martedì 7 giugno 2022

Salone del Mobile di Milano, 7 - 12 giugno 2022

 La Milano Design Week ha reso Milano la world design capital per definizione, prima e unica città che nel corso degli anni è riuscita a creare una realtà consolidata rinnovandosi continuamente, in equilibrio tra la presenza della fiera e quella degli eventi diffusi in città capaci di generare numeri incredibili, che hanno reso la Milano Design Week un esempio da seguire copiato nel mondo e ripreso dalla città di Milano come format da applicare ad altri contesti, in diversi momenti dell’anno.

Come Milano è diventa Design Capital

Il film documentario Design Capital racconta i sette giorni che, ogni anno, fanno di Milano la capitale del design. Sullo sfondo di allestimenti, persone, quartieri e feste che coinvolgono tutta la città, il film (una produzione di Studiolabo girato nel 2014) raccoglie le opinioni di importanti designer oltre che di opinion maker che restituiscono una fotografia fedele dell’evento e dell’impatto di questo per tutta la design industry.

Fuorisalone Per Fuorisalone intendiamo l'insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un'organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni '80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale. Attualmente vede un'espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

I diversi espositori oggi si possono organizzare autonomamente oppure fare riferimento a Studiolabo che fornisce assistenza dalla ricerca della location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati da scegliere su Fuorisalone.it.

Il Salone del Mobile è l’evento fieristico punto di riferimento a livello mondiale nel settore del design e dell’arredamento, straordinario veicolo di promozione. Nasce nel 1961 con l'intento di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi, impegno che ha soddisfatto pienamente divulgando nel mondo la qualità del mobile italiano e che continua a soddisfare essendo estera più della metà dei suoi visitatori.

La manifestazione offre un panorama a 360° sul mondo del sistema casa, dal pezzo unico al coordinato, rappresentativa di tutti gli stili, dal classico al design. Un palcoscenico che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani, che si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità, all’insegna dell’innovazione.

Un’offerta che coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare. www.fuorisalone.it 

2022, il Salone del Mobile di Milano arriva alla 60esima edizione dopo un anno saltato per la pandemia e l’edizione del Supersalone a settembre 2021. E nonostante le difficoltà, si conferma l’appuntamento più importante per il mondo dell’arredo e del design rivolto ad aziende, operatori e appassionati del settore. Un primato spiegato dalla grande capacità di impresa, la qualità sostenibile, l’eccellenza del progetto, l’importanza di fare sistema, la valorizzazione del talento dei giovani, l’abilità del sistema di comunicazione, il supporto della cultura e la centralità di Milano. Dal 7 al 12 giugno 2022, il quartiere fieristico milanese si trasforma nel polo internazionale del design grazie al Salone del Mobile e a eventi quali il EuroCucina, Workplace 3.0, Salone Internazionale del Bagno e il Salone Satellite, l’area espositiva dedicata ai designer emergenti under 35. Ma il Salone non riguarda soltanto Rho Fiera: tutta Milano viene coinvolta con l’arrivo di migliaia di turisti, studenti e appassionati interessati all’esposizione e agli eventi del Fuorisalone che animano i diversi Design District della città. living.corriere.it/salone-del-mobile

Lo spazio creativo Fabbrica Bini ospita la mostra tutta al femminile di Misschiefs, una piattaforma svedese ideata da Paola Bjäringer per supportare e promuovere artiste e designer donne audaci e radicali, capaci di rompere gli schemi e combinare arte, design, moda e artigianato. L’esposizione, curata nella sua edizione milanese da Federica Sala, è alla sua prima tappa internazionale e, oltre a presentare i lavori di più di 25 artiste, includerà anche spazi dimostrativi in cui le si potrà vedere lavorare dal vivo e un’area dedicata alle performance live. (Dal 6 al 12 giugno dalle 10 alle 19).

 
Curato da Formafantasma, lo studio di design e ricerca con base a Milano e Rotterdam, Prada Frames: On Forest è un simposio multidisciplinare ospitato dalla Biblioteca Nazionale Braidense che esplorerà le interazioni tra gli ambienti naturali e il design. Dal 6 all’8 giugno, studiosi e professionisti del settore porteranno negli spazi della Biblioteca le loro riflessioni e i loro progetti con un ritmo di due sessioni al giorno, che spazieranno da talk a conversazioni aperte, da dibattiti a letture, da proiezioni a interviste 
In occasione del Fuorisalone 2022, l’iconica facciata della sede in Città Studi di Toiletpaper, il progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, contagerà tutti gli edifici di via Balzaretti. Anche le altre case, infatti, verranno decorate dallo studio di architettura All Out Lab con le famose grafiche firmate dal brand, e rimarranno anche a termine della Design Week a fare compagnia ai celebri rossetti del quartier generale. Per celebrare l’universo Toiletpaper, il brand, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull, ha organizzato per giovedì 9 giugno, venerdì 10 e sabato 11 giugno uno street party pubblico costellato di performance, live set e video installazioni. Per partecipare, ti basta aprire le mappe e raggiungere la destinazione. (9, 10 e 11 giugno dalle 18.30 alle 23.30).

