21 giugno - 2 luglio 2023 - European Games

Tuffi, trampolino 3m: medaglia d'oro per Chiara Pellacani che conquista anche la carta per Parigi 2024 - Chiara Pellacani si tuffa nell’oro e porta l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’azzurra ha vinto la gara dal trampolino 3m ai Giochi Europei di Cracovia, conquistando, oltre alla medaglia, un posto nazione alla prossima Olimpiade.
La ventenne romana ha chiuso con il punteggio di 321.45. Dietro di lei, medaglia d’argento, la svedese Emilia Ays Nilsson Garip (316.60). Completa il podio la svizzera Michelle Luisa Heimberg con lo score di 306.70.
L'arrampicata saluta Cracovia regalando una terza medaglia all'Italia: Giulia Medici è argento nel Boulder - L'arrampicata sportiva regala un'ultima soddisfazione all'Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia. Dopo il bronzo di Beatrice Colli nello Speed e l'argento di Giorgio Tomatis nel Lead, stasera Giulia Medici ha vinto la medaglia d'argento nel Boulder.
Nell'ultima gara del programma dell'arrampicata al Tarnow Climbing Centre l'azzurra ha chiuso al secondo posto dietro alla francese Zelia Avezou, medaglia d'oro, e davanti alla slovena Lucija Tarkus, medaglia di bronzo. (agc)
Padel: Orsi e Marchetti medaglia d'oro nel doppio femminile, Cassetta e Sussarello d'argento nel misto 
L'Italia Team festeggia la medaglia d'oro nel doppio femminile di padel ai Giochi Europei. Carolina Orsi e Giorgia Marchetti (foto Pagliaricci/CONI) hanno vinto la finale contro le spagnole Marta Barrera e Marta Caparros: 6-4 4-6 7-5 il punteggio in due ore e cinquanta minuti di gioco sul campo allestito nella Krakow Main Square.
Il podio del torneo di doppio femminile è stato completato dall'altra coppia italiana in gara, formata da Chiara Pappacena e Giulia Sussarello. Le due azzurre hanno vinto il bronzo grazie al successo su un’altra coppia iberica, composta da Noa Canovas ed Araceli Maria Martinez, in tre set al termine di una partita durata due ore e 44 minuti: 7-5 3-6 7-5 il punteggio.
Italia Team sul podio, infine, anche del doppio misto. La coppia composta da Marco Cassetta e Giulia Sussarello ha effettuato una grande cavalcata sino all’ultimo atto della manifestazione continentale. In finale gli azzurri sono stati sconfitti dagli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 14 minuti di gioco. Medaglia d’argento, dunque, per i nostri rappresentanti. (agc)
Sibilio oro a Cracovia nella 4x100, Colella: 'Performance straordinaria, Alessandro un modello per i ragazzi di Napoli'
Una impresa su pista che ribadisce ancora una volta il talento cristallino dell'azzurro classe 1999.
“È stato davvero straordinario nella sua performance, ha fatto risuonare l'inno di Mameli e soprattutto ha portato Napoli sul tetto d'Europa. Siamo fieri di te", dichiara entusiasta il consigliere Colella, che ha seguito con vivo interesse la finale. 
"Successo che diventa triplice con il bronzo conquistato nella staffetta mista e la Coppa Europa a squadre", osserva Colella. "Ti aspettiamo, caro Alessandro, quanto prima per celebrare insieme le tue gesta sportive. Spero che il tuo impegno possa fungere da modello per i ragazzi di Napoli e di richiamo per una disciplina bella e faticosa come l'atletica. Ad maiora per nuovi traguardi", conclude fiducioso Colella.
Atletica: Tamberi rientra e vince nell'alto, Weir domina il getto del peso. Crippa e Iapichino di bronzo  Due medaglie d'oro per l'Italia Team nella giornata del programma di atletica leggera dei Giochi Europei. La prima gioia è arrivata da Gianmarco Tamberi. A quasi dieci mesi dall'ultima uscita ufficiale, il il campione olimpico del salto in alto a Tokyo 2020 (foto Ferraro/CONI) ha centrato un buon 2.29 al primo tentativo, misura sufficiente per lasciarsi alle spalle il belga Thomas Carmoy (argento con 2.29) e il polacco Norbert Kobielski (bronzo con 2.26).
Al Silesian Stadium di Chorzow vittoria convincente anche per Zane Weir (foto Ferraro/CONI). Con la misura di 21.59 l’azzurro ha vinto la gara del getto del peso. Argento per il serbo Filip Mihaljevic (21.33), bronzo per il britannico Scott Lincoln (21.10).
Medaglia di bronzo, invece, per Yemaneberhan Crippa nei 5.000 metri. L’azzurro ha chiuso la gara con il tempo di 13’34”29, preceduto dallo spagnolo Thierry Ndikumwenayo (13’25”48) e dallo svedese Andreas Almgren (13’25”70).
Bronzo anche per Larissa Iapichino nel salto in lungo. Con la misura di 6.66 l’azzurra ha chiuso alle spalle della serba Milica Gardasevic (6.82) e della francese Hilary Kpatcha (argento in 6.75).
Tiro a volo, skeet: Martina Bartolomei vince l'oro e conquista un posto nazione per Parigi 2024  Vittoria e pass olimpico per l’Italia nel tiro a volo. Martina Bartolomei ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia e ha conquistato il secondo e ultimo posto nazione a disposizione per i colori azzurri nello skeet, dopo quello assicurato da Diana Bacosi grazie al successo nei Mondiali di Osijek, in Croazia, dello scorso ottobre.
Quinta al termine delle qualificazioni con 121 piattelli colpiti su 125, Bartolomei ha superato lo scoglio di una semifinale complicata, chiusa con 28/30 alle spalle della tedesca Nadine Messerschmidt ma davanti alla svedese Larsson e alla britannica Rutter.
