martedì 30 luglio 2019

#PercorsiQuotidianiGENERAZIONI. Lucio Battisti ‎– E Già

Lucio Battisti ‎– E Già 
1982
E già è il 15º album discografico di Lucio Battisti, pubblicato il 14 settembre 1982 dall'etichetta discografica Numero Uno. Da esso venne estratto il singolo E già/Straniero.
Si tratta del primo album di Battisti scritto senza la collaborazione di Mogol; come indicato nella copertina, le canzoni del disco furono scritte da Battisti insieme alla moglie Grazia Letizia, che si firmò con lo pseudonimo di Velezia(Veronese Letizia Grazia).
È il disco della svolta di Battisti, che iniziò una fase più sperimentale e non tornerà più a comporre hit di grande successo, alle quali aveva abituato il pubblico durante la collaborazione con Mogol; già dal primo brano dell'album Battisti volle render noto che nulla sarebbe rimasto come prima:
«Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale, mostra a te stesso che non sei un vegetale. E per provare che si può cambiare, sposta il confine di ciò che è normale. Bella giornata è questa qua, l'aria più fresca ti esalta già, il momento migliore per cominciare un'altra vita, un altro stile
(Scrivi il tuo nome)
Le immagini di copertina fanno parte del servizio fotografico realizzato da Gered Mankowitz su un'idea di Battisti nella spiaggia di Mother Ivey's bay, in Cornovaglia (Regno Unito). Le faccine sorridenti sulla copertina (simili a degli smiles) sono state disegnate dal figlio di Battisti, Luca.
E già è stato registrato utilizzando esclusivamente computer e strumenti elettronici e perciò non vi hanno partecipato i musicisti.
L'unico musicista accreditato è Greg Walsh, che ha suonato o programmato tastiera, sintetizzatore e batteria elettronica.
dimmi tu chi sei
di che paese sei
quanto hai camminato
e cosa hai fatto

Straniero
Straniero - 4:43
guardi l'immagine che è dentro di te per cercare la tua verità usando il metodo scientifico osservazione analisi esperimento
E già - 2:55

Nessun commento:

Posta un commento