giovedì 6 gennaio 2022

#Stagioni, #Luoghi, #Storie. Børge Ousland│Stefania Rotolo - Jasmine │Herb Ritts │The Flaming Lips │Pensieri e parole

  1. #alTempoNelTempo Børge Ousland è un esploratore polare famoso per essere stato il primo ad attraversare il continente antartico in solitaria
  2. La #Bacheca#STORIEalFEMMINILE Stefania Rotolo  1951 - 1981
  3. Jasmine
  4. La #Bacheca:#STORIE Herb Ritts è stato un fotografo regista statunitense
  5. #eTUcheMUSICAsei The Flaming Lips – At War With The Mystics 
  6. LUCIO BATTISTI-MOGOL, Pensieri e parole (Ricordi, 1971)
  • 1995 – Tra novembre e dicembre raggiunge in solitaria e in autonomia il Polo Sud
    1996-1997 – Tra novembre e gennaio attraversa in solitaria e in autonomia il continente antartico
    1999 – Scala il Cho Oyu
    2001 – Tra marzo e maggio raggiunge il Polo Nord in solitaria e in autonomia partendo da Cape Artichesky a Ward Hunt Island
    2003 – Scala l’Everest
Børge Ousland è un esploratore polare famoso per essere stato il primo ad attraversare il continente antartico in solitaria. In soli 64 giorni percorre circa 2845 chilometri utilizzando sci e vele come mezzi di locomozione. Prima ufficiale delle forse speciali della Marina norvegese Ousland parte per la sua prima avventura nel 1990 quando, insieme a Erling Kagge, Copre in 58 giorni gli 800 chilometri che separano l’isola di Ellesmere (Canada) dal Polo Nord. Lo fanno senza supporti esterni e sono i primi a riuscire in questa impresa. Nel 1994 poi la sua prima esperienza in autonomia e in solitaria: da Capo Arktichevsky (Russia) al Polo Nord. È la prima volta in cui il Polo viene raggiunto in solitaria.
Ousland è oggi ritenuto il principale esploratore polare del nostro tempo con all’attivo una ventina di spedizioni tutte condotte in ambiente artico o antartico. Dal Polo Nord al Polo Sud per poi arrivare in Patagonia dove ha più volte affrontato i vasti ghiacciai dell’area, senza dimenticare le montagne di ottomila metri che l’hanno visto protagonista su Cho Oyu ed Everest. Un esploratore completo, a suo agio dove il freddo si fa estremo. INFO
Stefania Rotolo (Roma23 febbraio 1951 – Roma31 luglio 1981)
Nata a Roma da padre originario di Alberobello e da madre austriaca, fu indirizzata al ballo proprio da quest'ultima. Martha Matoussek era stata infatti una danzatrice giunta in Italia per entrare nel corpo di ballo delle Bluebelles, che si esibiva negli show di Erminio Macario. Nel 1964 Stefania entrò a far parte dei Collettoni di Rita Pavone, tra i quali spiccavano teenager ancora sconosciuti come Loredana Bertè e Renato Zero. Successivamente, insieme a loro e a molti altri, fu tra i protagonisti che animavano la famosa discoteca romana Piper. Qualche anno dopo fu notata da Franco Estil, che le propose di unirsi alla sua compagnia di danza per un tour in Messico: la permanenza in America Latina avrebbe dovuto limitarsi a qualche mese ma la Rotolo, innamoratasi del sassofonista brasiliano Tyrone Harris, decise di seguirlo e di convivere con lui a Rio de Janeiro.
Nella metropoli carioca ebbe modo di perfezionare le sue doti di ballerina presso la nota escola de samba di João Gilberto. Nel 1972, dalla relazione con il sassofonista, nacque Federica, che per motivi non del tutto chiari non è stata mai riconosciuta dal padre. Tornata in Italia prese parte nel 1974 al film La mafia mi fa un baffo di Riccardo Garrone con Renato Cecilia. Il suo esordio televisivo avvenne di lì a poco, duettando con Charles Aznavour in un suo recital. Nel 1975 Stefania fu ingaggiata come attrazione nel Cantagiro. Prese parte successivamente, come ballerina, allo spettacolo teatrale Felicibumta di Garinei e Giovannini con Gino Bramieri.
Stefania si era intanto legata sentimentalmente a Marcello Mancini, giornalista e autore televisivo, al quale era stata affidata l'ideazione di un nuovo programma mirato ai gusti di un pubblico giovane. Ottenuto un contratto con la Rai, alla fine degli anni settanta conduce alcuni programmi destinati a un pubblico giovanile. Il primo di questi è Piccolo Slam, in onda sulla Rete Uno (l'attuale Rai 1) nel 1977, programma dedicato alla disco music. Stefania Rotolo è affiancata da Sammy Barbot, ballerino, cantante e dj di origine caraibica. I due incidono anche l'omonima sigla dello show. Visto il successo di Piccolo Slam, vengono raddoppiate le dodici puntate inizialmente previste e ne viene garantita una seconda stagione. La nuova sigla, dal titolo Go!!!, vincerà il Telegatto come Migliore Sigla Tv, e il Premio Popolarità di Radio Monte Carloinfo