In finale l’azzurra ha sbagliato soltanto tre colpi, arrivando a giocarsi vittoria e carta per i Giochi di Parigi 2024 contro la greca Emmanouela Katzouraki, che ha mancato due piattelli mentre Bartolomei ha chiuso con 37/40. Per l’Italia si tratta del primo pass olimpico conquistato ai Giochi Europei di Cracovia.
"Ho preparato questa gara veramente molto bene - spiega l'azzurra - perché sapevo fosse la prima occasione per conquistare la carta olimpica che mancava a noi donne. Ho dato il massimo ed è andata benissimo. Gli errori in finale? Nel nostro sport può capitare. L'emozione è tanta e a volte non si riesce a gestire nel modo giusto. A quel punto ho pensato 'Non è ancora finita' e ho dato il 100% nel finale. È andata bene". (agc)
Taekwondo: medaglia di bronzo per Natalia D’Angelo nei -67 kg L’atleta Italia Team della categoria -67 kg ha cominciato con il successo ai danni della padrona di casa polacca Justyna Kowalkowska per 2-0.
Ai quarti di finale la sconfitta per 2-1 con la spagnola Cecilia Castro Burgos, poi ai ripescaggi la vittoria dell’azzurra contro l’olandese Amy Jo Mink (2-1).
Decisiva per il podio l’ultima sfida, quella vinta 2-1 da Natalia D’Angelo (foto FITA) contro la croata Matea Jelic. Il terzo posto è realtà. 
La prima volta del padel: medaglia di bronzo per Chiara Pappacena e Giulia Sussarello a Cracovia Prima storica medaglia del padel italiano in un evento multidisciplinare CONI. 
Ai Giochi Europei di Cracovia la coppia formata da Chiara Pappacena e Giulia Sussarello conquista il bronzo.
Le azzurre (foto Pagliaricci/CONI) hanno fatto percorso netto sino in semifinale, poi sono state sconfitte in due set dalle spagnole Marta Barrera e Marta Caparros.
Tuffi: Riccardo Giovannini e Eduard Timbretti Gugiu d'argento nel sincro 10m Riccardo Giovannini e Eduard Timbretti Gugiu hanno conquistato la medaglia d’argento nella finale del sincro 10m.
La coppia azzurra ha totalizzato 388.83 punti venendo superata soltanto dall'Ucraina (oro con 398.70). Ha completato il podio la Gran Bretagna (bronzo con 372.69). (agc)
Mountain bike, Luca Braidot si prende il bronzo nel cross country Italia sul podio nella gara maschile di mountain bike cross country ai Giochi Europei di Cracovia (Polonia).
Il merito è di Luca Braidot, che si è guadagnato la medaglia di bronzo nella prova andata in scena al Krynica-Zdroj Hill Park.
L’azzurro (foto ANSA) ha completato il percorso in 1:20:00 dopo essere stato beffato per un soffio dall’elvetico Lars Josef Forster (1:19:55) nel testa a testa per l’argento. L’oro, invece, se lo è assicurato il rumeno Vlad Dascalu (1:19:41), riuscito a mettersi alle spalle la concorrenza dopo la quinta tornata.
Tiro con l’arco, compound: Marco Bruno ed Elisa Roner sul podio del mixed team Italia Team sul podio del mixed team di compound al Plaszowianka Archery Park, sede delle gare di tiro con l’arco dei Giochi Europei di Cracovia.
La coppia composta da Marco Bruno ed Elisa Roner si è resa protagonista di un ottimo percorso interrotto in semifinale dalla sconfitta 156-154 con i danesi Mathias Fullerton e Tanja Gellenthien.
Bene, poi, gli azzurri nella finale per la medaglia di bronzo: battuti i turchi Emircan Haney e Hazal Burun 153-152, la coppia tricolore chiude il torneo in terza posizione. (agc)
Nuoto artistico: la medaglia d’argento nel Team Free apre la giornata dell’Italia Team a Cracovia La squadra di nuoto artistico composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Francesca Zunino e Giorgio Minisini è arrivata seconda nel Team Free.
All’Aquatics Centre di Oswiecim gli azzurri hanno fatto 253.4709 punti. Dietro di loro il bronzo di Israele (243.6001). Vince la gara la Spagna con lo score di 261.6374. Per l’Italia si tratta della medaglia numero 40 in questa terza edizione dei Giochi Europei. (agc)
Seconda medaglia dall'arrampicata. Giorgio Tomatis d'argento nel Lead Seconda medaglia dell’arrampicata azzurra ai Giochi Europei di Cracovia 2023. Dopo il bronzo di Beatrice Colli nella Speed di ieri, Giorgio Tomatis  (foto FASI) ha conquistato l’argento nel Lead grazie al secondo posto (38+/3:23) conquistato alle spalle del francese Diego Fourbet (39/2:49) e davanti al Mathias Posch (38/2:56), dopo aver vinto un ricorso che ha retrocesso l’israeliano Yuval Shemla (38+/3:00) in quinta posizione.   
Taekwondo, incontenibile Dennis Baretta: l’azzurro conquista la medaglia d’oro nei -63 kg Nella categoria -63 kg Dennis Baretta ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi un meritatissimo primo posto.
L’atleta Italia Team (foto FITA) all’esordio ha eliminato l’albanese Juirdo Cani con il punteggio di 2-1, poi il successo ai danni del polacco Sebastian Uscimiuk per 2-0.
Nuoto artistico, Mixed Duet Free: argento per Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero L’Italia Team sale sul podio del Mixed Duet Free di nuoto artistico ai Giochi Europei di Cracovia.
La coppia composta da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero ha totalizzato il punteggio di 171.9874 che vale la medaglia d’argento.
