sabato 18 febbraio 2023

RICHIEDO ASILO ARTISTICO promossa dal Festival In\Visible Cities

Al via la call 2023 di “Richiedo asilo artistico”, promossa dal Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali e dall’Associazione Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e PimOff. Il bando è dedicato ad artisti, gruppi, collettivi o compagnie interessati a partecipare a residenze artistiche o a proporre performance multimediali, urbane, partecipative. Per ogni tappa di residenza e ogni ospitalità è previsto un cachet da 1.200 a 2 mila euro.

Il bando scade il 28 febbraio 2023.

Il bando è rivolto a singoli artisti, di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni; ma anche a gruppi, collettivi e compagnie. I candidati potranno presentare uno spettacolo, una performance, un’installazione multimediale da sviluppare in residenza in due o tre tappe presso le realtà proponenti o, in alternativa, candidare un progetto che ha già debuttato in spazi urbani o teatrali.

Particolare attenzione sarà data ai progetti urbani, site specific, itineranti, capaci di proporre modalità d’interazione e linguaggi innovativi ma aperti a un pubblico ampio. A partire dalle suggestioni disponibili sul bando, gli artisti sono invitati a proporre, in particolare, performance ispirate al tema “le forme dell’acqua” o alla figura e alle opere di Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita.

Il bando, oltre a sostenere la programmazione di una replica di un progetto che ha già debuttato in spazi urbani o teatrali, supporta progetti da sviluppare in residenza in due o 3 tappe (con aperture al pubblico), ospiti di:
Contaminazioni digitali (Turriaco, fine giugno-inizio luglio);
− Festival In\Visible Cities (Gradisca d’Isonzo, fine agosto-inizio settembre 2023);
− Dialoghi / Residenze delle arti performative a Villa Manin a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Codroipo, Udine – giugno-luglio 2023);
− PimOff (Milano, periodo indicativo settembre- dicembre 2023).

Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione artistica composta dai rappresentanti delle realtà partner. Il giudizio della commissione sarà insindacabile, i risultati della selezione saranno resi noti entro il 15 aprile 2023 tramite e-mail (ai vincitori) e pubblicazione sul sito invisiblecities.eu.
Il bando ha ricevuto il contributo della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e dei Comuni di Gradisca d’Isonzo e Turriaco.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://invisiblecities.eu/call/richiedoasilo2023

Nessun commento:

Posta un commento