mercoledì 17 aprile 2024

Scanno (AQ) e l'Abruzzo celebrano Henry Mancini a un secolo dalla nascita.

#Scanno (AQ) e l'Abruzzo celebrano Henry Mancini a un secolo dalla nascita. 4 concerti e una visita dei figli nel paese d'origine, dal 18 aprile 2024. Radio Parco

100 anni fa nasceva, negli USA, Enrico Nicola Mancini, originario di Scanno. Diventerà il grande Henry Mancini, pluripremiato compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, creatore di colonne sonore indimenticabili e tra le più belle del XX secolo. Per omaggiarlo, il maestro Paolo Di Sabatino con il Conservatorio di musica Casella de L'Aquila ha organizzato 3 appuntamenti in giro per l'Abruzzo, più un quarto concerto scannese all'Auditorium Guido Calogero (ex chiesa Anime Sante), venerdì 19 aprile alle ore 15:30.

Il ramo dei Mancini che dà vita al famoso "abruzzese a Hollywood" si staccò da Scanno. Il padre Quinto vi partì ragazzino nel 1910, lasciando la casa in centro per cercare lavoro e fortuna in America. Sacrifici, come tanti. Portò poco con sé, ma la sua passione e il talento per la musica (bravo a suonare il flauto) lo accompagnarono e furono poi trasmessi al figlio. Enrico nacque il 16 aprile 1924 a Cleveland, in Ohio, e studiando e lavorando crebbe in talento e fama.

La strada scannese di quella casa d'origine non si chiama più via Roma, bensì via Henry Mancini. Il maestro, morto nel 1994, ci tornò solo una volta, con discrezione, grazie alla cugina italiana Adele Silla, sua coetanea. L'Associazione La Foce conserva nei propri archivi una preziosa testimonianza (grazie per le info e la foto di famiglia qui ripubblicata).

Quella di Henry fu una carriera scintillante e ricca di successi, nel suo lavoro con le sette note e tra le immagini. Composizioni e film immortali, che appartengono a tutti. Dapprima come arrangiatore pianista nell'orchestra di Glenn Miller, poi da solo, soprattutto a Hollywood, si fece apprezzare fino ai massimi livelli.

Ai premi Oscar andò con 18 nomination e 4 statuette vinte. E poi 7 dischi d'oro, un Golden Globe, 4 dottorati d'onore e ben 20 Grammy Awards. Lavorò coi più grandi nomi dello spettacolo internazionale e musicò in modo magistrale il grande e il piccolo schermo. Risentiti ancora oggi i suoi brani sono celeberrimi e stupendi.

 Qualche esempio, tra i tanti successi creati per decine e decine di film al cinema e in tv: Pantera Rosa, Moon River - Colazione da Tiffany, Peter Gunn, Romeo and Juliet, I girasoli, I magnifici sette, I giorni del vino e delle rose, Le strade di San Francisco, Uccelli di rovo.

🇮🇹 La famiglia di Henry ha deciso di viaggiare dagli USA all'Italia per visitare le radici in Abruzzo e festeggiare la ricorrenza del 100° compleanno, evidenziato creando un logo per varie iniziative che si tengono anche in Internet e sui social. È la prima volta per i suoi 3 figli. Monica, Felice, Chris, (e Gregg & Bob) vengono tutti a Scanno il 19 aprile. Ai concerti ci saranno esibizioni della stessa Monica e di altri artisti.

 Qualcuno a Scanno - paese attento alla cultura - torna a proporre il progetto di un premio e/o un festival per onorare nuovamente Henry Mancini. Per la sua musica e la sua storia, non è scritto ancora "the end".

©️ Radio Parco

Nessun commento:

Posta un commento