mercoledì 22 maggio 2019

Le Mystère des Voix Bulgares. #CSEcreativitàsenzafrontiere #Bulgaria

Le Mystère des Voix Bulgares, noto anche come Bulgarian State Television Female Vocal Choir, è un coro femminile a cappella bulgaro, noto per la interpretazione della musica popolare bulgara con arrangiamenti moderni.
Fondato come coro per la Bălgarskoto Nacionalno Radio e la Bălgarska Nacionalna Televizija (rispettivamente radio e televisione statali) nel 1952 da Philip Koutev; è attualmente diretto da Dora Hristova.

Le cantanti vengono scelte dai loro villaggi per le loro voci e viene impartita loro una rigorosa formazione sulla musica popolare bulgara che risale ai tempi degli imperi bizantino e ottomano. Il loro stile è caratterizzato dalla diafonia e dalla dissonanza. Il coro ha vinto un grammy nel 1990.
Nel 1992 il coro si divide in due: una parte (Bulgarian State Television Female Vocal Choir) lavora per la TV;
mentre l'altra, chiamata "Angelite-The Bulgarian Voices" lavora per la radio.
Tre cantanti del coro, sotto il nome di Trio Bulgarka, hanno collaborato con Kate Bush nell'album The Sensual World.
Kate Bush - Rocket's Tail
La canzone Rocket's Tail è cantata quasi completamente con un sottofondo di cori intessuti dal Trio Bulgarka.
THE GREAT VOICES OF BULGARIA - 
Oi Shope, Shope, Conductor Ilia Mihaylov
07/05/2018 Assente dalle scene dal 1998, anni di pubblicazione dell'ultimo album di inediti "Vol.IV", il coro Le Mystère des Voix Bulgares pubblicherà il prossimo 25 maggio un nuovo disco, intitolato "BooCheeMish": alla realizzazione del lavoro, composto da brani scritti per l'occasione da Petar Dundakov e da standard della tradizione folk bulgara, ha contribuito anche Lisa Gerrard, co-fondatrice e voce dei Dead Can Dance, intervenuta alla voce sui brani "Pora Sotunda", "Mani Yanni", "Unison" e "Shandai Ya" Le Mystère des Voix Bulgares, dopo vent'anni arriva il nuovo album 'BooCheeMish' (con Lisa Gerrard) -

Nessun commento:

Posta un commento