Meglio degli azzurri ha fatto la Spagna, vincitrice della prova con lo score di 210.3918.
Completa il podio la Gran Bretagna (163.9688), terminata in terza posizione.
Atletica, Sibilio d'oro nei 400 ostacoli. Furlani, Folorunso e 4x100 maschile d'argento, Cestonaro di bronzo Alessandro Sibilio regala all'Italia la quarta medaglia d'oro dell'atletica leggera ai Giochi Europei di Cracovia. Nella seconda giornata di gare al Silesian Stadium di Chorzow, il campano (foto Pagliaricci/CONI) ha dominato i 400 ostacoli correndo in 48”14, meglio dell’estone Rasmus Magi (argento con 48”63) e del turco Ismail Nezir (bronzo con 48”84).
Per l'Italia Team sono arrivate anche tre medaglie d'argento. Il pomeriggio si è aperto con il 2° posto di Mattia Furlani nel salto in lungo. Con 7.97 metri, il giovane azzurro è stato battuto dal greco Miltiadis Tentoglou, oro con 8.34. Bronzo per lo svizzero Simon Ehammer con 7.95.
Il secondo argento porta invece la firma di Ayomide Folorunso. L'atleta azzurra d'origine nigeriana ha conquistato l'argento nei 400 ostacoli correndo in 54”79, battuta soltanto dalla tedesca Carolina Krafzik, medaglia d’oro in 54”47. Bronzo per l’olandese Cathelijn Peeters in 54”97.
A chiudere la giornata sono arrivate altre due medaglie. Con la misura di 14.09, realizzata al secondo tentativo, Ottavia Cestonaro ha vinto il bronzo nella gara del triplo. Oro per l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk con 14.58, argento per la turca Tugba Danismaz con 14.16.

Seconda piazza e medaglia d'argento invece per la 4x100 maschile. Lorenzo Patta, Samuele Ceccarelli, Marco Ricci e Filippo Tortu hanno chiuso in 38”47, preceduti da Germania (oro in 38”34) e Gran Bretagna (38”44), poi squalificata per un'invasione di corsia nella terza frazione. Bronzo per la Francia in 38"51. (agc)

Due podi per le squadre azzurre di tiro con l'arco: uomini d'oro, donne di bronzo Doppio podio per la Nazionale di tiro con l’arco nelle gare a squadre dei Giochi Europei di Cracovia. Il Plaszowianka Archery Park è stato teatro della medaglia d’oro conquistata da Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli (foto Ferraro/CONI).
Il trio azzurro ha iniziato il proprio percorso ai quarti di finale infliggendo un netto 5-1 alla Gran Bretagna. In semifinale l'Italia ha battuto l’Olanda allo shoot off per 5-4 dopo aver rimontato uno svantaggio di 0-4. Infine il successo in finale sulla Spagna, sconfitta per 5-1 in un match condotto alla perfezione dagli arcieri tricolore. Ha completato il podio la Svizzera, vittoriosa per 6-2 nei confronti dell’Olanda.
Prima ancora da registrare la medaglia di bronzo ottenuta da Tatiana Andreoli, Chiara Rebagliati e Lucilla Boari nella prova femminile. Le azzurre, dopo la vittoria ai quarti di finale sulla Slovenia (6-0), hanno perso allo shoot off (5-4) la semifinale contro la Gran Bretagna. Successivamente, però, nella finale per il podio hanno domato la Germania con lo score di 5-3. Il primo posto è andato alla Gran Bretagna, che nel gold medal match ha annichilito per 5-1 la Francia. (agc)
Altra medaglia nei tuffi. Sarah Jodoin Di Maria e Eduard Timbretti Gugiu di bronzo dalla piattaforma  L’Italia dei tuffi cala il poker. Arriva dalla piattaforma 10 metri la quarta medaglia della squadra ai Giochi Europei di Cracovia 2023. Nel sincro misto, Sarah Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu conquistano la medaglia di bronzo con 283.14 punti che valgono il terzo gradino del podio. Oro agli ucraini Kseniia Bailo e Kirill Boliukh (322.68) davanti alla coppia tedesca composta da Alexander Jan Lube ed Elena Wassen (306.12).
Tiro a segno: doppio bronzo Italia Team nelle prove a squadre di pistola 10m  Quinta e sesta medaglia nel tiro a segno per l'Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia (Polonia). 
Al Wroclaw Shooting Centre Federico Nilo Maldini, Paolo Monna e Massimo Spinella hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella prova a squadre di pistola 10m.
Decisiva per il terzetto italiano (foto UITS) l’affermazione in finale ai danni della Georgia, caduta con lo score netto di 17-7.
Solida performance da parte degli azzurri, reduci dal quarto miglior punteggio al termine dei due segmenti di qualificazione.
Il metallo più pregiato se lo è messo al collo la Germania, che nel gold medal match ha avuto la meglio nei confronti della Turchia per 16-14.
Terzo posto anche per Sara Costantino, Chiara Giancamilli e Maria Varricchio nella competizione femminile.
Le azzurre, dopo aver messo a referto il quarto miglior punteggio nelle qualificazioni, si sono assicurate per 16-12 il bronze medal match contro le padrone di casa della Polonia.
Oro ancora una volta appannaggio della Germania, che nella finale più nobile ha prevalso con lo score di 16-8 sulla Francia.

Nuoto artistico, Team Acrobatic Routine: azzurri sul podio, l’Italia Team conquista il bronzo  La prima medaglia azzurra del sabato dei Giochi Europei di Cracovia arriva nel nuoto artistico.
La squadra composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Carmen Rocchino e Giorgio Minisini (foto European Games Krakow-Malopolska 2023) chiude la Team Acrobatic Routine al terzo posto con il punteggio di 201.9900.
