- Tour de Ski: Pellegrino terzo al fotofinish nella pursuit 10 km in Val Mustair - Ancora un podio per l'Italia nel Tour de Ski, appuntamento valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo. La firma è sempre quella di Federico Pellegrino che, dopo il secondo posto nella sprint inaugurale, si è classificato terzo nella pursuit a tecnica classica sulla distanza dei 10 km andata in scena in Val Mustair (Svizzera). L'azzurro ha terminato la sua gara con il crono finale di 26:05.2, lo stesso del norvegese Paal Golberg. La seconda piazza, però, se l'è aggiudicata lo scandinavo, riuscito a precedere per pochi millimetri il valdostano al fotofinish. Primo posto per l'altro norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che ha fatto sostanzialmente una gara a sè arrivando al traguardo con dieci secondi di vantaggio rispetto alla coppia di rivali. "Oggi è stata un’ottima gara, soprattutto dal punto di vista della gestione delle energie. Il mio obiettivo era nona dare oltre, non esagerare all’inizio per poi rischiare di pagare verso la fine e portarmi troppe scorie anche nelle prossime gare. I primi due giri son andato in gestione, cercando sempre di rimanere con lo stesso distacco da Klaebo aspettando che qualcuno arrivasse da dietro. Al terzo giro, è arrivato Golberg e mi son attaccato al suo treno sfruttando la cosa. All’ultimo giro mi son detto di provarci, visto che il podio me lo sentivo in tasca, cercando di arrivare al secondo posto. Peccato per pochissimo, al fotofinish non è arrivato. Son molto soddisfatto, più che della prestazione atletica di quella della gestione delle energie, della tenuta mentale anche nelle distance riuscendo a dare anche in questo format il meglio di me a livello tattico. Il 2022 è finito benissimo e il 2023 è iniziato altrettanto bene: colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti i tifosi della Federazione Italiana Sport Invernali", ha commentato Pellegrino dopo il primo podio del nuovo anno, il 39° a livello individuale in carriera sul massimo circuito. Tra gli altri azzurri belle rimonte per Francesco De Fabiani (17°) e Dietmar Noeckler (28°), risaliti alla grande rispettivamente dal 52° ed 84° posto. Più lontani, invece, Simone Mocellini (42°), Elia Barp (47°), Giovanni Ticco (61°), Mikael Abram (64°), Giandomenico Salvadori (67°) e Davide Graz (74°). Nella gara femminile il successo è andato alla norvegese Tiril Weng, che in volata ha avuto la meglio sulla finlandese Kerttu Niskanen e sulla svedese Frida Karlsson. In casa Italia buona prova di Caterina Ganz, che ha concluso in 29ª posizione recuperando sette posizioni rispetto alla sprint. Più indietro le altre azzurre Anna Comarella (36ª), Martina Di Centa (38ª) e Cristina Pittin (52ª).