Il Fuorisalone 2022 è cominciato: un’edizione in formato estivo interamente in presenza. Dal 6 al 12 giugno tornano finalmente gli eventi e gli appuntamenti dal vivo e tornano i momenti di svago e di leggerezza.
Vi proponiamo qui una selezione di locali in cui prendere una pausa e fare un ottimo aperitivo, il tutto respirando l’atmosfera della Design Week.
Il Bra-Very Bar è un progetto promosso da IAAD a cui hanno preso parte gli studenti delle 14 scuole di AD Education. Potrete rilassarvi e bere un drink in compagnia e partecipare a laboratori, appuntamenti ed incontri sul tema della "rigenerazione" e del "coraggio", con personaggi di spicco del mondo del design, della moda e dell’innovazione.
Dove: Locanda alla Mano, Piazza del Cannone, Milano – dal 7 all’ 11 giugno.
Per il suo esordio alla Milano Design Week Porsche ha previsto, oltre a una serie di eventi esclusivi, l’apertura di un Temporary Bar in cui tutti i visitatori possono godersi un aperitivo in una location unica e suggestiva come quella di Palazzo Clerici.
Dove: Secondo cortile di Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Alcova torna al Fuorisalone 2022 con un programma ricchissimo di eventi, incontri, esposizioni e propone un’ampia offerta di esperienze legate al mondo del food e alla convivialità, come l'iconico Caffè Populaire: un giardino per aperitivi presentato da Lambert & Fils e DWA Design Studio.
Dove: Alcova, via Simone Saint Bon 1, Milano - dal 6 al 12 giugno.
Affermati Brand svizzeri, Scuole, Università e Istituzioni in un progetto che punta a promuovere il Design Svizzero e a dialogare sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, dell’arte e della cultura. Oltre ad esposizioni ed eventi, House of Switzerland, ha realizzato all’interno della Casa degli Artisti un Bistrot Slow Food, in cui potrete gustare tanti prodotti tipici svizzeri durante tutta le Design Week.
Dove: Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89/A , Milano – dal 7 al 12 giugno.
Creativi, studi di progettazione e realtà di Food Design danno vita a un progetto eccentrico e coinvolgente che vi permetterà di immergervi a 360° nella cultura bar di Barcellona. Nel cuore del distretto di Brera, un luogo di incontro in cui sperimentare, scambiare idee e pareri e rilassarsi davanti a un buon drink.
Dove: Square Garden, Via Madonnina 12, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Flos ha scelto la Fabbrica Orobia 15 per celebrare il suo 60° anniversario. Nuove collezioni e limited edition, esposizioni, talk, workshop e attività per i più piccoli, prenderanno vita in uno spazio espositivo di oltre 6 mila metri quadrati. Per l'occasione verrà allestito anche un eslusivo pop-up restaurant di WE ARE ONA in cui i visitatori potranno prenderere una pausa e gustare degli ottimi piatti.
Dove: via Orobia 15, Milano - dal 6 al 12 giugno.
Un bar ispirato all'iconico American Bar di Vienna che ospiterà le novità di Marimar, brand specializzato in soluzioni tecniche, accostamenti cromatici, texture e materici per interno ed esterno. Il progetto, curato dallo studio Davide Fabio Colaci con Luisa Bertoldo, porta avanti l'idea del brand sui prodotti naturali e la sostenibilità, attraverso l'ottimizzazione dei processi di progettazione, trasformazione, recupero e facendo formazioni e ricerca.
Dove: Circolo Arci Bellezza, via Giovanni Bellezza 16/A, Milano - dal 6 al 12 giugno. fuorisalone.it/it/magazine

Ecco una selezione di appuntamenti in cui la sostenibilità è protagonista.

Un'opera visuale ed immersiva realizzata da Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience, che permette ai visitatori di vivere un'espereinza condivisa, raccontata da luci e suoni. Il progetto mette in relazione le percezioni spaziali e temporali, che negli ultimi anni sono cambiate per tutti in modo drastico, e accosta a queste le alterazioni ambientali e climatiche che vengono troppo spesso minimizzate e trascurate.
Dove: Acquario Civico, viale Gadio 2, Milano - dal 6 al 12 giugno.

