mercoledì 20 novembre 2024

"3024: Memorie di un Residuale". | Itaca Colonia Creativa | Pomigliano D’Arco

La band musicale partenopea NoIndex andrà in scena, in data sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 21.00 presso gli spazi di Itaca Colonia Creativa a Pomigliano D’Arco, in occasione dell’evento – mostra “3024: memorie di un residuale”. Si tratta di un’esperienza immersiva tra passato e futuro distopico, in cui il pubblico potrà proiettarsi attraverso la mostra multisensoriale a cura degli artisti Giulia Galgano e Domenico Lettera. 
Al via l’esibizione della band musicale NoIndex, in data 7 dicembre, durante l’evento – mostra “3024: memorie di un residuale”, presso gli spazi del centro di formazione Itaca Colonia Creativa a Pomigliano D’Arco, in via G. Carducci, 7. La mostra multisensoriale a cura degli artisti Giulia Galgano e Domenico Lettera farà da cornice all’esibizione.
“3024: Memorie di un Residuale” inaugura la nuova stagione di Itaca. I membri della band si esibiranno
con quattro brani – tra cui i singoli “Invisibili” e “Lacrima” – e con un momento di improvvisazione elettronica intitolato “Caos Creativo”. Proietteranno, nel mentre, video art e visuals curati e creati da loro, in collaborazione con The Post War Idioma, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le canzoni ed i testi, così come i videoclip di tale realtà musicale, sposano un concept ed una narrazione doviziosamente dettagliata: in un futuro dominato dal Programma Ataraxia, l’uomo è spogliato delle emozioni e ridotto a un’esistenza priva di gioia e dolore. La promessa di una “serenità eterna” diventa il pretesto per una dittatura tecnologica che cancella l’essenza stessa dell’essere umano. Ma l’uomo Residuale resiste. In un mondo dove emozioni e memoria sono bandite, custodisce i ricordi e celebra la fragilità umana. Attraverso frammenti di vita e simboli di emozioni proibite, combatte per tramandare ciò che significa essere vivi. In un’epoca di oblio, il Residuale è la scintilla che si oppone al silenzio.
La band è stata fondata nel 2022 dal cantautore Francesco Paolo Somma e dal bassista Cris Pellecchia con la collaborazione di Gianfranco Balzano come live producer. Il sodalizio artistico tra Somma e Pellecchia è nato sul palco del teatro Ariston durante le finali del Sanremo Rock&Trend 2022, come rappresentanti della regione Campania.
Il pubblico verrà coinvolto in un viaggio sensoriale e post-umano tra mostra d’arte, performance visuali e videoproiezioni alimentate dall’intelligenza artificiale, al fine di esplorare, attraverso la performance dei NoIndex, le vulnerabilità e i ricordi del “residuale,” ossia l’essere umano del futuro in lotta per mantenere la propria umanità. I membri della band faranno immergere il pubblico nelle tensioni e nelle emozioni della resistenza umana dinanzi gli avanzamenti dell’intelligenza artificiale.
Prenderà vita, inoltre, un percorso visuale e sonoro, grazie a Giulia Galgano, Domenico Lettera e NoIndex, i quali cureranno la mostra d’arte e le performance visuali. Il pubblico verrà coinvolto in uno show multisensoriale che li addentrerà nel 3024, constatandone la distopia.
Si tratta di un’occasione per godere di buona musica e per addentrarsi nell’arte visuale, accendendo così il fuoco del dibattito e dello spirito critico sulle grandi tematiche contemporanee che permeano, unendo l’umano e l’artificiale.
Il costo del biglietto in prevendita è di 10 euro ed è acquistabile al seguente sito: https://www.postoriservato.it//biglietti/3024-memorie-di-un-residuale-07-dicembre-2024-itaca-colonia-creativa-pomigliano-d-arco-21862.html
Il biglietto, al botteghino, costerà 12 euro.
UFFICIO STAMPA| Emanuela Francini 

Nessun commento:

Posta un commento