domenica 24 gennaio 2021

Io non ti ho venduto, io non ti tradirei mai amico assoluto Vieni da lontano che Cristo ti dedicò il suo accorato saluto. La #Bacheca: #GENERAZIONI, Figli del sogno Renato Zero - 2004.

Cattura il sogno è stata una breve tournée estiva di Renato Zero. Iniziata il 29 maggio 2004 a Milano e terminata a Roma il 25 giugno 2004, in sole 5 tappe la tournée ha fatto registrare 280.000 presenze con due repliche allo Stadio Olimpico di Roma. Dato questo enorme successo, è stato dato alle stampe il doppio DVD Figli del sogno che contiene il concerto registrato a Roma.
Questi i musicisti che hanno accompagnato Renato Zero sul palco:
Stefano Senesi - pianoforte
Marco Forni - tastiere
Phil Palmer - chitarra
Giorgio Cocilovo - chitarra
Paolo Costa - basso
Elio Rivagli - batteria
Rosario Jermano - percussioni
Remo Righetti - operatore pro tools
Ospite fissa della tournée è la cantante Alexia che duetta con Renato Zero sulle note di Madame e propone anche alcuni pezzi del suo repertorio. Le date sono anche caratterizzate da ospiti differenti per ognuna:
Milano: Raf
Tutti gli ospiti, oltre a presentare un loro brano, duettano con Renato Zero sulle note di Amico.
«Un uomo lo sa ch'esiste un disegno; incontriamoci là: all'alba di un sogno!»
(dal testo della canzone "Amico assoluto")
Io non ti ho venduto, io non ti tradirei mai
amico assoluto
Vieni da lontano che Cristo ti dedicò
il suo accorato saluto.
Figli del sogno è il quinto album dal vivo di Renato Zero, pubblicato nel 2004. Il disco è uscito nei formati CD e DVD
Il lavoro ripropone per intero uno dei concerti del precedente, trionfale, tour, Cattura il meglio in Tour 2004, nella prima delle due tappe romane allo Stadio Olimpico. La scaletta presenta tutti i maggiori successi di Zero, insieme a molti brani del precedente album, Cattura. È presente inoltre l'inedito Amico assoluto, sia in versione studio, sia cantato dal vivo, insieme ad Alexia e Michele Zarrillo, con i quali Zero duetta rispettivamente anche sulle note di Madame e Amico. Per la prima volta in un disco live di Renato Zero, compaiono due lunghi medley: il primo unisce L'impossibile vivere, Il maestro, Marciapiedi, L'italiana e Figaro; il secondo cuce invece insieme Il carrozzone, Il coraggio delle idee, Libera, Più su, Potrebbe essere Dio e Spalle al muro.

Nessun commento:

Posta un commento