lunedì 19 agosto 2024

Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera” | MATRES | Primitivism | Festival internazionale di ceramica femminile

Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera”
MATRES | Primitivism
Festival internazionale di ceramica femminile
22 Agosto 2024, ore 17.30 – 22.30 | ingresso gratuito
incontri, esposizioni e performance
Giovedì #22Agosto 2024 il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano ospiterà, con un’apertura straordinaria serale fino alle 23.00, uno degli appuntamenti del MATRES – Festival internazionale di ceramica femminile organizzato dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania del Ministero della Cultura e il Comune di Pontecagnano Faiano.
Il Festival MATRES è dedicato quest’anno al tema del Primitivismo e dell’influenza sulla ceramica contemporanea delle antiche produzioni, auspicando un ritorno alle origini e all’esperienza creatrice primordiale e arcaica.
👉Il programma dell’iniziativa prevede alle 17.30 la visita guidata alla collezione degli Etruschi di frontiera con ingresso alla sala immersiva “Per terra e per mare”, a cura del servizio educativo del museo.
  • Alle ore 18.00 i partecipanti saranno accolti dalla direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Serena De Caro, dall’assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, Roberta D’Amico, e dalla presidente dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, Anna Rita Fasano.
  • Le attività proseguiranno con la conferenza dal titolo “Il Primitivismo nella ceramica contemporanea: dialoghi tra archeologia e innovazione” che avrà come relatori: Surisday Reyes Martìnez, direttrice del Museo Nacional de la Cerámica Contemporánea Cubana, Kourosh Golnari, presidente dell’Associazione nazionale Scultori Iraniani, Elena Agosti, direttrice del Museo “Villa Lattes” di Istrana e storica della ceramica moderna e contemporanea, Maria Grazia Gargiulo, storica dell’arte ceramica e docente all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Gumsun Kim, referente per l’estero della Korean Women Ceramic Assosiation. L’incontro sarà moderato da Nurye Donatoni, direttrice del MAV – Museo di Artigianato della Val d’Aosta.
  • Concluderanno la manifestazione, alle ore 19.30, l’opening dell’installazione temporanea “Keramikos, la terra e il fuoco”/ 108 nomi della Dea” di Eleonora Paniconi e la performance "Le Dee Viventi" a cura dell’artista Stefania Spanedda, con la partecipazione delle artiste-ceramiste di Pandora e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
🏛🥂La serata si concluderà alle ore 21.00 con l’aperitivo Drink&Clay e saluto degli ospiti internazionali.
🎫L’ingresso e la partecipazione all’evento sono gratuiti a partire dalle ore 17.30.

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera"


Nessun commento:

Posta un commento