- Tour de Ski: Pellegrino secondo nella sprint a tecnica libera in Val Mustair -Si apre nel migliore dei modi per l'Italia la 17ª edizione del Tour de Ski, appuntamento valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Il protagonista è Federico Pellegrino, che ha conquistato il secondo posto nella prova sprint a tecnica libera in Val Mustair (Svizzera). L'azzurro, terzo dopo aver preso parte alla semifinale più dura e veloce, si è meritato il ripescaggio per l'ultimo atto, chiuso con il tempo finale di 3:01.16. Meglio di lui solamente il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, primo con 18 centesimi di vantaggio rispetto al rivale. Terza piazza per l'altro norvegese Sindre Bjornestad Skar. Inizio convincente, dunque, per il valdostano, che conferma l'ottimo feeling con la pista svizzera, dove può vantare due successi nel 2015 e nel 2021 ed un altro secondo posto nel 2016. “E’ stata una bella gara, ho giocato al meglio le mie carte anche se le sensazioni non erano super. Ho tirato fuori il meglio per gestire le energie. Nei quarti sono rimasto tranquillo, in semifinale ho rischiato un po’ ma fa parte del gioco, in finale ho provato a compiere un attacco anticipato, non ha funzionato, mi pare che Klaebo si sia allenato molto bene nelle ultime due settimane e lo ha dimostrato. Sono molto soddisfatto del risultato odierno, dedico questo primo podio da papà al piccolo Alexis, credo si sia visto un bello spettacolo per lo sci di fondo”, ha spiegato Pellegrino al termine della prova. Sempre in campo maschile non ce l'ha fatta Simone Mocellini, eliminato nei quarti di finale. Fuori nelle qualificazioni, invece, Mikael Abram, Davide Graz, Giovanni Ticco, Elia Barp, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Dietmar Noeckler e Paolo Ventura. Tra le donne la migliore azzurra è stata Federica Sanfilippo, reduce da ottimi risultati nell'IBU Cup di biathlon e fermatasi solamente nei quarti di finale. Non hanno passato il taglio, invece, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Cristina Pittin, Martina Di Centa e Anna Comarella. La vittoria finale è andata alla svizzera Nadine Faehndrich, arrivata davanti alla svedese Maja Dahlqvist ed alla norvegese Lotta Udnes Weng.
- Marta Bassino si conferma terza nel gigante bis di Semmering: ai piedi del podio Federica Brignone - Ancora un podio per Marta Bassino a Semmering (Austria), sede dell’ultima tappa dell’anno solare della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Dopo il terzo posto ottenuto nella giornata di ieri, infatti, l’azzurra si è ripetuta nel secondo gigante andato in scena sull’ostica pista austriaca. La nativa di Cuneo, che aveva terminato la prima manche in terza posizione, ha confermato a pieno le ottime sensazioni della mattinata chiudendo con il crono complessivo di 2:03.98. Quarto podio consecutivo per l'italiana, che ha consolidato ulteriormente il proprio primato nella graduatoria di specialità. "E’ stata una lotta anche oggi e sono contenta di questi due giganti per chiudere l’anno in bellezza. Molto tosta interpretare le due manches, perché la prima era molto dritta e particolare mentre la seconda era segnata e buia. Sono felice di come sono riuscita a gestire la situazione e di come sta andando. Cercherò di continuare a sciare così, cercando di giocarmela in tutte le gare e sapendo che posso farlo: quindi guardo avanti. Andrò qualche giorno a casa per poi ripartire per un gennaio molto intenso”, ha commentato Bassino dopo il secondo podio di fila in Austria. Il primo posto è stato appannaggio ancora una volta della statunitense Mikaela Shiffrin. Quest’ultima è riuscita a scalzare dalla vetta la svizzera Lara Gut-Behrami, apparentemente imprendibile dopo la prima manche di questa mattina. Per la campionessa americana si tratta del successo numero 79 in Coppa del Mondo, il secondo consecutivo dopo quello conseguito nella giornata di ieri. Quarto posto per un’ottima Federica Brignone, che ha chiuso la sua prova con soli tre centesimi di ritardo rispetto a Bassino. L’azzurra ha migliorato di uno slot la quinta posizione del primo gigante confermando tutti i progressi delle ultime settimane. "Oggi sono andata veramente vicina al podio - ha dichiarato con un pizzico di amaro in bocca la milanese - Mi brucia un po’ perché nella seconda manche sapevo che la lunga avrei dovuto tirarla bene, e invece mi sono fatta fregare. Ovvio, non avrei vinto la gara ma mi è spiaciuto comunque. Ho fatto quattro manches molto solide, forse un po’ a pezzi, ma sono sempre più sicura e sto cominciando ad andare. Puntiamo al mese di gennaio con tante gare e i due appuntamenti italiani a cui tengo moltissimo. Avremo quasi tre gare a settimana e spero di continuare così in crescendo per sciare sempre più forte".