Vince la gara la Francia (214.2833), argento all’Ucraina (208.9800 ). All’Italia la medaglia di bronzo. (agc)
Tre medaglie d'oro per l'Italia nell'atletica leggera ai Giochi Europei. Al Silesian Stadium di Chorzow la prima giornata di gare è stata illuminata da Samuele Ceccarelli (foto Ferraro/CONI). Eguagliando il personal best fatto segnare a inizio mese al Golden Gala in 10"13, l'azzurro ha vinto i 100 metri davanti all’olandese Raphael Bouju (10”14) e al britannico Jeremiah Azu (10”16).
In apertura di programma splendida affermazione per Sara Fantini nel lancio del martello. Con la misura di 73.26 l’azzurra ha fatto meglio della rumena Bianca Florentina Ghelber (argento con 72.97 metri) e della finlandese Silja Kosonen (bronzo con 72.34 metri). Vittoria importante anche per Tobia Bocchi nel salto triplo. Con la misura di 16.84, realizzata al terzo tentativo, l’azzurro ha battuto il turco Necati Er (16.71). Medaglia di bronzo per l’ucraino Vladyslav Shepeliev (16.67). Medaglia d’argento, invece, per Nadia Battocletti nei 5000 metri. L’azzurra ha vinto la sua gara nella division 1 con il tempo di 15’25”09. L’oro è andato alla lettone Agate Caune, che nella division 2 ha corso in 15’15”21. Bronzo per la britannica Hannah Nuttall in 15’29”49.
Argento anche per Daisy Osakue nel lancio del disco. Con la misura di 64.35, realizzata al sesto e ultimo tentativo, l’azzurra ha superato la francese Melina Robert-Michon (bronzo con 64.21) e la portoghese Liliana Cà. L’oro è andato alla tedesca Kristin Pudenz (66.84). (agc)
La coppia composta da Chiara Pellacani e Matteo Santoro trionfa nella prova mista dal trampolino 3m sincro.
Gli azzurri (foto European Games Krakow-Malopolska 2023) hanno totalizzato il punteggio di 291.39. Seconda la Gran Bretagna con 283.89. Completa il podio la Svezia (282.60). 
Si tratta della seconda medaglia della Nazionale di tuffi ai Giochi Europei dopo l’argento di Sarah Jodoin Di Maria, Lorenzo Marsaglia, Chiara Pellacani ed Eduard Timbretti Gugiu nel mixed team event. (agc)
L’ultima medaglia di giornata per l’Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia arriva nei tuffi.
Nella piattaforma 10m femminile Sarah Jodoin Di Maria ha conquistato il bronzo.
L’azzurra (foto ANSA), che dopo la quarta rotazione era in prima posizione, ha totalizzato alla fine 320.10 punti. 
Meglio di lei la tedesca Christina Maria Wassen, seconda con lo score di 330.95, e la britannica Eden Vivian Ho-chi Cheng, che si aggiudica l’oro con il punteggio di 331.60. (agc)
Nuoto artistico, medaglia d’argento per gli azzurri nel Team Technical 
Seconda medaglia per l’Italia Team nel nuoto artistico ai Giochi Europei di Cracovia.
Dopo l’oro conquistato da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel Mixed Duet Technical, la squadra composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice, Francesca Zunino, Carmen Rocchino e Giorgio Minisini si prende l’argento nel Team Technical.
Primo posto per la Spagna, che ha chiuso con il punteggio di 278.4066. Secondi gli azzurri (249.1145), terza la Francia con lo score di 242.6716. (agc)
Taekwondo: argento per Sofia Zampetti nei -46 kg, Andrea Conti di bronzo nei -54 kg 
Prime due medaglie per la Nazionale di taekwondo ai Giochi Europei di Cracovia.
Nella categoria -46 kg Sofia Zampetti ha eliminato l’azera Minaya Akbarova, poi Dina Pouryounes Langeroudi dell’EOC Refugee Team e in semifinale la tedesca Sueheda Nur Celik, tutte con lo score di 2-0. Niente da fare nella sfida per il titolo: l’azzurra (foto FITA), sconfitta 2-0 dalla croata Lena Stojkovic, conquista l’argento.
Andrea Conti è invece di bronzo nei -54 kg. L’azzurro ha battuto 2-0 lo sloveno Domen Molj e l’israeliano Tom Pashcovsky. In semifinale la sconfitta per 2-1 contro lo spagnolo Hugo Arillo Vazquez, poi l’acuto conclusivo: Conti supera (2-0) il bulgaro Lyubomir Bogdanov e chiude al terzo posto. (agc)
Karate, quattro medaglie per l’Italia Team nel kumite: De Vivo e Ferracuti d’argento, bronzo per Martina e Mangiacapra 
Sono quattro le medaglie conquistate dalla Nazionale di karate nella seconda giornata di finali di kumite ai Giochi Europei di Cracovia, in Polonia.
Nella categoria -75 kg Daniele De Vivo (foto European Games Krakow-Malopolska 2023) ha superato la Pool B, poi ha battuto 4-3 in semifinale il turco Erman Eltemur. Vince il titolo l’ucraino Andrii Zaplitnyi, che in finale batte per hantei l’azzurro. Per De Vivo la medaglia è d’argento.
Argento anche per Clio Ferracuti (+68 kg), che una volta passata la Pool A ha eliminato la greca Kyriaki Kydonaki (4-3) in semifinale ed è poi stata sconfitta dalla tedesca Johanna Kneer per senshu nell’atto conclusivo.
Poi il bronzo di Michele Martina (-84 kg): l’azzurro ha superato la Pool B, dopodiché ha alzato bandiera bianca in semifinale (3-2) contro l’albanese Alvin Karaqi.
