venerdì 31 dicembre 2021

#Stagioni, #Luoghi, #Storie. 2004, Racconto di un presepe vivente │Patti Smith. Dream of life di Steven Sebring │Piove di Sacco│ Missing - Scomparso (Missing) film del 1982 │Guarda chi si vede Ron 1982

  1. Racconto di un presepe vivente. Donzelli Editore, 2004
  2. Patti Smith. Dream of life di Steven Sebring - Gli "eroi" di Patti Smith: Jim Morrison
  3. Piove di Sacco è un comune della provincia di Padova
  4. Guarda chi si vede è un album del cantautore italiano Ron 
  5. Missing - Scomparso (Missing) è un film del 1982 diretto da Costa-Gavras
Racconto di un presepe vivente. Donzelli Editore, 2004
Cosa passa per la testa dei pastori del presepe, immobilizzati nella loro condizione di statuine perenni?
David Riondino e Stefano Bollani provano a immaginarlo in un racconto musicato (“operina da camera” dicono loro) che coglie i pastori in adorazione del bambino.
Scopriamo così che la meraviglia iniziale si ribalta ben presto nel suo opposto: lo scoramento di chi scopre d’essere privato della possibilità di muoversi, in perpetua contemplazione di qualcosa che capisce ben poco e di cui ignora i dettagli. E allora le statuine, cantando e interrogandosi, potranno decidere di rompere questa immobilità e innamorarsi davvero della vita e del presente. Son scelte difficili da fare, se sei fermo da millenni, ma si possono compiere eccome.
Un libro-disco che racconta uno spettacolo teatrale in cui per una volta i cantanti, invece di “sballettare e far manfrine” (cit. Riondino), sono costretti a rimanere fermi per un’ora e mezza interpretando le passioni solo tramite il suono delle proprie voci. https://stefanobollani.com
  • Piano e composizione : Stefano Bollani
  • Testo e narrazione: David Riondino
  • Illustrazioni: Sergio Staino
  • Le statuette cantanti: Paolo Benvegnù, Monica Demuru, Petra Magoni, Mauro Mengali https://percorsikreativi.blogspot.com