- Semmering è un comune austriaco di 577 abitanti nel distretto di Neunkirchen, in Bassa Austria. Stazione sciistica, ha ospitato numerose prove della Coppa del Mondo di sci alpino. Servita dalla stazione omonima, si trova lungo la linea ferroviaria progettata dall'ingegnere veneziano Carlo Ghega, a tutt'oggi attiva, nota per alcuni arditi viadotti quali il Kalte-Rinne, e nota per le qualità paesaggistiche di pregio, tutelate dall'UNESCO. Marta Bassino conquista il terzo posto nel gigante di Semmering - Marta Bassino chiude sul gradino più basso del podio il primo dei due giganti femminili in programma a Semmering (Austria), che sta ospitando l'ultima tappa dell'anno solare della Coppa del Mondo di sci alpino. L'azzurra, dopo aver terminato la prima manche in quarta posizione, si è resa protagonista di un'impeccabile seconda discesa. Grazie al secondo miglior tempo è riuscita a prendersi di prepotenza il terzo posto, che la conferma in vetta alla graduatoria di specialità in virtù del terzo podio stagionale in altrettanti giganti. “Sono molto contenta. Ho trovato un feeling migliore rispetto alla prima manche, anche se comunque è stato difficile. Sono felice e so che sto sciando bene: devo farlo sempre e alla fine i risultati arrivano. Sono molto soddisfatta di come sta andando. Anche se nella prima manche ero un po’ indietro con i tempi sapevo che me la sarei potuta giocare... "ha dichiarato Bassino al termine della prova. Meglio di lei solamente la statunitense Mikaela Shiffrin, che ha gestito senza troppi patemi l'ampio vantaggio accumulato in mattinata, e la ceca Petra Vlhova, in ritardo di 13 centesimi rispetto all'americana. Quinto posto per Federica Brignone che, settimana dopo settimana, sembra sempre più vicina al raggiungimento della forma ottimale. "La cosa bella è quella di avere subito una seconda chance domani - ha commentato l'azzurra - quindi cercherò di mettere a posto le cose. Nella prima manche ho fatto il miglior tempo in fondo pagando tanto sopra. Nella seconda sono riuscita a dar velocità molto meglio ma ho fatto qualche errore sul muro e mi sono tenuta tanto in fondo con un errore sull’ultimo cambio". Nulla da fare, invece, per Asja Zenere, Roberta Melesi, Elisa Platino, Laura Pirovano e la debuttante Annette Belfrond, tutte e cinque eliminate al termine della prima manche.
La cittadina sulla Drava presenta un’offerta turistica completa: dal turismo culturale e urbano allo shopping, dalla vacanza attiva in bicicletta (pista ciclabile della Drava) alla vacanza nella natura in montagna o alla vacanza balneare sui laghi intorno a Villach. Gli amanti degli sport invernali trovano piste meravigliose all’Alpe Gerlitzen o sul Dreiländereck. Il Parco Naturale del Dobratsch invita a fare escursioni con le racchette da neve, gite di sci alpinismo o discese in slitta. I fan del pattinaggio su ghiaccio a Villach non devono necessariamente attendere che geli la superficie dei laghi: al mercatino d’Avvento nel centro storico si può pattinare su di un campo di ghiaccio artificiale con suggestiva illuminazione notturna.
- Gelsenkirchen è una città extracircondariale tedesca del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia con 259 105 abitanti. Il nome Gelstenkerken o Geilistirinkirkin apparve per la prima volta nel 1150, ma fino alla metà del XIX secolo la zona apparve scarsamente popolata e quasi esclusivamente agraria. Con la scoperta di giacimenti di carbone intorno al 1840, la città visse un rapido sviluppo economico dovuto alle industrie del carbone e dell'acciaio, tanto da divenire, durante il periodo nazista, uno dei centri della industria delle armi. Gelsenkirchen ospitò anche un campo di concentramento (succursale di Buchenwald).Nel dopoguerra, la città entrò in crisi per il declino delle industrie pesanti. Oggi tenta di svilupparsi sui servizi ed è il centro tedesco dell'energia solare.