In chiusura un altro bronzo, quello di Alessandra Mangiacapra (-61 kg): l’azzurra ha passato la Pool B per poi uscire sconfitta dalla semifinale contro la tedesca Reem Khamis. (agc)
Tiro a segno, Sara Costantino e Paolo Monna d'oro nella pistola mixed team  Si apre con una medaglia d’oro nel tiro a segno la seconda giornata di gare per l’Italia ai Giochi Europei di Cracovia. Dopo aver ottenuto il primo punteggio in qualifica (581), al Wroclaw Shooting Centre Sara Costantino e Paolo Monna hanno vinto la finale per l’oro nella pistola mixed team battendo 17-7 gli armeni Benik Khlghatyan ed Elmira Karapetyan. Per il tiro a segno si tratta della terza medaglia a Cracovia dopo i bronzi conquistati da Danilo Dennis Sollazzo e Sofia Ceccarello nel mixed team di carabina e da Paolo Monna nella pistola 10 metri.
Canoa velocità, medaglia d'oro per Gabriele Casadei e Carlo Tacchini nel C2 500m Seconda medaglia d'oro per l'Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia 2023. Nella laguna di Kryspinow, sede delle gare di canoa velocità, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini (foto Pagliaricci/CONI) hanno vinto la finale del C2 500m, distanza olimpica a Parigi 2024. I due azzurri, reduci da una vittoria e un terzo posto nelle prime due tappe di Coppa del mondo, hanno tagliato il traguardo in 1’40”168 precedendo Spagna (argento in 1’40”513) e Polonia (bronzo in 1’40”553).
"Abbiamo vinto i Giochi Europei: questo basta per spiegare il momento. Barca nuova, volevamo vincere e ce l'abbiamo fatta: siamo davvero troppo contenti e soddisfatti", ha dichiarato Tacchini. "La parte finale è il nostro marchio di fabbrica data la nostra carriera ed esperienza sui mille metri. In gare dove si vince di poco avere un bel finale è un vantaggio importante - ha sottolineato Casadei -. Abbiamo vinto, siamo veramente contenti di questo risultato e soprattutto fieri di rappresentare la maglia italiana". (agc)
Il primo oro per l'Italia arriva dal nuoto artistico: Minisini-Ruggiero vincono il Mixed Duet Technical
Foto: Luca Pagliaricci
La prima medaglia d’oro per l’Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia 2023 arriva dal nuoto artistico. All’Acquatics Centre di Oswiecim Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero hanno vinto la gara del Mixed Duet Technical con 242.3599 punti. Argento per gli spagnoli Emma Garcia Garcia e Dennis Gonzalez Boneu (216.5867), bronzo per i britannici Beatrice Crass e Ranjuo Tombin (203.4916).
Tuffi, medaglia d'argento per l'Italia nel mixed team event L’Italia Team dei tuffi inizia l’avventura dei Giochi Europei di Cracovia con una medaglia d’argento.
Alla Rzeszow Arena gli azzurri Sarah Jodoin Di Maria, Lorenzo Marsaglia, Chiara Pellacani ed Eduard Timbretti Gugiu hanno chiuso al 2° posto il mixed team event con 398.25 punti.
Oro all’Ucraina (438.30), bronzo alla Spagna (381.45). (agc)
Karate, kumite: Erminia Perfetto d’argento, bronzo per Angelo Crescenzo. Mattia Busato sul podio del kata Tre medaglie per la Nazionale di karate nella prima giornata di gare ai Giochi Europei di Cracovia. Alla Bielsko-Biala Arena Erminia Perfetto conquista un argento, mentre Angelo Crescenzo prende un bronzo. Bronzo anche per Mattia Busato.
Arrampicata sportiva, Beatrice Colli conquista il bronzo nello speed Beatrice Colli ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dello speed di arrampicata sportiva ai Giochi Europei di Cracovia.
Quarto tempo in qualificazione, l’azzurra ha vinto nei quarti di finale il derby con Giulia Randi, poi è stata sconfitta dalla polacca Aleksandra Miroslaw, detentrice del record mondiale di specialità e medaglia d’argento oggi, battuta in finale dalla connazionale Natalia Kalucka.
Nella small final Colli (foto FASI) si è riscattata superando la francese Victoire Andrier e conquistando il bronzo. (agc)
Foto: Simone Ferraro / Luca Pagliaricci
  • Gianmarco Tamberi farà parte del team azzurro agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno. “Una grande emozione rientrare subito in maglia azzurra, mi dà la carica giusta per iniziare come si deve - l’annuncio dato stamattina dal campione olimpico del salto in alto - Debuttare in una gara di questo tipo è una scommessa, per il particolare regolamento dell’evento che prevede l’eliminazione al quarto errore complessivo. Quando ho ricevuto la chiamata nei giorni scorsi, mi sono preso un po’ di tempo per decidere ed ero stato iscritto come riserva. Ma l’allenamento di tecnica svolto ieri è andato discretamente bene e quindi ho detto alla Federazione che ero disponibile”. Domenica alle 15.30 Tamberi sarà in pedana al posto di Stefano Sottile, convocato per l’alto.
  • Un piacevole bis! Anche Cracovia 2023 sarà trasmessa in diretta dal CONI. Per la seconda volta nella storia sarà possibile seguire una manifestazione assoluta internazionale multidisciplinare in diretta sul sito del CONI. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha concluso infatti un accordo con l’EBU (European Broadcasting Union) per l’acquisizione dei diritti tv dei Giochi Europei 2023 di Cracovia. Gli appassionati e gli sportivi potranno seguirli attraverso la piattaforma OTT di Italia Team all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/.