Patti Smith. Dream of life di Steven Sebring

  • Marchio: 
    FELTRINELLI
    Data d’uscita: 
    Febbraio, 2009
    Collana: 
    Real Cinema
    Pagine: 
    88
    Prezzo: 
    17,90€
    ISBN: 
    9788807740473
    Genere: 
    Home Cinema 
Gli "eroi" di Patti Smith: Jim Morrison
Nel 1968, Wallace Fowlie, al secolo James B. Duke, professore di letteratura francese alla Duke University, traduttore delle opere di Arthur Rimbaud e autore di numerosi saggi a lui dedicati, ricevette una lettera da quello che si dichiarava “un giovane cantante” e che lo ringraziava per aver tradotto le poesie del poeta francese Rimbaud. Era Jim Morrison, e Wallace Fowlie nemmeno sapeva chi fosse. Quattordici anni dopo, ascoltando i Doors, Fowlie riconobbe l’influenza di Rimbaud nelle liriche di Jim Morrison. Di conseguenza, cominciò a tracciare un parallelo tra i due che finì per diventare un libro, Rimbaud e Jim Morrison, il ribelle come poeta. Rimbaud viveva in perenne contrasto con la famiglia, gli insegnanti e la chiesa. Voleva riconoscersi nei personaggi delle sue poesie. È stato un trafficante d’armi in Africa, è morto giovane. Morrison rifiutò le stesse istituzioni, come senza remore dichiarava: “Chi vuole la libertà deve essere pronto a rinunciare a tutto, non solo alla ricchezza: a tutte le puttanate che ti hanno insegnato, tutto il lavaggio del cervello che ti ha fatto la società. Devi liberarti di tutto questo se vuoi passare al di là della barricata”. Cercava di espandere al massimo gli estremi del suo essere e della poesia, ma contemporaneamente sembrava trascinato verso il fondo da una forza invisibile e innata perché, come ha annotato Wallace Fowlie: “Quello di cui parliamo quando ci riferiamo a Jim Morrison è il segreto, l’intimo mistero di ogni essere umano. Forse Jim non era consapevole dei propri segreti, ed esitava a esplorare i recessi della sua natura e i motivi delle sue azioni”. http://archivio.feltrinellieditore.it 
Piove di Sacco è un comune della provincia di Padova situato nella Saccisica a sud-est di Padova. Il capoluogo del comune è suddiviso nei Rioni storici di San Rocco, San Francesco, San Nicolò, Sant'Anna, Madonna delle Grazie, San Martino (o Duomo o Centro Storico).
ETIMOLOGIA
Corrisponde a "Pieve di Sacco". Il termine "Pieve" si riferisce alle circoscrizioni italiche del primo medioevo. La seconda parte deriva dal latino saccus, sacco, nel senso di insenatura, via senza uscita.
ORIGINI E CENNI STORICI
Il territorio di Piove di Sacco era abitato probabilmente già in età paleoveneta e divenne sotto i romani un importante nodo stradale e fluviale. Infatti per Plebs Sacci passavano le Vie Annia e Popilia e i fiumi Bacchiglione e Adige. In epoca longobarda la città divenne sede di un'arimannia, nell'VIII secolo passò sotto il dominio dei carolingi per diventare poi, dall'880, territorio del vescovado di Padova, periodo in cui venne fortificata con i terrapieni i quali caratterizzano ancor oggi l'aspetto a forma di quadrilatero. Nel '300 divenne appannaggio dei signori di Padova, i Carraresi, i quali completarono le fortificazioni con la costruzione di torrioni alle porte di accesso, ma mantenendo comunque l'impianto originario a forma di rettangolo. Con la caduta della signoria padovana, la Saccisica passò nelle mani della Serenissima e l'impianto urbanistico rimase pressoché immutato, fatta eccezione per le numerose villa fatte costruire dai patrizi di Venezia, fino all'800. In questo periodo vennero demoliti molti edifici storici della città, tra i quali il palazzo comunale, le porte di accesso e la ricostruzione della chiesa di San Martino. https://www.radiocorriere.tv 
Guarda chi si vede è un album del cantautore italiano Ron, pubblicato dall'etichetta discografica Spaghetti e distribuito dalla RCA nel 1982.
Le musiche degli otto brani sono composte dall'interprete, ad eccezione di Cosa farò che è una cover di Lonely Boy, brano del 1977 di Andrew Gold; Ron ha firmato i testi di cinque canzoni, mentre quelli di Anima, Facce e Lasciarmi qui sono opera di Lucio Dalla.
Le musiche degli otto brani sono composte dall'interprete, ad eccezione di Cosa farò che è una cover di Lonely Boy, brano del 1977 di Andrew Gold; Ron ha firmato i testi di cinque canzoni, mentre quelli di Anima, Facce e Lasciarmi qui sono opera di Lucio Dalla.
Anima si aggiudica l'edizione di quell'anno del Festivalbar.
  • Claudio Golinelli : Basso 
  • Ricky Portera : chitarra elettrica 
  • Fabio Liberatori : Tastiere 
  • Gaetano Curreri : Tastiere e cori 
  • Ron : piano, tastiere, chitarra acustica e cori 
  • Lucio Dalla : sax 
  • Maurizio Biancani : programmazione sintetizzatori 
  • Daniela Cavalcabò : voce femminile e cori 
  • Dario Arianti, Delia : cori 
  • Sandro Comini : trombone 
  • Enzo Soffritti : tromba 
  • Rudy Trevisi : sax e percussioni
Missing - Scomparso (Missing) 
è un film del 1982 diretto da Costa-Gavras e interpretato da Jack LemmonSissy Spacek e John Shea.
Charles Horman è un giornalista statunitense che vive con la moglie Beth in Cile, dove lavora come free-lance. Mentre si trova insieme all'amica Terry Simon nella città balneare di Viña del Mar assiste ad un cruento colpo di Stato e una volta tornato nella capitale viene arrestato dai militari. Sconvolta dalla scomparsa del marito, Beth chiede aiuto all'ambasciata e al consolato degli Stati Uniti per ritrovarlo ma le autorità statunitensi le comunicano che Charles è scomparso perché probabilmente si è nascosto per sfuggire al pericolo di essere rapito dai ribelli comunisti.
Tratto dal libro The Execution of Charles Horman: an American Sacrifice, scritto nel 1978 da Thomas Hauser e pubblicato di nuovo nel 1982 con lo stesso titolo del film, narra la vicenda del giornalista statunitense Charles Horman, scomparso in Cile nel settembre 1973 durante il golpe guidato dal generale Augusto Pinochet.
Fu presentato in concorso al 35º Festival di Cannes aggiudicandosi la Palma d'oro come miglior film e ricevette quattro candidature ai Premi Oscar 1983, ottenendo quello per la migliore sceneggiatura non originale.
Il padre di Charles, Ed Horman, uomo d'affari e membro del cristianesimo scientista, raggiunge Beth per avere notizie del figlio e rimane inizialmente convinto dalle spiegazioni fornite dal console statunitense Phil Putnam e dall'ufficiale di marina Ray Tower, ritenendo che il figlio sia sparito dopo aver compiuto l'ennesima ragazzata. Beth è invece convinta che il marito sia stato rapito e le sue convinzioni sono rafforzate dall'incontro con la giornalista Kate Newman e dal ritrovamento del cadavere di Frank Teruggi, amico e collega di Charles, che inducono Ed a cambiare idea. La giornalista inoltre li informa che nei giorni precedenti la sua scomparsa, Charles avrebbe incontrato l'ingegnere navale statunitense Andrew Babcock e il colonnello Sean Patrick, entrambi agenti dei servizi segreti degli Stati Uniti.
Candidatura per il miglior attore straniero a Jack Lemmon
Candidatura per la migliore attrice straniera a Sissy Spacek
Candidatura per il regista del miglior film straniero a Costa-Gavras
Migliore sceneggiatura non originale a Costa-Gavras e Donald E. Stewart
Candidatura per il miglior film a Edward e Mildred Lewis
Candidatura per il miglior attore protagonista a Jack Lemmon
Candidatura per la miglior attrice protagonista a Sissy Spacek
Candidatura per il miglior film drammatico
Candidatura per il miglior regista a Costa-Gavras
Candidatura per il miglior attore in un film drammatico a Jack Lemmon
Candidatura per la migliore attrice in un film drammatico a Sissy Spacek
Candidatura per la migliore sceneggiatura a Costa-Gavras e Donald E. Stewart
«Charlie Horman pensava che il fatto di essere americano avrebbe garantito la sua sicurezza.
La sua famiglia credeva che il fatto di essere americani avrebbe garantito loro la verità.
Si sbagliavano tutti.»
(Tagline riportata su alcune locandine del film.)

Nessun commento:

Posta un commento