- Bormio (Bormi in dialetto bormino, Worms im Veltlin in tedesco, pronuncia Bórmio) è un comune italiano di 3 966 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia, situato in alta Valtellina. Situata in posizione strategica per i commerci sin dal Medioevo, è ricca di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali; ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una rinomata località turistica estiva e invernale che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Ospita la sede della Comunità montana Alta Valtellina. La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d'acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m). Essa protegge dai venti del Nord. Questa conca caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali. Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro che la collega al Passo del Foscagno, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva che la collega al Passo Gavia, percorsa dal Frodolfo, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda verso il capoluogo Sondrio.
- Oberstdorf è un comune situato nel Land della Baviera in Germania. Oberstdorf si trova in un'ampia vallata nella parte più montuosa dell'Algovia, ed è situato tra gli 815 e i 2224 m s.l.m.. È il secondo più esteso comune della Baviera ed è la località più meridionale della Germania, presso il confine con l'Austria. Oberstdorf è un'importante località per gli sport invernali. Vi ha sede un centro sportivo per il pattinaggio sul ghiaccio, dove vivono e si allenano stabilmente atleti del pattinaggio di figura provenienti da tutto il mondo, e che annualmente ospita l'International Adult Competition, organizzata dalla International Skating Union (ISU). Oberstdorf è famosa anche per i suoi trampolini per il salto con gli sci. Dal 1952 sul trampolino Schattenberg si disputa ogni anno, il 29 dicembre, la prima tappa del prestigioso Torneo dei quattro trampolini, la più importante competizione della specialità dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo. Sul trampolino Heini Klopfer, uno dei sei impianti esistenti al mondo per il volo con gli sci, vengono spesso disputati i Campionati mondiali di volo con gli sci.
- Ljubno (è un comune di 2.685 abitanti della Slovenia settentrionale. È un piccolo centro alla confluenza del torrente Ljubno nel fiume Savinja, dove la valle di quest'ultimo comincia a stringersi. Nominato per la prima volta nel 1274 come borgo e nel 1424 come centro commerciale. L'abbondante legname delle foreste circostanti veniva lavorato nelle segherie, e poi sistemato su zattere che scendevano lungo i fiumi Sava e Savinja. A ricordo di questa attività si svolge ogni anno una gara tra boscaioli nell'ambito di una festa delle zattere. Stazione sciistica specializzata nello sci nordico, è attrezzata con il trampolino Logarska dolina.
- Garmisch-Partenkirchen è un comune di mercato della Germania situato nel Land della Baviera, nel circondario di Garmisch-Partenkirchen, di cui è capoluogo. Garmisch-Partenkirchen è situata nella parte meridionale dell'Alta Baviera, a circa 10 km dal confine con l'Austria, ed è la località sciistica bavarese più nota. A circa 12 km a sud-ovest dell'abitato si trova la vetta dello Zugspitze (2.962 m), la montagna più alta della Germania. Nel 1935 i due comuni di Garmisch e di Partenkirchen si unirono anche in prospettiva dei IV Giochi olimpici invernali che vi si tennero l'anno successivo. Nel giugno 2015 Garmisch-Partenkirchen ha ospitato il 41° vertice del G7. Stazione sciistica, Garmisch-Partenkirchen ha ospitato i IV Giochi olimpici invernali del 1936, i Mondiali di sci alpino 1978, i Mondiali di sci alpino 2011 e numerose gare delle varie Coppe del Mondo FIS. Il primo giorno dell'anno sul trampolino Große Olympiaschanze si tiene una gara di salto con gli sci del Torneo dei quattro trampolini, dal 1980 valida anche ai fini della Coppa del Mondo.
Nessun commento:
Posta un commento