mercoledì 23 novembre 2022

#Tratti e #Ritratti #AlFemminile - Rosemary Clooney

Rosemary Clooney è stata un'attrice e cantante statunitense.

Era la zia dell'attore George Clooney e sorella del giornalista e conduttore televisivo Nick Clooney, oltre che madre dell'attore Miguel Ferrer. Nacque a Maysville (Kentucky), da Andrew Joseph Clooney e Frances Marie Guilfoyle, entrambi cattolici, di origini irlandesi. Il padre era alcolista, e Rosemary e i fratelli spesso trascorrevano dei periodi con i parenti. Quando Rosemary ebbe 15 anni, sua madre e suo fratello Nick partirono per la California, mentre lei e sua sorella Betty rimasero col padre. Rosemary, la sorella Betty e il fratello Nick, divennero tutti famosi personaggi dello spettacolo. 

Nel 1945 le sorelle Clooney vennero scritturate per il ruolo di cantanti in uno spot in una stazione radio di Cincinnati. La sua prima registrazione risale al maggio 1946, per la Columbia Records come cantante della band di Tony Pastor, con il quale lavorò fino al 1949. Nel maggio dello stesso anno incise la prima registrazione con la band e a luglio, sempre per la Columbia, incise la prima registrazione da solista. Nel 1951 la sua registrazione di Come On-a My House diventò una hit, la prima a scalare le classifiche; la Clooney non approvava la canzone, ma la Columbia le impose di registrare il pezzo, facendo leva sugli obblighi contrattuali.

Nel 1954 ottenne il suo primo ruolo cinematografico di rilievo nella commedia Bianco Natale, accanto a Bing Crosby, Danny Kaye, e Vera-Ellen. Bianco Natale (#WhiteChristmas) è un film musical del 1954 diretto da Michael Curtiz con Bing Crosby, Danny Kaye, Rosemary Clooney. I cantanti Bob Wallace e Phil Davis si uniscono alle sorelle Betty e Judy Haynes per organizzare uno spettacolo natalizio nel Vermont. Una volta raggiunto il luogo dell'evento, incontrano il generale Waverly, ossia il comandante con cui i due giovani avevano combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, e scoprono che l'uomo sta affrontando gravi problemi finanziari.


Negli anni successivi lavorò ancora accanto a Crosby in The Edsel Show (1957), intraprendendo con lui una tournée in Irlanda. Nel 1956 apparve nel varietà musicale The Rosemary Clooney Show, ospitando nel suo spettacolo le esibizioni degli "Hi-Lo's" e di Nelson Riddle con la sua orchestra. Negli anni seguenti lo spettacolo si spostò in prima serata, con il titolo di The Lux Show Starring Rosemary Clooney, ma fu trasmesso per una sola stagione. Il nuovo show vide la partecipazione del gruppo Modernaires e di Frank De Vol con la sua orchestra.

Nel 1958 la Clooney lasciò la Columbia e registrò diversi pezzi per la MGM Records e per la Coral Records, dopodiché alla fine dell'anno firmò per la RCA Victor Records, con cui rimarrà fino al 1963. Nel 1964 passò alla Reprise Records, nel 1965 alla Dot Records, e nel 1966 alla United Artists Records. 

Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta, pubblicizzò gli asciugamani Coronet; durante lo spot cantò un jingle che rimarrà famoso, Extra value is what you get, when you buy Coro-net. Nel 1986 cantò in duetto con Wild Man Fischer ne It's a Hard Business.

Nel 1996 registrò un album di canzoni natalizie, contenente sei brani di breve durata. Nel 2002 fu premiata con il Grammy Lifetime Achievement Award.

Il 6 giugno 1968 la Clooney era presente all'Hotel Ambassador di Los Angeles, quando avvenne l'attentato in cui rimase ferito mortalmente il suo caro amico Robert Kennedy. Si sposò tre volte, due con l'attore e regista José Ferrer, dal 1953 al 1961, e di nuovo dal 1964 al 1967. La coppia ebbe cinque figli, Miguel Ferrer, nato nel 1955, Maria, nata nel 1956, Gabriel Ferrer, nato nel 1957 (che sposò Debby Boone), Monsita, nata nel 1958, e Rafael Ferrer, nato nel 1960. Nel 1997 si risposò con l'attore e ballerino Dante Di Paolo. Nel 1980 acquistò una casa al 106 di Riverside Drive ad Augusta, nel Kentucky, vicino al suo paese natale Maysville, che oggi ospita una collezione di abiti e oggetti da lei indossati durante le sue esibizioni.

Mambo Italiano è una canzone popolare, composta da Bob Merrill nel 1954. 

L'incisione del brano che ha ottenuto maggiori vendite è quella di Rosemary Clooney (prima posizione nel Regno Unito e decima negli Stati Uniti), all'epoca grande signora del jazz bianco americano, rivale di Anita O'Day (e zia del divo hollywoodiano George). Grande successo ebbe Tyler Tinsey nel 1954 come anche Ellie Russell (prima posizione nelle Fiandre in Belgio), dunque qualche anno prima. Idem dicasi per la versione ironico-ammiccante di Dean Martin, mentre in anni più recenti sono stati Alma Cogan e Bette Midler a venire gettonati più di tutti. Da non dimenticare la versione, ugualmente popolare in Francia di Darío Moreno.

Per quanto concerne l'Italia, il lancio è avvenuto nel 1955 grazie a Renato Carosone, che incise un 45 giri per la Pathé, con il brano (cantato da Piero Giorgetti e non da Carosone) che fungeva da lato B a Io, mammeta e tu. Nello stesso anno la canzone fu incisa da Lidia Martorana (78 giri pubblicato dalla Odeon). Un'altra delle versioni più ricordate nella cultura popolare, è quella ballata da Sophia Loren in stile burlesque nel film Pane, amore e... del 1955.

Nel 1956 fu Carla Boni, che con Nilla Pizzi si divideva le scelte musicali femminili degli Italiani del decennio, a cantare a sua volta Mambo italiano; Carla Boni era moglie di un altro divo del momento, Gino Latilla. Il merito per la diffusione del brano va ascritto anche al maestro Cinico Angelini che ne fece subito un motivetto orecchiabilissimo. Il testo italiano è opera di Gian Carlo Testoni (che si firma con lo pseudonimo Lidianni) e di Gaspare Gabriele Abbate (che usa lo pseudonimo Gabba)

Nessun commento:

Posta un commento