XXIIIa edizione del folk festival Suoni sul lago che si terrà nei tre borghi di Civitella Alfedena, Barrea e Villetta Barrea all' interno del parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Sei giorni di spettacoli ad ingresso libero e laboratori didattici a contributo d'iscrizione. Veniteci a trovare luoghi bellissimi buona musica e tanto altro.
Lunedì 26 Agosto
📍Civitella Alfedena
Centro culturale Orsa Maggiore ore 21:00
Ingresso libero - gradita offerta
Lavinia Mancusi presenta il libro:
“!Revolucionaria! - Non si può fare una rivoluzione senza cantare”
“Violeta Parra, Mercedes Sosa, Chavela Vargas. Tre interpreti magistrali dell’anima genuina e indomabile dell’America Latina.
L’autrice raccoglie l’eredità imponente di queste straordinarie donne, esplorando il vasto repertorio delle loro canzoni che parlano di amore, lotta, libertà, desiderio, giustizia negata e cambiamento necessario.
Attraverso il libro “!Revolucionaria!”, Lavinia dà voce a vite straordinarie, nate nella periferia della Terra, capaci di librarsi al di là di ogni confine.
Il tutto è arricchito dalle suggestive illustrazioni di Giulia Ananìa, che catturano l’anima di queste storie terribili e meravigliose.
Segue il concerto :
“Ruma - Eterna è Roma, ed eterno è quello che vi accade”
Non è facile raccontare Roma, grande matrona a volte accogliente, altre arrogante, spietata e distratta, mai tenera. Sarà per le innumerevoli storie che si sovrappongono come i suoi passati.
Sarà che non esiste una Roma soltanto. La canzone romana per tradizione non è colta, non si mischia con quella dei grandi palazzi e dei grandi compositori. È voce di popolo, che è voce eterna.
È attraverso questa voce che si proverà a scovarla tra le sue piazze e vicoli neri, fra i suoi sguardi a punta de cortello lungo le rive der Fiume che la attraversa come una ferita. Fra le sue estasi e le sue disfatte è possibile rintracciare RUMA, un’origine, una provenienza, una radice e insieme un porto, un approdo.
Lavinia Mancusi : Voce, chitarra, tamburo a cornice
Mauro Menegazzi : Fisarmonica
Martedì 27 Agosto
Villetta Barrea
Piazza Fratelli Virgilio ore 21,30
Ingresso libero - Gradita offerta
Fry Moneti & di Irish Spinner sono un quartetto di musica irlandese nato dall’incontro degli Irish Spinners (Gianluca Spirito, Giovanni Di Folco e Alessandro Mazziotti) e Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers che hanno deciso di mettere insieme la comune passione e conoscenza della musica irlandese.
Il loro repertorio va dai reel, jig e polke tradizionali, a canzoni di gruppi simbolo della musica irlandese quali Pogues e Waterboys passando anche nell’interpretazione di altre canzoni della tradizione irlandese. Il Gruppo si esibisce abitualmente nei principali locali di Roma e dell’Italia centrale e collabora con l’Accademia di Danze Irlandesi e Scozzesi “ROIS”. Durante i concerti i musicisti si alternano ai vari strumenti della tradizione irlandese e precisamente: violino,mandolino,chitarre,bouzouki irlandese,banjo,
irish flute,tin e low whistle,Great Highland Bagpipe,Lowland Bagpipe,fisarmonica,bodhrán
Mercoledì 28 Agosto
Civitella Alfedena
Piazza Le pagliara ore 21,30
Ingresso Libero - Gradita offerta
Oltre a presentare brani tradizionali l'ensemble offre proprie composizioni, liberamente ispirate a questo repertorio, caratterizzate da una forte componente melodica e da una sensibilità tipicamente italiana.
Il concerto può essere pensato sia per una serata a ballo che per una situazione d'ascolto.
Nel 2020 hanno pubblicato il loro primo CD "Abbracci"
Nel 2022 sono stati i vincitori del concorso al Reno Folk Festival
Giovedì 29 Agosto
📌 Barrea, Piazza Mammarino
🕒 Ore 21,30
Ingresso libero - Gradita offerta
Daniele Sepe
"Conosci Victor Jara?"
50 anni fa, il 16 settembre del 1973, Victor Jara, cantante, chitarrista, poeta, attore, venne assassinato nei bui giorni del sanguinoso colpo di stato guidato dal generale Pinochet
contro il legittimo governo, democraticamente eletto, del
presidente Salvador Allende. Oggi, giustamente, lo stadio di Santiago de Cile dove Jara fu imprigionato insieme ad altre migliaia di giovani cileni porta il suo nome. Jara fu autore di numerosissime canzoni, testi teatrali, opere in cui fondeva
musica tradizionale e musica classica, un autore ispirato e prolifico le cui composizioni sono state cantate da Robert Wyatt, Mercedes Sosa, Susanna Baca, Pablo Milanes, Joan Baez, e la sua opera resta ancora oggi viva e pulsante.