  • L’inizio delle trasmissioni è previsto per mercoledì 21 giugno e si protrarrà fino alla fine dei Giochi con la cerimonia di chiusura fissata per domenica 2 luglio. Il CONI ha acquistato dall’EBU un totale di 80 ore di diretta, oltre alle cerimonie di apertura e di chiusura, e agli highlights giornalieri dei principali eventi.
  • Per dare maggiore diffusione a questa manifestazione, alla quale prendono parte 331 atlete e atleti azzurri, il CONI ha investito sulla manifestazione utilizzando il suo canale ufficiale di Italia Team che già in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2022 ad Orano aveva avuto un grandissimo successo.
 
  • L’esperimento della diffusione delle gare attraverso l’OTT si era già ripetuto anche a livello giovanile, durante gli EYOF estivi 2022 di Banska Bystrica in Slovacchia e quelli invernali di Tarvisio 2023. Ovviamente il canale OTT racconterà sempre le emozioni delle azzurre e degli azzurri con clip dedicate da Casa Italia sia nel pre sia nel post gara.
  • Sul sito del CONI saranno comunicate di volta in volta le dirette che saranno trasmesse, con il relativo palinsesto. Le uniche discipline che non saranno disponibili, in quanto già acquisite in precedenza dalla Rai, saranno l’Atletica, i Tuffi e il Nuoto Artistico, delle quali però si potranno ammirare le fasi salienti negli highlights messi a disposizione dall’EBU al termine di ogni giornata di gara.
  • La folta delegazione azzurra pronta a partire per Cracovia, in Polonia, per la terza edizione dei Giochi Europei viene completata dai convocati dell’atletica leggera. Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre comunica l’elenco degli atleti scelti per gli Europei a squadre di Chorzow, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno. 
  • Saranno Odette Giuffrida e Mauro Nespoli gli alfieri azzurri della terza edizione dei Giochi Europei che prenderanno il via il 21 giugno a Cracovia, in Polonia. 
  • L’edizione 2023 assume particolare valore perché saranno ben 11 le discipline in programma che qualificheranno gli atleti europei per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico.
  • Sono 46 gli atleti selezionati (23 uomini e 23 donne) per l’evento che ha ereditato la tradizione della Coppa Europa e che in questa edizione rientra nel programma degli European Games 2023. Del team azzurro, tra gli altri, fanno parte il campione europeo indoor dei 60 metri Samuele Ceccarelli che correrà i 100 (ed è anche nel gruppo della staffetta 4x100), l’oro europeo indoor del peso Zane Weir, i campioni olimpici della staffetta Filippo Tortu (Foto ANSA), Fausto Desalu e Lorenzo Patta, l’oro europeo dei 10.000 Yeman Crippa (nei 5000), il bronzo continentale dei 3000 siepi Osama Zoghlami, il finalista olimpico dei 400hs Alessandro Sibilio e il primatista italiano U20 del lungo Mattia Furlani. Tra le donne, presenti l’argento europeo indoor del lungo Larissa Iapichino, il bronzo europeo di Monaco di Baviera Sara Fantini (martello), le primatiste italiane Daisy Osakue (disco), Roberta Bruni (asta) e Ayomide Folorunso (400hs e staffetta mista), la finalista olimpica dei 5000 Nadia Battocletti, le staffettiste bronzo europeo della 4x100 Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese e le frazioniste della 4x400 argento europeo indoor Alice Mangione, Eleonora Marchiando e Anna Polinari. 
  • L’Italia è tra le 16 squadre della Prima Divisione che si contenderanno il trofeo: la formula prevede la presenza di un atleta per ogni specialità (e una squadra nazionale per ogni gara di staffetta) e punteggi da 16 a 1 sulla base dei piazzamenti. Inoltre, il meccanismo per il lungo, il triplo e per i lanci prevede tre turni per tutti, altri due turni per i migliori otto e un ultimo turno per i migliori quattro, mentre nell’asta e nell’alto si possono sommare al massimo quattro errori per atleta. Rispetto alle edizioni precedenti, non sono previsti i 3000 e le 4x400 maschili e femminili, sostituite dalla 4x400 mista. 
  • In totale l'Italia Team sarà composto da 331 atleti (165 donne e 166 uomini) che si misureranno in 25 delle 28 discipline in programma. (agc)
  • L’Italia Team per Cracovia 2023
  • ATLETICA (46 totali, 23 donne – 23 uomini): Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana, Alessia Pavese, Johanelis Herrera A., Alice Mangione, Eleonora Marchiando, Anna Polinari, Eloisa Coiro, Sintayehu Vissa, Nadia Battocletti, Eleonora Curtabbi, Elisa Di Lazzaro, Ayomide T. Folorunso, Erika Furlani, Roberta Bruni, Larissa Iapichino, Ottavia Cestonaro, Monia Cantarella, Daisy Osakue, Sara Fantini, Federica Botter, Samuele Ceccarelli, Filippo Tortu, Fausto Desalu, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta, Marco Ricci, Lorenzo Benati, Brayan Lopez, Edoardo Scotti, Catalin Tecuceanu, Pietro Arese, Yemaneberhan Crippa, Osama Zoghlami, Hassane Fofana, Alessandro Sibilio, Stefano Sottile, Claudio M. Stecchi, Mattia Furlani, Tobia Bocchi, Zane Weir, Alessio Mannucci, Giorgio Olivieri, Michele Fina.
  • ARRAMPICATA (11 totali, 6 donne – 5 uomini): Beatrice Anna Colli, Claudia Ghisolfi, Francesca Matuella, Giulia Medici, Giulia Randi, Ilaria Maria Scolaris, Davide Colombo, Ludovico Fossali, Giorgio Tomatis, Pietro Vidi, Matteo Zurloni.
  • BADMINTON (7 totali, 3 donne – 4 uomini): Martina Corsini, Yasmine Hamza, Judit Mair, Gianmarco Bailetti, Giovanni Greco, David Salutt, Giovanni Toti.