Valcucine e Archivibe portano presentano LE3DERS: un’esposizione di modelli 3D di edifici certificati LEED e progettati da studi di architettura di fama internazionale. Oltre alla mostra, è previsto un percorso Fuorisalone “LEED Buildings in Milan”, che coinvolge i principali edifici certificati LEED del capoluogo meneghino.
Dove: Corso Giuseppe Garibaldi 99, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Un percorso circolare che prende vita all’interno di Casa Canvas, grazie all’allestimento di Deesup, il marketplace per vendere e acquistare le più esclusive icone di design. Un progetto che unisce passato presente e futuro, in cui il concetto “circolare” trova una rappresentazione fisica e emozionale proprio nell’allestimento.
Dove: Casa Canvas, via Solferino 42, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Una vera e propria foresta galleggiante che prende vita nel cuore del capoluogo meneghino. Un ecosistema con 610 piante e oltre 30 specie diverse, che moltiplicano la biodiversità e i benefici ambientali della forestazione urbana. Il progetto, promosso da Timberland e progettato da Stefano Boeri Interiors, vuole anche essere un luogo di incontro e un rifugio dalla vita frenetica, che favorisce nuove forme di contatto e prossimità.
Dove: Milano Darsena, viale Gabriele d'Annunzio 20 - dal 7 al 12 giugno.
Un’esposizione di 100 opere in cui l’artigianato coreano viene interpretato da rinomati designer italiani. Con questo progetto Korean Craft Design Foundation vuole enfatizzare il valore dell’artigianato e l’uso di materie prime naturali e creare nel pubblico empatia con la natura.
Dove: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Due sono i concetti che Materially vuole portare avanti con la sua mostra collettiva “Urban Matter(s)”: la circolarità e la riduzione come azione virtuosa per accrescere la cultura della sostenibilità. In programma anche talk on-site e offline con esperti, progettisti e aziende, per approfondire i temi della mostra.
Dove: via Tortona 27, Milano – dal 6 al 12 giugno.
L’Orto Botanico di Brera ospita la mostra evento “INTERNI Design Re-Generation” e l’istallazione interattiva “Feeling The Energy” progettata da Carlo Ratti Associati e Italo Rota. Il progetto prevede l’utilizzo di 500 metri di tubo di rame antibatterico che crea un percorso in cui i visitatori possono scoprire le varie forme di produzione di energia sostenibile e giocare con i suoi effetti.
Dove: Orto Botanico di Brera, via Fratelli Gabba 10 e via Brera 28, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Paneco, in collaborazione con la designer giapponese Hisae Igarashi, porta avanti la sua idea di circolarità con una casa realizzata grazie ad abiti riciclati. Un esempio di come prodotti destinati a diventare rifiuti possono trasformarsi in risorse funzionali grazie al design.
Dove: via Lovanio 6 , Milano – dal 6 al 12 giugno.
Il BRA-VERY BAR è un progetto promosso da IAAD, a cui hanno preso parte gli studenti delle 14 scuole di AD Education, con lo scopo di potenziare e rigenerare il luogo che lo ospita e approfondire il tema dell'economia circolare. Sono previsiti laboratori, appuntamenti ed incontri sul tema della "rigenerazione" e del "coraggio", con personaggi di spicco del mondo del design, della moda e dell’innovazione.
Dove: Locanda alla Mano, Piazza del Cannone, Milano – dal 7 all’ 11 giugno.
Non solo cornice progettuale del design più innovativo, ma anche luogo di sperimentazione: così Tortona Rocks quest’anno diviene oggetto di un progetto pilota di upcycling e gestione dei rifiuti, WASTE/LESS, che ha come finalità quello di rendere i grandi eventi più sostenibili.
Il progetto è presentato da Milano Space Makers, organizzatore di Tortona Rocks, e realizzato in collaborazione con Amsa - che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici – assieme a Switch On Lab - realtà che si occupa di sostenibilità nei grandi eventi - oltre al coinvolgimento di una rete di partner come Bio-Box, Sumus, Virosac, Ecozona Iberian, Andriolo, Re - Cig e alcune associazioni come Redo Upcycling, Parallelo, Terra di Tutti, Socialice e Ciessevi.
Dove: zona Tortona - dal 6 al 12 giugno.
Il progetto internazionale ideato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni, volto a sensibilizzare il mondo dei creativi verso una progettazione più attenta e responsabile, basata sul riciclo, il riuso e l'upcycle di materiali di scarto. Le opere dei finalisti che hanno partecipato al progetto saranno esposte in una mostra curata proprio dall'artista Rossana orlandi, in occasione della Milano Design Week.
Dove: Spazio Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14/16 - dal 6 al 12 giguno.


Il Be Charge Design Hub è una finestra sul futuro della mobilità elettrica. Raccontando la nostra Via Elettrica tutti i visitatori avranno la possibilità di immergersi in un'esperienza unica e avvolgente.
Dove: PHYD HUB, Via Tortona 31, 8-12 giugno,10.00-20.00.

Nessun commento:

Posta un commento