domenica 24 gennaio 2021

La #Bacheca: #GENERAZIONI. Re-Invention Tour tournée mondiale della cantautrice statunitense Madonna tenutasi - I'm Going to Tell You a Secret primo CD dal vivo

Il Re-Invention Tour è stata una tournée mondiale della cantautrice statunitense Madonna tenutasi nel 2004.
Il tour fu definito dalla rivista Billboard "una delle tournée più proficue nella storia della musica". Con le sue 56 date, che registrarono dovunque il tutto esaurito, concentrate particolarmente negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa occidentale, il tour ottenne un incasso di 125 milioni di dollari, piazzandosi al 1º posto della classifica delle tournée di Billboard.
L'idea della "reinvenzione" si basa sulla "Very-era", che i Pet Shop Boys crearono nel 1993, periodo dell'uscita del loro album Very. L'idea piacque a Madonna a tal punto da decidere di "rivisitare", e quindi reinventare, i più importanti momenti della sua carriera musicale. Durante il concerto furono eseguiti brani storici come Vogue, Express Yourself, Burning Up, Material Girl, Like a Prayer, Into the Groove, Papa Don't Preach e Crazy for You, riproposti in versioni "modernizzate" e adeguate al sound del Duemila. Durante il tour Madonna cantò anche Imagine di John Lennon 
ed espresse il suo auspicio per la pace tra ebrei e palestinesi in Medioriente. Al termine del tour la cantante si recò in Israele per approfondire i suoi studi sulla Kabbalah. I retroscena, la vita della popstar e della sua famiglia durante il tour sono raccontati nel film-documentario I'm Going to Tell You a Secret.
Alcuni brani eseguiti durante il Re-Invention Tour furono pubblicati sul CD dal vivo I'm Going to Tell You a Secret, uscito nel 2006.
I'm Going to Tell You a Secret è il primo CD dal vivo della carriera della cantautrice statunitense Madonna, uscito il 16 giugno 2006.
Il disco, venduto insieme al DVD del film-documentario I'm Going to Tell You a Secret che illustra i retroscena del Re-Invention Tour del 2004, presenta 13 canzoni registrate durante la performance sul palco.
Il disco, che si apre con la canzone The Beast Within (canzone già uscita nel 1990 come b-side del singolo Justify My Love in cui Madonna legge alcuni brani dell'Apocalisse), contiene anche un remix di Hollywood, la cover di Imagine di John Lennon, la canzone Lament (tratta dalla colonna sonora del film Evita), il brano Mother and Father che contiene versi tratti da Intervention (canzone inserita nell'album American Life) e un'inedita versione rock di I Love New York (già contenuta nell'album Confessions on a Dance Floor).

Nessun commento:

Posta un commento