  • BEACH SOCCER (24 totali, 12 donne – 12 uomini): Tania Franciele Dos Santos Mioso, Alice Ferrazza, Martina Galloni, Sandy Iannella, Francesca Maiorca, Debora Naticchioni, Giulia Olivieri, Melania Pisa, Veronica Privitera, Angela Ruotolo, Claudia Saggion,, Fabiana Vecchione, Ovidio Valla, Luca Bertacca, Leandro Casapieri, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali, Marco Giordani, Alessandro Miceli, Sebastiano Paterniti Barbino, Alessandro Remedi, Samuele Sassari, Francesco Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.
  • BREAK DANCE (3 totali, 2 donne – 1 uomo): Antilai Sandrini, Alessandra Chillemi, Alessio Signore.  
  • CANOA (26 totali, 10 donne – 16 uomini): Stefanie Horn, Chiara Sabattini, Elena Micozzi, Marta Bertoncelli, Elena Borghi, Agata Spagnol, Susanna Cicali, Francesca Genzo, Agata Fantini, Cristina Petracca, Giovanni De Gennaro, Xabier Ferrazzi, Davide Ghisetti, Zeno Ivaldi, Leonardo Proietti, Paolo Ceccon, Flavio Micozzi, Raffaello Ivaldi, Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti, Manfredi Rizza, Andrea Domenico Di Liberto, Carlo Tacchini, Nicolae Craciun, Mattia Alfonsi, Gabriele Casadei.
  • CICLISMO (9 totali, 3 donne – 6 uomini): Martina Berta, Chiara Teocchi, Giada Specia, Simone Avondetto, Luca Braidot, Daniele Braidot, Nadir Colledani, Alessandro Barbero, Elia Benetton.
  • JUDO (12 totali, 6 donne – 6 uomini): Giorgia Stangherlin, Asya Tavano, Cecilia Betemps, Thauany David Capanni Dias, Odette Giuffrida, Irene Pedrotti, Luigi Centracchio, Sylvain Lorenzo Agro, Sansei Kwadyo Anani, Edoardo Mella, Nicholas Mungai, Christian Parlati.
  • KARATE (9 totali, 5 donne – 4 uomini): Pamela Bodei, Veronica Brunori, Clio Ferracuti, Alessandra Mangiacapra, Erminia Perfetto, Mattia Busato, Angelo Crescenzo, Daniele De Vivo, Michele Martina.
  • KICKBOXING (14 totali, 6 donne – 8 uomini): Domenica Angelino, Francesca Ceci, Luna Mendy, Nicole Perona, Elena Tombini, Federica Trovalusci, Riccardo Albanese, Edoardo Bagarello, Gabriele Lanzilao, Elios Lulaj, Mario Andrea Nani, Luca Padoan, Ivan Penzo, Damiano Salvatore Tramontana.
  • MUAY THAI (5 totali, 2 donne – 3 uomini): Jessica Meloni, Giulia Pedini, Domenico Caravello, Alein Iannone, Enrico Pellegrino.
  • NUOTO ARTISTICO (13 totali, 12 donne – 1 uomo): Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Ginevra Marchetti, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Sarah Maria Rizea, Carmen Rocchino, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice, Flaminia Vernice, Francesca Zunino, Giorgio Minisini.
  • PADEL (8 totali, 4 donne – 4 uomini): Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Marco Cassetta, Simone Cremona, Giulio Graziotti, Riccardo Sinicropi.
  • PENTATHLON MODERNO (8 totali, 4 donne – 4 uomini): Alessandra Frezza, Elena Micheli, Alice Sotero, Francesca Tognetti, Matteo Cicinelli, Giorgio Malan, Roberto Micheli, Gianluca Micozzi.
  • PUGILATO (13 totali, 6 donne – 7 uomini): Assunta Canfora, Sirine Charaabi, Melissa Gemini, Alessia Mesiano, Giordana Sorrentino, Irma Testa, Michele Baldassi, Salvatore Cavallaro, Salvatore Cavallaro, Diego Lenzi, Gianluigi Malanga, Aziz Abbes Mouhiidine, Federico Emilio Serra.
  • RUGBY A 7 (26 totali, 13 donne – 13 uomini):Gaia Buso, Francesca Granzotto, Isabella Locatelli, Maria Magatti, Vittoria Ostuni Minuzzi, Laura Paganini, Alissa Ranuccini, Beatrice Rigoni, Luna Agatha Sacchi, Francesca Sberna, Francesca Sgorbini, Sofia Stefan, Rianna Toeschi, Lorenzo Maria Bruno, Massimo Cioffi, Federico Cuminetti, Paul Marie Foroncelli, Alessandro Fusco, Alessandro Garbisi, Simone Gesi, Cristian Lai, Matteo Meggiato, Lorenzo Pani, Tito Tebaldi, Gianluca Tomaselli, Flavio Pio Vaccari.
  • SCHERMA (24 totali, 12 donne – 12 uomini): Martina Batini, Michela Battiston, Erica Cipressa, Martina Criscio, Martina Favaretto, Rossella Fiamingo, Rossella Gregorio, Federica Isola, Chiara Mormile, Francesca Palumbo, Alberta Santuccio, Mara Navarria, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Luca Curatoli, Davide Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Michele Gallo, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Matteo Neri, Luigi Samele, Federico Vismara.
  • TAEKWONDO (12 totali, 7 donne – 5 uomini): Giada Al Halwani, Sarah Al Halwani, Natalia D’Angelo, Cristina Gaspa, Virginia Maestro, Maristella Smiraglia, Sofia Zampetti, Dennis Baretta, Andrea Conti, Mattia Molin, Antonio Gerrone, Matias Lomartire.
