sabato 28 dicembre 2024

Presepe vivente di Pietravairano | 26-27 dicembre 2024 > 5-6 gennaio 2025

Il borgo di Pietravairano ha conservato nel tempo tutto il fascino di un centro storico del ‘700-‘800. Sembra quasi un modello, in scala gigante, del tradizionale presepe napoletano.
Non a caso il centro storico si presta a essere la scenografia ideale per l’evento promosso dall’Associazione Pietravairano Città Presepe Onlus.
L’idea di organizzare il Presepe Vivente è nata nel 2003 ad opera dei soci fondatori dell’Associazione.
Da allora, ogni due anni, le strade, le cantine e i palazzi signorili vengono aperti e trasformati in vecchie botteghe, carceri, antiche abitazioni e taberne dove vengono rappresentate le antiche arti e mestieri, riproposti da almeno un centinaio di residenti che vestono i panni di figuranti.
Ognuno riproduce realisticamente le quotidiane scene di vita di un antico territorio soggiogato dai Romani: dagli artigiani che lavorano fisicamente i materiali che hanno a disposizione, alle urla dei prigionieri tenuti legati nelle carceri.
Un percorso guidato porta i visitatori all’intero della “rinata” Betlemme, fino a raggiungere la loggetta dove viene ricostruita la grotta della Natività.
Ormai è diventata una tradizione affidare il ruolo della Sacra famiglia ai genitori dell’ultimo nato del paese.
Un gioco di luci, profumi e suoni permettono di riscoprire una Pietravairano insolita, quella dell’anno “zero”, dove a intrattenere gli ospiti ci sono anche le succulenti tipicità preparate per l’occasione.
Un evento sicuramente imperdibile.
La decima edizione del Presepe Vivente di Pietravairano si terrà nei giorni 26-27 dicembre 2024 e 5-6 gennaio 2025 dalle ore 18 alle 22.
L'ingresso è di 5 € per gli adulti e gratis per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Per informazioni chiamare i numeri:
3336807367 Maria
3341272071 Maurizio Pietravairano Città Presepe ONLUS
L'incantevole borgo rivive la notte santa ...
Ringraziamo l'amico Fabio Leardi e la Toyota Funari di Casagiove per aver sostenuto il nostro bellissimo evento, mettendo a disposizione una preziosa navetta.

Nessun commento:

Posta un commento