domenica 22 ottobre 2023

Formigine (MO) | Al via con Zuppa di sasso di Danilo Conti la rassegna teatrale per famiglie

È dedicato ai bambini dai 3 anni e a tutti lo spettacolo che aprirà la rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro a cura del Teatro dell’Orsa. Ingresso libero e gratuito.

«La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Risale ad epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa, di solito a piedi e senza risorse, incontravano gli abitanti di villaggi sul loro percorso»: Danilo Conti, autore e interprete di Zuppa di sasso, introduce lo spettacolo per bambini dai 3 anni e per tutti che domenica 22 ottobre alle ore 16.30 sarà in scena all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, in provincia di Modena, in apertura della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Modena, con la direzione artistica del Teatro dell’Orsa. 

TeatrO dell'Orsa

«La storia della Minestra di sasso, fonte di ispirazione dello spettacolo, trasversale a diverse culture fiabesche, narra appunto di uno di questi viandanti che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi. Improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito una pentola, mette a bollire un sasso di fiume» continua l’artista in merito allo spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri «La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all’ingrediente segreto che bolle in pentola e in alcuni casi la fiaba termina con una festa a cui partecipano tutti allegramente, in altri invece, la minestra se la mangia solamente l’improvvisato cuoco. In tutte le versioni della storia però c’è un denominatore comune: il viandante, così come è apparso se ne va, senza dare spiegazioni, senza dire chi sia. Semplicemente riprende il suo viaggio e scompare anche se lascia una profonda traccia del suo passaggio».

Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotare.

In occasione della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro, il Teatro dell’Orsa ha attivato una collaborazione con la Biblioteca Comunale di Formigine, che sarà presente a tutti gli appuntamenti con libri a tema, da sfogliare o da prendere in prestito.

L’Auditorium Spira mirabilis si trova in via Pagani 25 a Formigine (MO).

I prossimi appuntamenti della rassegna Meraviglie. Domeniche a teatro vedranno in scena tre creazioni del Teatro dell’Orsa: FilaFiaba (domenica 5 novembre), Fuochi. Ribelli, coraggiose libere (domenica 26 novembre) e C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa (domenica 10 dicembre).

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Nessun commento:

Posta un commento