  • TENNISTAVOLO (6 totali, 3 donne – 3 uomini): Gaia Monfardini, Giorgia Piccolin, Debora Vivarelli, Mihai Razvan Bobocica, John Micheal Oyebode, Niagol Ivanov Stoyanov.
  • TEQBALL (3 totali, 1 donna – 2 uomini): Mara D’Alessandro, Arovetto Lombardi, Johnny Lombardi.
  • TIRO CON L’ARCO (8 totali, 4 donne – 4 uomini): Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Chiara Rebagliati, Elisa Roner, Marco Bruno, Federico Musolesi, Mauro Nespoli, Alessandro Paoli.
  • TIRO A SEGNO (15 totali, 6 donne – 9 uomini): Sofia Benetti, Sofia Ceccarello, Sara Costantino, Barbara Gambaro, Chiara Giancamilli, Maria Varricchio, Riccardo Armiraglio, Edoardo Bonazzi, Federico Nilo Maldini, Riccardo Mazzetti, Paolo Monna, Andrea Morassut, Danilo Dennis Sollazzo, Massimo Spinella, Simon Weithaler.
  • TIRO A VOLO (12 totali, 6 donne – 6 uomini): Martina Bartolomei, Chiara Di Marziantonio, Giulia Grassia, Jessica Rossi, Simona Scocchetti, Silvana Maria Stanco, Tammaro Cassandro, Mauro De Filippis, Giovanni Pellielo, Daniele Resca, Gabriele Rossetti, Elia Sdruccioli.
  • TRIATHLON (6 totali, 3 donne – 3 uomini): Alice Betto, Angelica Prestia, Verena Steinhauser, Sergiy Volodymyrovych Polikarpenko, Gianluca Pozzati, Michele Sarzilla.
  • TUFFI (11 totali, 6 donne – 5 uomini): Elena Bertocchi, Maia Biginelli, Sarah Jodoin Di Maria, Elettra Neroni, Chiara Pellacani, Elisa Pizzini, Riccardo Giovannini, Lorenzo Marsaglia, Matteo Santoro, Eduard Cristian Timbretti Gugiu, Giovanni Tocci.
  • Si avvicinano gli European Games: gli 8 convocati dell’Italia del padel - Ufficializzati i nomi degli otto componenti della spedizione azzurra per gli European Games di Cracovia, la rassegna multidisciplinare organizzata dai Comitati Olimpici europei che per la prima volta ha aperto anche al padel. Si giocherà dal 21 al 25 giugno, con semifinali e finali nell’iconica Piazza del Mercato della Città Vecchia. Carraro, presidente FIP: “saranno un evento trascinante, in una continua apnea di emozioni”  Fra i 128 protagonisti dei tre tornei di padel di doppio maschile, femminile e misto, provenienti da 23 nazioni diverse, ci saranno anche otto italiani, i cui nomi sono stati ufficializzati quest’oggi dalla FITP: si tratta di Carolina Orsi, Giulia Sussarello, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti fra le donne; di Marco Cassetta, Simone Cremona, Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi fra gli uomini. Otto giocatori che erano parte anche della spedizione azzurra agli ultimi mondiali del 2022 a Dubai, terminati in festa dalla nostra nazionale femminile grazie al secondo bronzo nelle ultime due edizioni.
  • Accesa la Torcia all'Ara Pacis: comincia da Roma il viaggio verso Cracovia 2023 

  • Il drago Krakusek e la salamandra Sandra mascotte dei Giochi Europei di Cracovia-Malopolska 2023 - Scelte le mascotte ufficiali dei Giochi Europei di Cracovia-Malopolska 2023. Il drago Krakusek e la salamandra Sandra creeranno un ponte tra mitologia e realtà e uniranno persone di diversa provenienza, proprio come fa lo sport.  L'iniziativa, che ha ricevuto oltre 2.400 candidature, era aperta ai giovani dai 5 ai 15 anni di tutto il continente. L'eccezionale disegno del drago realizzato dalla quindicenne Katarzyna Biśta di Libiąż, in Polonia, racchiude perfettamente la cultura e la storia locale di Cracovia. A completamento di Krakusek, la creazione della salamandra nera e oro di Gloria Goryl, 10 anni, di Wojnicz, Polonia, ritrae brillantemente una creatura reale che vive nel sud della Polonia.  L'illustrazione di Katarzyna ha vinto una votazione popolare su Facebook dopo aver raggiunto la rosa finale dei tre migliori disegni, che includevano la salamandra. Krakusek e Sandra saranno ora reimmaginati da designer grafici e diventeranno una presenza di spicco nella preparazione e durante la terza edizione dei Giochi Europei. Le due mascotte, una maschile e una femminile, rafforzeranno il messaggio dello slogan dei Giochi "Noi Siamo l'Unità" e contribuiranno a promuovere l'importanza della parità di genere nella società. Il drago e la salamandra uniranno i mondi della mitologia e della realtà e uniranno persone di diversa provenienza, come fa lo sport. "Lo slogan dei Giochi è 'Noi Siamo l'Unità'. Abbiamo quindi deciso che il nostro drago avrebbe avuto bisogno di un po' di compagnia" ha dichiarato Marcin Nowak, presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Europei 2023. "In passato ho partecipato a molti eventi sportivi su larga scala in cui le mascotte erano due o addirittura tre, e questa soluzione ha sempre funzionato bene. Le mascotte possono interagire tra loro e ho l'impressione che se ce ne sono di più sarà più facile attirare un pubblico più vasto" ha aggiunto.  I Giochi Europei si svolgeranno dal 21 giugno al 2 luglio 2023 e vedranno gareggiare gli atleti d'élite del continente in 25 sport. 

Nessun commento:

Posta un commento