Visegrád in ceco e slovacco Vyšehrad; in tedesco Plintenburg) è una piccola città nella provincia di Pest, in Ungheria.
È situata a circa 35 km a nord di Budapest, sulla riva destra del Danubio, dove inizia la relativa ansa, ai piedi dei monti omonimi; ed è famosa per aver dato i natali al sovrano Luigi I d'Ungheria ed aver ospitato vari vertici intergovernativi di rilievo.
Budapest pronuncia
è la capitale e la maggiore città dell’Ungheria. La città e il Danubio visti dalla collina Gellért
Amministrata come un comune autonomo, costituisce inoltre il centro primario del Paese per la vita politica, economica e culturale; all'inizio del 2019 contava 1.752.286 abitanti, mentre la popolazione residente nell'area metropolitana ammonta a più di 3.000.000 di persone.
Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate a ovest del Danubio, con l'abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch'esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale.
Nel XXI secolo Budapest è diventata una metropoli globale e si è affermata come una popolare destinazione turistica: nel 2019, secondo i dati forniti da Euromonitor International, la capitale ungherese è stata la 62ª città più visitata del mondo.Balatonfüred è una città della provincia di Veszprém in Ungheria, situata sulla costa settentrionale del lago Balaton. Località turistica, è dotata di due porti turistici ed è tra le mete preferite dei pescatori. La temperatura del lago nelle sue vicinanze si mantiene sopra i 20 °C da maggio a settembre e la qualità dell'acqua è eccellente.Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate a ovest del Danubio, con l'abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch'esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale.
La città dispone di moderni alberghi, residenze e ampi campeggi capaci di ospitare circa 50.000 visitatori nel periodo estivo. Nei dintorni si trovano i villaggi di Tihany, Aszófő, Balatonszőlős e Csopak, famosi per i loro vigneti e le loro spiagge. La città è collegata al resto del Paese dalla strada statale nr. 71, ed è collegata a Budapest anche da una ferrovia a binario unico. wikipedia.org
#ascoltando Global House · Øystein Sevåg
Nessun commento:
Posta un commento