Gli abbiamo già reso omaggio anni fa con un seguitissimo album e concerto dal vivo, Conosci Victor Jara, oggi a 50 anni dalla sua scomparsa riteniamo ancora utile, e musicalmente incredibilmente piacevole, suonare la sua musica e la musica tradizionale che lui riproponeva. Un viaggio nel suo
mondo e nell’incrocio di culture, africana, europea e india, del latino america.
Salvatore Lampitelli: voce
@danielesepecapitancapitone : sax e voce
Pasquale Ruocco: chitarra e voce
Piero De Asmundis: pianoforte
Davide Costagliola: basso elettrico
@antonelloiannotta : percussioni e voce
Venerdì 30 Agosto
Villetta Barrea, Casetta degli alpini
🕒 Ore 18,30
Costo 5€
Sapori sonori: Musica e gastronomia
"Incontro tra il Saltarello di Amatrice e gli spaghetti all'amatriciana"con Alessandro Calabrese
Per prenotare il piatto di spaghetti all'amatriciana è necessario munirsi del biglietto (costo 5€) disponibile pressola segreteria del festival e la pro loco di Villetta Barrea già dal primo giorno. Ilnumero di piatti disponibili è di 150. La distribuzione dei piatti inizierà alle ore 19 e terminerà alle ore 20. L'organetto di Alessandro allieterà la cena
Venerdì 30 Agosto
Civitella Alfedena, partenza dal Museo del lupo
🕒 Ore 21,30
Notte dei tamburi: Il corteo sonoro tra i vicoli
Un corteo sonoro formato da musicisti, musicanti, ballerini, allievi dei seminari, e pubblico a seguito, partendo dal Museo del lupo attraverserà le vie del centro storico, sostando in alcune piazzette caratteristiche, assisterà a brevi spettacoli di ballerini, musicisti, teatranti ed artisti di strada. Al termine del percorso il corteo musicale raggiungerà piazza Le Pagliara per assistere al concerto.
Massimiliano Felice trio "Viandante"
"Un cammino musicale sui tratturi tra Abruzzo e Puglia"
Un concerto che ripercorre idealmente le antiche
vie di comunicazione che collegano le montagne
abruzzesi ed il tavoliere delle Puglie, attraverso i
canti e le danze dei luoghi sfiorati sul cammino.
Dai canti di lavoro alle serenate, dagli stornelli alle
danze (dalle più antiche a quelle moderne ottocentesche) un ritratto musicale che unisce due regioni da sempre accumunate da un forte legame di lavoro e di vita.
@massi_felice_music : organetti, chitarra
Elena Masullo: canto
Davide Roberto: canto, percussioni
A seguire
Festa a ballo con musicisti ospiti
La serata si chiude con musicisti ospiti che al suono di tammurriate, pizziche, montemaranesi, saltarelli quadriglie ecc. inviteranno il pubblico a danzare fino a tarda notte.
Sabato 31 Agosto
📌 Civitella Alfedena, Centro culturale Orsa Maggiore
🕒 Ore 18,00
Ingresso libero - gradita offerta
Lezione concerto “Ed al principio sonar la ribeca...”
Peregrinazioni musicali tra antiche suggestioni con i
Musici Viatores
I Musici Viatores nascono con l’intento di conciliare la rievocazione di un repertorio musicale sovente definito “antico” (tra Basso Medioevo e Alto Rinascimento) con la
secolare tradizione popolare, tramandata oralmente di generazione in generazione nel corso dei secoli. La ricerca musicale ed organologica si basa su fonti letterarie ed
iconografie analizzate in anni di studi sul campo, peregrinazioni, scambi con altri musicisti. Nel corso degli anni hanno preso parte, in qualità di musici di scena, ad importanti produzioni teatrali e sacre rappresentazioni.
Francesco Ciccone: viella e ribeca
@cinghy_celtic : percussioni, tamburi a cornice
@leonardo.casale.71 : piva medievale, flauti
Barrea
📌 Piazza Umberto I
🕒 Ore 21,45
Ingresso libero - Gradita offerta
MaMi Popular Trio
MaMi Popular nasce dalla fusione di Elisa Marongiu, sarda doc, e Diego Micheli, ciociarissimo, con lo scopo
di dar voce e vita ad un connubio di carriere nella musica popolare. MaMi ha come prerogativa quello di essere un
progetto privo di barriere, un contenitore di accoglienza che si plasma in base ai musicisti e ai saperi ai quali si affianca il duo. Ogni concerto è un concerto nuovo che cerca e ricerca la valorizzazione dei vari strumenti popolari e delle varie sonorità della Terra dei musicisti scelti per l'occasione,
regionali, nazionali ed internazionali.
Diego Micheli: Chitarra
@elisa_marongiu : Voce
@alessio_colantonio : Percussioni
Speciale Tammorra al FESTIVAL SUONI SUL LAGO 2024::
COSTRUZIONE: 27 e 28 agosto con Gianni Berardi:
COME SUONARLA: 29 agosto con Pierluigi Moschitti:
PRATICA ED UTILIZZO: 30 agosto per la "NOTTE DI TAMBURI"
Nessun commento:
Posta un commento