi', e accussi',
e accussi' so turnato inta 'a citta' addo' so 'nnato!
Pecche' tu stai malata e adda' passa' 'a nuttata!
  • Creative Director Anna Montefusco Luca Maroni
    Art Director Marco Leva
    Copywriter Pietro Putti
    Photographer Pfiffer Franca Speranza
  •  La prevenzione è trasversale a tutta la popolazione e, soprattutto, funziona e ci mantiene in salute
    Fai come zio Gino
    13° Annual 1998 | ALTRO | Pubblicità Outdoor e Indoor | Nomination sociale
  • Agenzia Ammirati Puris Lintas
    Cliente LILA annual.adci.it

Nessun commento:

Posta un commento