PICCOLO SLAM - RENATO ZERO STEFANIA ROTOLO SAMMY BARBOT & JIMMY IL FENOMENO.wmv
La figlia Federica, nata nel 1972, ha partecipato al Festival di Sanremo 2007 come cantante, con il nome d'arte di Jasmine.
Lyricist: Vincenzo Incenzo Composer, Lyricist: Renato Zero Composer: Claudio Guidetti Composer: Fio Zanotti
Herb Ritts (IPA: [hərbərt rɪts]), all'anagrafe Herbert Ritts Jr. (Los Angeles, 13 agosto 1952Los Angeles, 26 dicembre 2002) è stato un fotografo e regista statunitense, che si è concentrato soprattutto sulla fotografia in bianco e nero e sul ritratto, ispirandosi allo stile della scultura della Grecia classica. Di conseguenza, come per Bruce Weber, alcune delle sue opere più famose sono nudi maschili e femminili nello stile che può essere definito fotografia glamour. Inizialmente non utilizzò mai alcun accorgimento tecnico, nemmeno luci che non fossero quella solare e il suo stile semplice, ed efficace, è stato influenzato da grandi fotografi del passato come Irving Penn ed Helmut Newton. È indicato da molti critici d'arte come uno dei migliori fotografi di moda dello scorso secolo.
Nel 1981, Ritts realizza le foto per l'album Physical di Olivia Newton-John, successivamente nel 1983 lavora nelle troupe dei film Due come noi e Flashdance come fotografo di scena. Sempre nello stesso anno fotografa Kevin Costner per la nuova collezione di Gianfranco Ferrè. Nel 1984 fotografa il cantante degli Eagles Don Henley per il suo secondo album solista Building the Perfect Beast e incomincia la sua lunga collaborazione con Madonna scattando le fotografie per il film Cercasi Susan disperatamente del 1985. Nel 1986 scatta alcune tra le più importanti fotografie della carriera di Madonna, tra cui la celebre immagine usata per la copertina dell'album True Blue. Nello stesso anno fotografa Billy Idol per il suo album Whiplash Smile.
Nel 1988 fotografa Steve Winwood per l'album Roll with It. Nel 1989 invece fotografa Belinda Carlisle per l'album Runaway Horses. L'anno dopo crea la campagna pubblicitaria della collezione di gioielli Pomellato e fotografa Tom Hanks per la rivista Arena. Ritts fotografa anche Prince per il suo album The Hits/The B-Sides pubblicato nel 1993. Molte delle fotografie più iconiche di Herb Ritts vennero pubblicate in libri illustrati, comprendenti ritratti di celebrità e molto spesso anche scatti erotici di modelli e atleti nudi o seminudi. Nei suoi nudi maschili predominavano i temi della bellezza e della forza, e in qualche occasione anche dell'omosessualità con scene d'amore e di romanticismo, senza mai apparire volgari. A lui furono dedicate mostre in alcuni delle gallerie d'arte e musei più prestigiosi del mondo a Los Angeles, New York, Miami, Tokyo, Barcellona, San Francisco, Milano, Toronto, Londra, Monte Carlo, Sydney e Berlino. Dal 1996 al 1997 alcuni suoi lavori furono esposti al Museum of Fine Arts di Boston attirando più di 253.000 persone.[6] Tra le sue opere più famose ci sono Fred with Tires (Hollywood, 1984), Tony with Body Mask (Malibu, 1985), Waterfall IV (Hollywood, 1988), Wrapped Torso (Los Angeles, 1989) e Versace Dress Back View (El Mirage, 1990). Nel 1989 firma inoltre il video Cherish di Madonna.
Herb Ritts ha diretto molti video e pubblicità di risonanza mondiale. Nel 1991 due di questi, Wicked Game di Chris Isaak e Love Will Never Do (Without You) di Janet Jackson, vinsero gli MTV Video Music Awards info
Duo I, Mexico
1990
Platinum print.
37.7 x 45.9 cm (14 7/8 x 18 1/8 in)
Signed, titled, dated and numbered 17/25 in pencil on the verso.
Herb Ritts' photographic compositions of Bob Paris and Rod Jackson combine Ritts' now-classic "clean" pictures with gently erotic interplay between the two lovers. This splendid large format book is a graphic tour de force presentation of these fine photographs. A Herb Ritts classic produced to benefit amfAR, Elizabeth Taylor’s Foundation for AIDS.
At War With the Mystics è l'undicesimo album dei The Flaming Lips uscito il 3 aprile 2006.
The Flaming Lips – At War With The Mystics
Etichetta: Warner Bros. Records – 49966-2
Formato: CD, Album
Paese: US
Uscita: Apr 4, 2006
Genere: Rock info
#StopAndGo #LeParole
Che ne sai di un ragazzo che ti amava
che parlava e niente sapeva
eppur quel che diceva chissà perché chissà
si tu lo sai
adesso è verità.
LUCIO BATTISTI-MOGOL, Pensieri e parole (Ricordi, 1971).

Nessun commento:

Posta un commento